|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Eosinofili e protrombina alle stelle
Ho ritirato gli esami del sangue necessari per il tirocinio.
LOL ho un 13% di eusinofili contro un limite standard di 5% ![]() anche la protrombina è bella alta a livello salutare cosa può comportare?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
è lupus .
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
te lo dirà il medico che ti ha prescritto gli esami
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Chiaramente non e', e so che il tuo post potrebbe essere scherzoso o ironico pero' dai, certe cose nn si dicono!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma ci conosciamo da tempo io e Xenom, sa che scherzo
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e io che mi stavo preoccupando pensando di non capire chissà qualche citazione colta... MA VAI A LAVORARE! ![]() non guardo certa cacca in tv |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
o ma che due @@
![]() non ho voglia di andarci, ok? Dato che non penso che morirò perchè ho la protrombina ed eusinofili alti, mi bastava sapere a cosa potrebbe essere dovuta e gli effetti... Ripeto che più avanti avrò comunque la visita medica con analisi dei risultati, ma per curiosità volevo sapere ora |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
chissa' quali sostanze tossiche hai respirato.. ![]() piuttosto, ti dovrebbero misurare la radioattivita'... |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
EOSINOFILI
E’ una varietà di globuli bianchi Valori normali fino a 250/mmc Valori superiori a quelli ritenuti normali possono essere causati da allergie, da eczemi, da granulomatosi, da leucemie, da morbo di Addison, da morbo di Hodgkin, da neoplasie maligne, da irradiazioni, da scarlattina Valori inferiori a quelli considerati normali possono essere causati da agranulocitosi, da insufficienza renale cronica, da interventi chirurgici, da ipotiroidismo, da shock anafilattico, da traumi, da uso di farmaci cortisonici PT O TEMPO DI PROTROMBINA E PTT O APTT Si tratta di esami di solito richiesti prima di un intervento chirurgico, in caso di alcune malattie del sangue (come l’emofilia) oppure semplicemente come check-up. Sono prove di laboratorio che consentono di valutare il tempo di coagulazione del plasma. La coagulazione è quel processo che si innesca nel momento in cui c’è una rottura di uno o più vasi sanguigni e che, attraverso un meccanismo complesso che coinvolge diverse sostanze, blocca l’emorragia. E appunto la protrombina (vedere) è una proteina che svolge questo delicato meccanismo di riparazione della rottura dei vasi sanguigni. Nel soggetto normale il tempo di protrombina (PT) è di 12-15 secondi (a seconda dei metodi laboratoristici) corrispondente ad un'attività protrombinica del 100%. Questi valori, se risultano alterati sia in positivo sia in negativo, sono indici di difficoltà nella coagulazione, difficoltà che deve essere ben valutata dal medico. Per l'APTT (tempo di tromboplastina parziale attivata) nei soggetti normali, a seconda dei metodi di analisi, può arrivare fino a 40 secondi. A mano a mano che il tempo di protrombina(PT) risulta aumentato, cioè meno il plasma è coagulabile, la percentuale del 100% diminuisce; valori superiori a quelli considerati normali possono essere determinati da difetti congeniti, da malattie del fegato, da alcune anemie, in corso di terapia anti coagulante orale(molto usata nelle patologie cardiovascolari). Per quello che riguarda la APTT il tempo si allunga in caso di emofilia e in corso di terapia con eparina (farmaco anti coagulante). Valori inferiori a quelli di riferimento (il sangue si coagula più facilmente) possono essere causati da somministrazione di vitamina K, dall’uso di farmaci (ad esempio corticosteroidi), da trombosi. irradiazioni.....p.s. ma fai il tirocinio per l'uni? ma non ti sei iscritto quest'anno al primo anno? Ultima modifica di killercode : 16-01-2009 alle 21:24. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Si fanno al primo anno. Il tirocinio penso inizierà dal secondo semestre (di solito è così).
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Al massimo "bah, facoltà di medicina! "
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.