Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2009, 01:08   #1
black crow
Member

L'Avatar di black crow

Iscritto dal: Jul 2006
Città: vicenza
dual boot e formattazione partizioni

ciao a tutti!..vi chiedo:
vorrei dividere il mio HD in tre partizioni.una dovrebbe ospitare windows XP,
l'altra VISTA e l'ultima la userei come magazzino per file vari.
i miei dubbi sono: ok,che per avere un dual boot,devo per prima cosa installare XP e poi VISTA ma la partizione che (dopo aver inst.XP,appunto) ospitrà VISTA
la formatto in NTFS direttamente in ambiente XP oppure mi consigliate di farlo
prima dell'installazione di VISTA da DVD ROM?...
ultima cosa: quanto grandi dovranno essere rispettivamente le due partizioni ospitanti i due sistemi operativi?..
grazie mille!
Old 27-01-2009, 10:16   #2
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Con i prezzi attuali degli hd io ti consiglio di tenere due dischi separati, uno con xp e uno con vista, io installerei anche in modo che gli os non si vedessero, staccando l'altro disco, poi potrai accedere all'os che vuoi tramite il comodo boot manager delle mobo, oramai ce l'hanno pressapoco tutte...

Poi fai te.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 10:16   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Le partizioni le puoi creare al momento dell'installazione di ogni singolo sistema o anche tutte alla prima installazione
Se sono da formattare il SO provvederà a farlo da solo prima dell'inizio dell'installazione
Le dimensioni? Dipende che cosa ci metti e quanti programmi ci installi e se li installi insieme al SO
Diciamo che per XP, da solo, bastano 5/6 GB, mentre per Vista non so, ma credo qualcuno di più
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 19:37   #4
Leonidas
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Diciamo che per XP, da solo, bastano 5/6 GB, mentre per Vista non so, ma credo qualcuno di più
Tecnicamente questa risposta è ineccepibile.
Però mi sento di aggiungere qualcosa perchè una persona con poca esperienza potrebbe trovarsi in difficoltà.

La partizione di XP deve contenere oltre al SO tutti i driver ed i programmi che non installi appositamente altrove. Ma solitamente la gente installa tutto nella stessa partizione del SO. Operare diversamente può essere molto utile, ma significa capire bene cosa si sta facendo: non tutti i programmi lavorano bene in una partizione diversa da quella del SO e alcuni non si possono proprio mettere da un'altra parte.
Nella partizione di sistema inoltre ci deve essere lo spazio per il file di paging che di solito si mette a 1,5 volte la dimensione della RAM installata e per il file del Ripristino di Sistema (che man mano che il tempo passa s'ingrandisce sempre di più).
Gli esperti tendono a spostare il file di paging in un'altra partizione (o alcuni addirittura lo eliminano), altri eliminano la funzione di ripristino sostituendola con delle "immagini"; ma queste sono appunto operazione da esperti, sconsigliabili a dei principianti.
Per tutti questi motivi allo spazio minimo del consiglio precedente (che è stato dato appunto da un esperto) è bene aggiungere qualcosa in più, anche per far "respirare" meglio la partizione di sistema: per WXP suggerirei non meno di 20Gb e per Vista almeno 5Gb in più
Leonidas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
SpaceX: eseguito lo static fire di Super...
Volkswagen sorprende all'IAA 2025: svela...
Rabbit R1, prove di rinascita dopo il fl...
Windows 11 porta l'intelligenza artifici...
Nilox svela la sua nuova gamma: ci sono ...
Juventus-Inter, novità storica: l...
SAP presenta il suo cloud sovrano per l'...
Google riduce i costi di Veo 3: i video ...
Signal introduce i backup in cloud: grat...
Pure Loop 3 FX, da be quiet! un modo sem...
Hollow Knight: Silksong, scoperto un cod...
AMD espande il supporto di FSR 4 a oltre...
Tesla lancia Megablock e Megapack 3: bat...
Sciopero della fame: una serie di attivi...
Sfida Nintendo in tribunale senza avvoca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian