|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
Capire la licenza di Windows dal codice
E' possibile?
ho formattato un pc dopo essermi segnato i dati con keyfinder. per la reinstallazione, non avendo quelli originali del portatile, ho utilizzato un cd di wxp datomi in bundle con un pc della hp. al momento dell'attivazione ho ricevuto un errore. come posso fare a capire che tipo di licenza ho senza fare una nuova installazione per ogni tipo di windows (non ci sono etichette sul case, ma non ho altro, ne dischi ne cartaceo)? mille grazie!
![]() |
#2 |
|
Qui i casi sono due:
1. O la licenza del tuo OS non è regolare 2. O il tagliando di tale licenza non è stato applicato (e mi pare davvero strano, visto che si tratta -se ben ho capito- di un notebook) Nel primo caso, la domanda è fuori luogo; nel secondo caso, l'unica strada che puoi seguire è di tentare l'installazione sia con l'Home sia con il Pro e verificare a quale dei due effettivamente corrisponde il backup del seriale che hai creato con Keyfinder. Ciao! |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie Kyuzo!
nella borsa del portatile ho trovato il libretto che accompagna il cd di windows. è una versione professional Italiana, con scritto "vendibile unicamente in abbinamento ad un pc fujitsu siemens". ma dell'etichetta non v'è traccia. io voglio sperare che la licenza sia stata acquistata comunque... ma prima di chiamare la ms per chiedere come mai non va vorrei essere sicuro che non ci siano problemi con le versioni... mi è capitato di re-installare da zero un pc, già attivato precedentemente, è ricevere lo stesso errore nonostante il cd di installazione fosse lo stesso, il seriale identico, i componenti invariati. giusto per non dover rifare tutto da capo ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
|
magari ti ricordi se in proprietà di sistema di diceva un codice tipo
Registrato a nome di: Andreainside *****-OEM-*******-***** oppure Registrato a nome di: Andreainside *****-640-*******-***** oppure Registrato a nome di: Andreainside *****-639-*******-***** Se è come negli ultimi due esempi stai tranquillo che era installata una corporate piratata, mentre se era come il primo esempio dovrebbe essere una oem licenziata |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
c'era OEM, sicuro perchè è uno dei dati estrapolati con keyfinder.
fiuuuuu... allora dovrebbe essere originale ![]() grazie, provo a telefonare per farmela attivare. grazie!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
niente da fare
![]() non accetta il codice. ho provato a fare la procedura telefonica un sacco di volte fino a quando mi hanno passato un operatore a cui ho spiegato il problema. mi ha detto che ho bisogno del cd ufficiale dell fujitsu siemens... ma perchè? devo solo installare windows, hanno dei cd particolari? e qual'è il vantaggio? e soprattutto, mo' dove lo prendo un cd del genere senza spendere altri soldi (visto che la licenza c'è già)?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
hai fatto benissimo a segnarti il codice.
la domanda è: che versione di xp avevi sul pc? pro oppure home? supponendo che era una home, non hai assolutamente bisogno di un cd originale acer. va benissimo un cd di xp home OEM. stesso discorso per la versione pro.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
a quanto ho capito, è una pro oem.
in effetti ho usato un cd di xp pro oem di un portatile HP. provo a cercare un cd "non marchiato e vedo se è possibile covalidare l'installazione. sennò ripristino il ghost dell'installazione marcia, cerco di pulirla e di vedere se per caso c'è una utility che permette di creare i cd di ripristino. belin che fatica per fare una installazione ![]() grazie a tutti come sempre! vi dirò come è andata.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
una key xp pro sp0 va con un pro sp0, sp1, sp2, sp3 * una key xp pro sp1 va xon un pro sp1, sp2, sp3 * una key xp pro sp2 va con un pro sp2, sp3 * a sua volta una key home sp0 va con un home sp0, sp1, sp2, sp3 * una key home sp1 va con un home sp1, sp2, sp3 * una key home sp2 va con un home sp2, sp3 * x i mce la situazione è un po rognosa una key xp mce 2002 va SOLO con un cd mce 2002 una key xp mce 2003 va SOLO con un cd mce 2003 una key xp mce 2005 va SOLO con un cd mce 2005 * una key oem va solo con un cd oem, una key retail va solo con un cd retail, una key upgrade va solo con un cd upgrade, una key corporate va solo con un cd corporate. a volte tra i vari sp vengono rimosse key note x essere pirata (ad esempio la celeberrima FCKGW è stata blacklistata dal sp1) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
stika ma se uno *perde* il cd di installazione diventa matto se mai volesse reinstallare...
ho un amico che mi presta un cd di installazione della fujitsu, xp pro oem ita come serve a me. escluderei sia un sp3, ed è abbastanza recente per escludere anche l'sp1... forse ce la faccio... nel frattempo grazie a tutti per l'interessamento! ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
editalo con nlite prima. (gia che ci sei sbattici dentro ie7, sp3 (aggiorna l'elenco key) e ie7)
quelli della fsc hanno la key già inserita nel winnt.sif Ultima modifica di Andreainside : 04-02-2009 alle 11:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
mi ha detto che il cd che mi darà non chiede il codice seriale, lo cambierò io con keyfinder dopo.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
stavo iniziando a fare l'installazione quando si è bloccata perchè non aveva i driver per i sata
![]() vabbè, ne ho approfittato per sistemarlo con nlite come suggeritomi da Andrea ![]() mentre sfoltivo, ho visto che il seriale del cd è quelo che avevo trascritto dalla vecchia installazione. forse ma *FORSE* ci siamo ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
porca ***** continua a dirmi "disco non presente" anche se ho integrato i driver del portatile dentro l'installazione con nlite!
visto che con il cd della hp il disco sata veniva visto, come posso integrare i driver di quel cd in quella della fujitsu? mi basta sostituire la cartella i386?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
nel bios hai l'opzione per settare il sata come ide compatible?
non è il top, ma adesso come adesso, mettere i sata su xp è come le terminazioni scsi: magia oscura Ultima modifica di Andreainside : 05-02-2009 alle 16:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho girato tutto il bios ma non ho trovato niente di simile, ieri sera stavo impazzendo. ho pure ricreato il cd con nLite mettendo come driver extra TUTTI quelli che erano presenti nel cd di xp della hp, CD CHE MI PERMETTE DI VEDERE I CONTROLLER SATA CORRETTAMENTE. niente:"nessuna unità disco rigido installata nel computer". ho provato a anche a far partire l'installazione con il cd della hp e sostituirlo al volo con quello fujitsu... niente... quasi quasi lo porto in assistenza a mie spese e mi faccio spiegare come fare ![]() una banale installazione mi sta occupando due settimane. se avete altri suggerimenti o volete spedirmi dei calmanti mi fate un favore ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
che chipset ha il portatile? prova a mettere nel cd TUTTI i driver per ICHx (per disperazione, non so cosa succede con una quantità ufo di driver) il sp3* ed avvicinati al portatile con il cd in una mano ed un martello (va bene anche una guida a rhel, basta che sia spaventoso e contundent
![]() *e meno male che i driver sata dovevano essere built-in con il sp2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:55.