Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2009, 07:58   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nie...att_27893.html

AMD cancella i piani di una cpu dual core per sistemi desktop caratterizzata da livelli di consumo estremanente contenuti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 08:01   #2
monsterman
Senior Member

L'Avatar di monsterman

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Desenzano del Garda BS
Peccato un secondo core per soli 7w in più sarebbe stato comodo
monsterman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 08:01   #3
MarcoXX84
Senior Member

L'Avatar di MarcoXX84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Brutta storia, era una bella CPU!
Old 02-02-2009, 08:10   #4
angel110
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
Pessima notizia, il buongiorno si vede dal mattino!
Io me lo sarei comprato subito, perchè vorrei assemblare un computer senza ventole. Ed era pure dual core!
Athlon II X2 240e 45watt, MB gigabyte nForce 720d, 4 giga ram ddr2 800mhz, ati 5750 1giga ram ddr5, ssd intel x25-m 80giga 2° gen. + ssd OCZ 60 giga, dual boot Windows xp sp3 e Windows seven ultimate 64 bit.
Sistema raffreddamento attivo 3 ventole noctua ultralow voltage.
angel110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 08:20   #5
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
ma amd non avrebbe mica fatto una linea produttiva dedicata a queste cpu, sarebbero stati dei normali x2 settatii in modo adeguato ma, i piu smaliziati lo fanno da soli gia da tempo.
Old 02-02-2009, 08:31   #6
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Gli athlon XX50e hanno un grosso difetto, vanno bene se uno vuole Uccarli (...) farli andare a meno delle specifiche.

MA

Non reggono il sistema dinamico, molti utenti nel forum hanno problemi con RMclock se utilizzato in maniera dinamica cioè con regolazione automatica del voltaggio e frequenza. E' pur vero che RM è nato principalmente per intel, e per i c2d ha un supporto fantastico, ma il problema sta nel processore e non nel sw.

In ogni caso questi nuovi X2 avrebbero consumato comunque di meno e sarebbero stati sk AM2+. Un xx50e se magari in idle consuma uguale a pieno carico è comunque D+
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 08:56   #7
OmbraShadow
Senior Member

L'Avatar di OmbraShadow

Iscritto dal: Sep 2005
Ma dell'Athlon 64 2000+ (quello col TDP di 8 W) qualcuno ha notizia?
Qualche mese fà sembrava dover essere la risposta di AMD ad ATOM ma non se n'è saputo più nulla...
OmbraShadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 08:57   #8
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Peccato per fare un muletto senza sbattersi troppo a far downclock e downvolt poteva essere interessante... il NEO mi sa che non credo sarà venduto in motherboard per uso "desktop"

Temo che l'idea di abbandonare il mercato netbook sarà un errore - spero non fatale - per AMD... tanto più che avevano quasi tutto pronto per fare un sistema superiore ad Atom su tutti gli aspetti... ma hanno deciso di non farlo
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 09:22   #9
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Gli athlon XX50e hanno un grosso difetto, vanno bene se uno vuole Uccarli (...) farli andare a meno delle specifiche.

MA

Non reggono il sistema dinamico, molti utenti nel forum hanno problemi con RMclock se utilizzato in maniera dinamica cioè con regolazione automatica del voltaggio e frequenza. E' pur vero che RM è nato principalmente per intel, e per i c2d ha un supporto fantastico, ma il problema sta nel processore e non nel sw.

In ogni caso questi nuovi X2 avrebbero consumato comunque di meno e sarebbero stati sk AM2+. Un xx50e se magari in idle consuma uguale a pieno carico è comunque D+
ma se sicuro che sia nato per c2d? cmq per amd per nn avere problemi si puo usare crystalcpuid
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 09:22   #10
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
ma amd non avrebbe mica fatto una linea produttiva dedicata a queste cpu, sarebbero stati dei normali x2 settatii in modo adeguato ma, i piu smaliziati lo fanno da soli gia da tempo.
quoto

infatti tramite crystal cpuid ho settato il mio be2400 (il primo della serie risparmiosa dei dual core amd) a 1600 mhz con 0.9V (oppure 1000mhz a 0.8v in funzione muletto)

....e visto che sta a sui 30° praticamente passivo...immagino consumi molto molto poco circa come quello della notizia

quindi non disperatevi troppo se non fan questa cpu...la potete "fare" anche voi autonomamente
ciaoo
Old 02-02-2009, 09:25   #11
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
ma se sicuro che sia nato per c2d?
è la prima volta che lo sento pure io
io l'ho usato tanti anni con amd (nei 754, 939, am2) e andava molto bene visto che cmq permetteva di utilizzare moltiplicatore a volte fino a 4x e voltaggi bassi oltre a quelli permessi dal cool and quiet

con intel....sotto al 6x non scendi e nemmeno come voltaggio...(quindi tale e quale all'EIST)
tant'è che la sua utilità è un pò ridotta...o sbaglio!?!?
Old 02-02-2009, 09:56   #12
angel110
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
quoto

infatti tramite crystal cpuid ho settato il mio be2400 (il primo della serie risparmiosa dei dual core amd) a 1600 mhz con 0.9V (oppure 1000mhz a 0.8v in funzione muletto)

....e visto che sta a sui 30° praticamente passivo...immagino consumi molto molto poco circa come quello della notizia

quindi non disperatevi troppo se non fan questa cpu...la potete "fare" anche voi autonomamente
ciaoo
La cosa mi interessa ma dimmi è stabile? Dopo il downvolt,hai usato qualche benchmark per appurare la stabilità?
Io finora ho usato il cool'n'quite e sta in idle a 1000mhz 1.0V
Athlon II X2 240e 45watt, MB gigabyte nForce 720d, 4 giga ram ddr2 800mhz, ati 5750 1giga ram ddr5, ssd intel x25-m 80giga 2° gen. + ssd OCZ 60 giga, dual boot Windows xp sp3 e Windows seven ultimate 64 bit.
Sistema raffreddamento attivo 3 ventole noctua ultralow voltage.
angel110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 10:23   #13
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Quoto, indovinate che ipotetico TDP avrebbe un attuale 65nm step G2 a 1.5Ghz...

vi dirò di più, tester alla mano quei 22 watt potenzialmente (leggi Vcore def largamente sovrastimato) sono ben meno, facciamo pure attorno ai 15 tenendosi larghi

quindi, le versioni a basso consumo ci sono già, basta farlo manualmente

Quote:

MA

Ma chi l'ha mai detto che questo programma è stato sviluppato pensando ai Core 2 Duo?

Io ho un 4850e come si vede in firma e da giugno utilizzo RmClock senza alcun problema, e come me ci sono anche altri utenti, in numero maggiore rispetto a quelli che hanno problemi
di AMD 65nm ne ho assemblati altri 3 oltre al mio negli ultimi mesi, nessun problema anche qui
non si può generalizzare così

l'instabilità può derivare da altri componenti, come modello di scheda madre e alimentatore

e comunque oltre a RmClock ci sono anche CrystalCPUid e BrainCPUIdentifier, ma probabilmente ce ne sono anche altri

superiorità Intel... come mai allora con gli ultimi 45nm la differenza tra VIDmin e VIDmax è così risicata? evidentemente gli ingegneri erano già soddifatti delle richieste energetiche minime in modo tale da non ritenere giustificabile (presumibilmente aumentando il rischio di instabilità) un valore minimo più basso

Ultima modifica di GT82 : 02-02-2009 alle 10:25.
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 10:23   #14
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Città: non ti interessa
Quote:

MA

Molti utenti non lo sanno usare rmclock, perchè pensano che smanettare sul processore sia l'unico modo, ma non si accorgono che poi mandano le ram fuori specifica (e di parecchio a volte) usando i moltiplicatori intermedi e pensano che testare il processore a tensione e frequenza fissa sia sufficiente per avere stabilità, quando invece bisogna tenere in considerazione il fattore transizioni.

Te lo dice uno che ha il suo be-2350 a 0.8v a 930 Mhz e a 1.175 a 2400 Mhz.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 10:27   #15
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Molti utenti non lo sanno usare rmclock, perchè pensano che smanettare sul processore sia l'unico modo, ma non si accorgono che poi mandano le ram fuori specifica (e di parecchio a volte) usando i moltiplicatori intermedi e pensano che testare il processore a tensione e frequenza fissa sia sufficiente per avere stabilità, quando invece bisogna tenere in considerazione il fattore transizioni.

Te lo dice uno che ha il suo be-2350 a 0.8v a 930 Mhz e a 1.175 a 2400 Mhz.
Nella guida qui sul forum a titolo informativo è espressamente consigliato di testare la stabilità del sistema compresi i P-State intermedi
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 10:38   #16
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Nella guida qui sul forum a titolo informativo è espressamente consigliato di testare la stabilità del sistema compresi i P-State intermedi
Certo, ma non ho detto il contrario. Però forzare un p-state e testarlo è diverso dal testare il processore in un regime dinamico.
Mi gioco tutto che nessuno o quasi qui o altrove ha testato un athlon x2 con snm al 50% per vederlo salire e scendere in continuazione.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 10:40   #17
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
RMClock secondo me non è adatto per fare lo switching automatico (dinamico) di frequenza e voltaggio, questo è meglio farlo fare al processore.

Più che altro RMClock è meglio da usarsi manualmente impostando frequenze fisse all'occorrenza, sempre imho.

PS: su intel RMClock ignora completamente l'impostazione per il voltaggio. In sostanza è inutile, quindi non è assolutamente vero che è nato per core2 duo, anche perchè lo usavo all'epoca dell'Opteron BEN PRIMA che uscissero i Core2.
WarDuck è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 11:35   #18
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
RMClock secondo me non è adatto per fare lo switching automatico (dinamico) di frequenza e voltaggio, questo è meglio farlo fare al processore.

Più che altro RMClock è meglio da usarsi manualmente impostando frequenze fisse all'occorrenza, sempre imho.

PS: su intel RMClock ignora completamente l'impostazione per il voltaggio. In sostanza è inutile, quindi non è assolutamente vero che è nato per core2 duo, anche perchè lo usavo all'epoca dell'Opteron BEN PRIMA che uscissero i Core2.
Secondo me RMClock è nato x cpu AMD, sicuramente non x i core2duo dove offre un limitato intervento a riguardo del voltaggio e sopratutto RmClock NON SUPPORTA i core2duo @ 45nm, quindi scordatevelo di farvelo andare col vs. bel E8x00, E7x200 e e5x00.
X fortuna è nato per intel rmclock..
Old 02-02-2009, 11:59   #19
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Peccato, me lo sarei comprato senza dubbio per un mulettino. A sto punto mi tocca andare sul 4850e e downcloccarlo/downvoltarlo, spendendo però di più.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 12:04   #20
))Lexandrus((
Senior Member

L'Avatar di ))Lexandrus((

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
Non preoccupatevi.
Se volete una CPU a basso consumo, potete prendere un X2 black edition a 65nm.

Io ho il 5000+ BE, e mi regge i 2.2GHz a 1Volt! rock solid (di serie nasceva come 2,6GHz a 1,35V).
Vi dico solo che con dissipatore passivo grosso (senza ventola), mi scalda meno dell' Hard-disk....39° contro 37° della CPU...e temperatura interna del case di 27°.

Quest'estate, dopo due ore di orthos, e 28° in casa, mi è arrivato a 50°, e l'hard disk era a 49°.... ho detto tutto.

Pagato 75€ in offerta (l'attuale valore dovrebbe essere di circa 50€), è in grado di riprodurre senza problemi flussi Full-HD, con una scheda video integrata, una NVidia 6150.
Un Atom dual core costa di più, va di meno, e probabilmente consuma di più.
Molte volte non si considera il fatto che il downvolt può far consumare mooolto meno.
E gli ultimi Amd lo reggono molto bene.
))Lexandrus(( è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian