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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Messaggi: 6394
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Multijet, metano o motori diesel altrettanto efficienti?
Salve,
in casa siamo in procinto di acquistare un'altra macchina per motivi di disponibilità (4 patentati, 2 macchine di cui una sequestrata praticamente tutto il giorno da uno dei quattro componenti..diciamo che si sente un po la necessità). Si sta valutando la scelta di un autoveicolo che consumi il meno possibile, anche a discapito di un po di prestazioni (non ci interessa molto). Di conseguenza la prima scelta era una macchina a metano, visto gli ecoincentivi etc...etc... Al momento il candidato principale sarebbe la nuova Panda a metano, che riusciremmo a prendere nuova a circa 12500€. Alla concessionaria ci hanno detto tuttavia che potremmo valutare anche la Panda 1300 multijet, che dicono consumi veramente poco. In tal caso, verrebbe 12200€. Ora, secondo voi, conviene andare sul metano oppure la differenza è veramente poca e a questo punto il voto va al multijet per maggior semplicità di trovare una pompa per il rifornimento? Altrimenti, si potrebbero valutare anche altre macchine, ad esempio ford oppure la nuova opel corsa. Ma, in questo caso, i motori diesel di queste due case come sono a consumi? Equivalenti al multijet? Oppure nel campo diesel l'unica opzione valida è il multijet della fiat? Vi ringrazio anticipatamente per ogni possibile parere ![]()
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Messaggi: 4802
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Con il multijet sicuramente avrai prestazioni piu' interessanti pero' con consumi leggermente piu' elevati!
Io fossi in te andrei di metano! Tornando ai diesel, efficiente come il multijet ne ho visti veramente pochi, e sotto la nuova corsa ad esempio consuma molto di piu' che sotto una panda o punto...il motivo? La corsa ha una "stazza" maggiore e il motore sforza di piu!
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 85
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metano c'e' la bombola, la disponibilita' dei centri di rifornimento ecc. ecc.
utilizzare un compressore x caricare da quello di casa costerebbe molto di elettricita'... (oltre che naturalmente e' proibbito ![]() |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
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secondo me: metano se l'autonomia non è un requisito fondamentale e soprattutto se sei ben coperto quanto a distributori.
altrimenti diesel.
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 71
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secondo me il metano non serve a niente fa appesantire la macchina tutto qui....no me gusta.
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2622
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Quote:
Con il multijet avresti un'altra macchina, ma i consumi sono superiori. Le differenze si sono ridotte da quando il gasolio è calato, ma resterà sempre ad 1 euro/litro? (speriamo di sì ![]() Alternative diesel ci sono. C'è il 1.5dci renault oltre che il 1.6tdci/hdi che sono degli ottimi motori... per questi ultimi due aumenta l'assicurazione rispetto al multijet. Non è vero. I consumi tra G punto e corsa sono molto vicini. Infatti la stazza è molto simile, ora non ricordo di preciso comunque siamo nell'ordine <50kg. Ultima modifica di robynove82 : 15-01-2009 alle 00:51. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Messaggi: 4802
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Io il 90CV della corsa l'ho trovato di una lentezza spropositata rispetto allo stesso motore montato su una punto
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2622
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
Messaggi: 4112
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la panda a metano copre difficilomente i 200 km di autonomia . Se viaggi ogni tanto sai che succede? che ti devi mettere a cercare un distributore di metano fuori dall' autostrada per farla e in diverse situazioni (per sbrigarti, per svogliatezza , per impossibiltià di rifornimento, per giri imprevisti extra ecc) ti trovi a girare a benzina liscia vanificando il risparmio ....
diesel 10 000 volte meglio, autonomia decente , non hai complicazioni e non rischi nessun problema alla testa che ha afflitto in passato molte fiat a metano. oppure ho sentito dire che stanno facendo uscire le versioni gpl...ecco quella già la pernderei molto piu in considerazione... |
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#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
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Quote:
http://www.quattroruote.it/prove_su_...va=693&marca=8 http://www.quattroruote.it/prove_su_...va=393&marca=8 Poi si, 52 cv scarsi su quasi 1200kg di macchina devono essere MOOOOLTO tranquilli. ![]() Quote:
Che io sappia i motori Fiat metanizzati non hanno avuto problemi alla testata, anche se bisogna fargli più manutenzione. Il 1.2 Fire non ha le punterie idrauliche e sulla Panda normale ogni 60k km bisognerebbe fargli registrare il gioco delle valvole, mentre sulla NP bisognerebbe farglielo fare ogni 30k km, quindi aumentando i costi di gestione del veicolo. Quote:
![]() Sempre che non sparino prezzi esorbitanti x le versioni gpl. ![]() Con la recente scesa del prezzo della benzina la NP è molto meno conveniente, avevo letto da qualche parte che il punto di pareggio tra la benzina normale e la NP fosse arrivato intorno ai 60k km, che proprio pochi nn sono. Alla fine della fiera quanti km dovresti fare? Xchè è vero che una 1.3 MJ tiene meglio il valore (dato che c'è ancora sta moda del diesel), ma costa 1900 euri in + della benzina normale (che in ogni caso non consuma tanto), pagherebbe più di assicurazione rispetto alla benzina e avresti l'incognita del FAP. Bisogna metter sul piatto tutti i vantaggi/svantaggi, non guardare semplicemente quella che consuma meno. ![]()
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Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
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#11 |
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Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 132
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La gamma GPL della fiat è già regolarmente a listino dal 22 dicembre e la trovate nel configuratore ufficiale. Prevede il 1.2 60cv per la Panda, 1.4 da 77cv per GrandePunto, 1.4 90cv per la Bravo. Non ci sono perdite di potenza e rispetto alle versioni a metano, oltre a pesare di meno ed andare di più, costano molto meno pur godendo degli stessi incentivi.
Grande Punto 1.4 77cv Active 5p: 13.000 Grande Punto 1.3 Multijet 16v 75cv Active 5p 14.500 Grande Punto 1.4 77cv Active GPL 5p 15.000 Grande Punto 1.4 77cv Active Natural Power 5p 16.250
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"Mi quoto" Ultima modifica di FrancescoSan : 15-01-2009 alle 08:34. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Messaggi: 6394
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Stavo guardando la Kia Picanto, in alternativa alla Panda.
Non costa molto, è GPL, di media su quattroruote la danno 5 lt/100km. Che ne pensate?
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#13 |
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Iscritto dal: Dec 2005
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Ma hai considerato la Panda GPL a listino ufficiale fiat?
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"Mi quoto" |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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Si ma il prezzo piu o meno è lo stesso. Se vado orientato sulla Panda, a quel punto penso che il metano sia la scelta migliore
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#15 |
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#16 | |
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:: Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio :: Ultima modifica di eraser : 15-01-2009 alle 13:54. |
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#17 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
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Quote:
Se invece è tra Panda a GPL e Natural Power c'è una differenza di 1650 euro a favore della Panda GPL. Panda 1.2 Dynamic GPL 12.260,00 Panda 1.2 Natural Power Dynamic 13.910,00
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#18 | |
Senior Member
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#19 | |
Senior Member
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Città: JESI (AN)
Messaggi: 4112
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Ciao ho un concessionario Kia in famiglia , la Picanto va benone e sopratutto non da un problema al mondo !!!!!!!!! E' un' ottima alternativa (più economica e affidabile) alla panda se vuoi piu info privatizza pure ciaz ![]() Ultima modifica di [xMRKx] : 15-01-2009 alle 17:36. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
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Quote:
Guarda qui, sotto "Le Panda ecologiche": http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Panda_(2003) Ultima modifica di robynove82 : 15-01-2009 alle 17:42. |
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