|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[Consigli] Nas autocostruito...
Ciao a tutti,
vorrei costruire un nas con alcuni componenti che ho in casa, ma devo fare delle scelte. Per prima cosa, a mia disposizione ho un pentium 3 800mhz oppure un amd 1800+. Quale consuma meno? E paragonato ad un Atom di Intel (valuto se vale la pena fare l'investimento)? Avrei bisogno di un controller per raid siccome entrambe le schede madri non possiedono porte sata. Avete consigli? Ne esiste uno che costa poco con almeno 4 porte sata (ipotesi di raid 5 in futuro, anche se credo di iniziare con 2 dischi da 500gb in raid 1)? Grazie mille, Ingo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Da quelolo che ho capito...
Informandomi meglio ho capito che esistono 2 tipologie di raid, hardware e software. Il RAID hardware è particolarmente costoso poichè i controller necessari non si trovano a basso costo, il raid software invece non necessita di controller raid ma si può fare benissimo con un pc vecchio.
Se quello che ho capito è corretto, avrei solo bisogno di una comunissima scheda pci per il sata senza controller raid (costo decisamente più abbordabile) ed otterrei il nas senza grossa fatica giusto? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.