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#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
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[Notizia] La GPU della ps 4 sara' progettata da... "rullo di tamburi" Intel...
Interessante il seguente articolo, secondo cui e' stata la Intel ad agiudicarsi la sviluppo della gpu per la prossima ps 4. Pare che Nvidia abbia *censura* Sony cosi' come aveva fatto alla Microsoft ai tempi della prima xbox e questo non sia andato giu' al management Sony.
Quote:
Quindi per la Intel la tattica per imporre l'adozione di Larrabee non e' quella di spingere Larrabee nel mondo pc, ma piuttosto usare le console come testa di ponte e in questo modo prendere due piccioni con una fava. Spostare il gp-gpu computing sulla cpu mettendo in secondo piano (prefribilmente un piano irrilevante) le gpu e poi contrastare la minaccia ARM (cpu a basso costo) che tenteranno di invadere il living room, centro multimediale per eccellenza. Si prospetta una next next gen molto interessante ma a quanto pare senza Nvidia. Forse e' tempo che si sbrighino a comprare Via. ![]()
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Messaggi: 4885
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scusa ma non c'e ne può fregar di meno
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
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#4 | |
Senior Member
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
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la gpu della Xbox si sa quale potrebbe essere? sempre una ATI?
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3131
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A parte che mi sembra che la vera notizia in questo momento è che ci sarà una PS4 (visti i tempi), un altro passaggio mi ha colpito (anche se al momento sono veramente solo dei rumors):
Quote:
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2722
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Secondo me è verosimile che la XBOX "3" dovrebbe uscire nel 2012 !
Sony farà circolare rumors che la PS4 uscirà per quella data ma in verità uscirà nel 2013-14. Nel frattempo PS3 godrà del miglior rapporto prezzo qualità per quanto riguarda le console e con un gran parco giochi, e continuerà a vedere tanto. La XBOX 3 costerà un botto e la compreranno solo gli "ELETTI" ! Non credo che la PS4 costerà di più rispetto la XBOX 3, visto che è molto probabile che utilizzerà ancora il BR come supporti ( e lo farà anche Microsoft ), quindi la lotta sarà solo sulla potenza di calcolo e sulle caratteristiche della console ( vedi WII ). L'unica cosa che Sony dovrà cambiare è il Joypad che è veramente scandaloso, io ho avuto sia la PSONE che la PS2 e non c'è confronto con il PAD della XBOX 360, un altro pianeta.
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#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
Messaggi: 7845
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La ps4 sarà ancora intenzionalmente difficile da programmare?
![]() La casa che svilupperà la gpu della ps4 poteva essere anche la matrox ma agli utenti interessano i giochi e alla sony i guadagni. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Drak'Tar
Messaggi: 341
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Da quando Intel fa schede grafiche?
![]() L'avevo letto da un'altra parte come rumor. E sinceramente spero proprio sia falso ![]()
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 8319
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io penso sia più attendibile la voce che dice che la ps4 avrà sopra un'evoluzione del cell, più per motivi economici che prestazionali: avrebbe un'architettura che gli sviluppatori già hanno affrontato e che avrebbe facile retrocompatibilità con i giochi ps3. Sicuramente dopo lo scherzetto della ps3 non avremo più a che fare con nVidia e sony sulla stessa console
![]() Magari fanno un cellII con 8 spe dove ogni singola spe ha la potenza di calcolo dell'attuale cell della ps3 ![]() Comunque mi dispiace dirvelo ma io avevo sentito la notizia esattamente uguale però sull'xbox720.
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Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17229
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Quote:
![]() Vabbhè poi i soldi fanno i miracoli... P.S. A parte gli scherzi (anche se la prima frase secondo me è molto veritiera), Ati ultimamente sta progettando gpu molto "piccole" a livello di dimensioni, ma non per questo "deboli" dal punto di vista delle prestazioni. Nvidia sta andando invece verso gpu monolitiche sempre più grandi. Direi che le prime sono senz'altro più semplici da integrare in un qualcosa che non può avere le dimensioni di un cassonetto.
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2055
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Siamo un pò nella fantainformatica, ma immaginare è così bello.
In ogni caso, fosse vero sarebbe un gran colpaccio per Intel, anche se credo che una GPU progettata da loro non sarebbe mai competitiva rispetto ad una GPU progettata da chi ha ormai esperienza decennale nel campo. Per come la vedo PS4, X720, WiiII sono già qualcosa di più di semplici idee su carta. Se vogliono rincorrere la data del 2012-13 e avere dei processi degnamente industrializzati (leggi pochissimi scarti e costi decenti) i primi prototipi di qualunque consolle cominceranno a girare nell'underground delle case costruttrici già nel corso dei prossimi 12-18 mesi. Come sottolineato da qualcuno a me ha più impressinato l'idea che ci sia in sviluppo una PS4 che altro. Sinceramente davo per certo che PS3 sarebbe stata l'ultima consolle Sony, non tanto per la macchina in sè, quanto per l'andamento dei mercati che non potrà che affondare ulteriormente i già consistenti buchi economici di questi colossi. Una possibile PS4 potrebbe avere 2 o più cell in parallelo (non dimentichiamo che sono nati per questo) coordinati da una CPU/GPU di cui non so immaginare le caratteristiche, sicuramente il BR come supporto principale e un HD da alcune centinaia di giga (facciamo tera visto che si parla di altri 4 anni). Uscirebbe sul mercato con alle spalle un discreto know-how riguardo alle metodologie di programmazione e una base d'installato di BR decente. Senza contare i costi di ricerca e sviluppo già ammortizzati. MS con X720 non penso si scosterà molto da questa visione, voglio proprio vedere se a questo giro non lo mettono un lettore BR. Nintendo invece continuerà con la sua filosofia fintanto che al mondo ci saranno "testine" che pagheranno una PS2 il prezzo di una X360. |
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#13 |
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#14 | |
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Con il cell da soli non vanno molto lontani. Certo che Nvidia non perde il vizio, aveva bruciato la Microsoft con la prima xbox non volendo ridurre il prezzo della gpu anche a fronte di die shrink ed e' il motivo per cui MS chiuse il progetto xbox. Adesso pare stiano facendo la stessa cosa con Sony, in pratica gli mantengono il prezzo invariato del 7900 e la Sony anche se fa un die shrink si ritrova con un costo che non puo' scendere piu' di tanto. Questa sarebbe una spiegazione sul perche' hanno tanti problemi a fare il taglio di prezzo. La parte piu' interessante e' pero' l'adozione (verosimile ma non confermata per il momento) dell'architettura larrabee per la gpu. Questa mossa e' molto azzardata, io pensavo che Intel avrebbe spinto sul versante pc, invece vanno nella direzione opposta. L'idea di Tim Sweeney su un ritorno ai render software non e' poi cosi' campata in aria sopratutto se una delle console next next gen adotta la soluzione Larrabee. Si prospettano tempi veramente interessanti.
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MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 06-02-2009 alle 09:19. |
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#15 | |
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#16 | |
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#17 |
Bannato
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tanto nel 2012 il mondo finirà
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#18 |
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#19 |
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Bhè qualcuno così riuscirà a dare la colpa a Sony anche di questo...
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#20 | |
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Larrabee e' un tentativo (e la Intel sta investendo grossi ma grossi capitali sia nello sviluppo software che hardware) per riportare il gp-gpu sulla cpu. In pratica chiamare Larrabee scheda video e' molto riduttivo, e' una architettura massiciamente parallela che eseguira' codice general purpose x86. Lo stratto directx o opengl verra' implementato in software, ma la cosa interessante e' che Larrabee potendo eseguire codice x86 tradizionale, si potranno sviluppare render software bypassando completamento sia le directx che le opengl. Gia' oggi esistono versioni di Quake 4 mi pare che usano un render software per il ray tracing. Ancora qualche anno ancora e possibilmente vedremo l'adozione di RT in tempo reale a frame rate acettabili per i giochi girare su architetture del tipo Larrabee.
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