|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Informazioni Legali
Volevo chiedere un Informazione agli esperti di Legge del Forum
Io e la mia Famiglia abitiamo in una casa comunale, che al piano terra ospita la sede della Pro Loco del posto. All'interno di quella sede vengono costantemente tenute, come se fosse un magazzino, un numero di bombole di gas intorno alla dozzina. Ora, siccome non vorrei "chiudere la stalla quando i buoi sono scappati" (Immagino si capisca cosa intendo), volevo scrivere una lettera al comune per richiedere la rimozione di tali bombole che costituiscono comunque un certo rischio, che non vogliamo assolutamete accolarci. Mi sapreste dire se esistono articoli a cui posso fare riferimento per rendere più "convincente la richiesta" e a chi posso rivolgermi nel caso non riceva una risposta entro 30 giorni? (Se non sbaglio il comune ha l'obbligo di rispondermi in 30 giorni)?
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
al D.M. 16/02/1982 è allegata una tabella con 97 attività, per ciascuna delle quali, superato il relativo limite indicato, diviene obbligatorio procedere alla richiesta del Certificato di Prevenzione Incendi (ovviamente ci sono una serie di norme che impongono questa procedura)
il punto 3 di questo D.M. dice: Depositi e rivendite di gas combustibili in bobole: ed alla lettera b): disciolti o liquefatti (in bombole o bidoni): per quantitativi complessivi da 75 a 500kg ....... quindi, se nei locali sottostanti ai tuoi vengono conservate un numero di bombole che in relazione al peso contenibile di gas (di solito 10 o 15 o 25kg) possano superare il quantitativo di 75kg, si configura un "deposito di gas", che dovrebbe avere il CPI, ma che ovviamente non ha per niente le caratteristiche indispensabili per averlo |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
http://www.butangas.it/servizi/sicurezza-bombole.pdf
Quote:
Se nessuno ti risponde o provvede a togliere le bombole, chiama i vigili del fuoco e fagli presente la cosa ![]() |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Cercando su google:
le bombole non devono essere tenute in locali ubicati sotto il livello stradale e vanno protette dal sole e da altre fonti di calore; in un locale di volume minore di 20 m3 è vietato installare piu' di una bombola da 15 kg; se il volume supera i 20 m3 si possono installare al massimo 2 bombole, per un contenuto complessivo fino a 30 kg nei locali che non superano 50 m3, e fino a 40 kg nei locali che superano 50 m3; in casa, nei garage e nei ripostigli è vietato tenere bombole non allacciate, vuote o anche parzialmente piene. http://catalogo.uni.com/sicurezza/ga...in_italia.html Però non ci sono riferimenti specifici a leggi... |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto, scriverò oggi stesso la lettera al comune con riferimento al D.M appropriato, e se non interverranno entro un certo perido (O almeno se non mi presentano il Certificato di Prevenzione Incendi, che dubito riusciranno a ottenere) chiamerò i Vigili del Fuoco
Grazie ancora, forse riuscirò finalmente a non sentirmi più come se avessi una bomba sotto il culo ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata, scuola lavoro e DIRITTO
CLOSED!! >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:44.