|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Processore pentium D impolverato .la fine e vicino?
ho il computer in garanzia e il procio pentium D FA UN rumore tipo aspirapolvere,
gira a 4500 rpm. ce lo da 1 anno e non lo mai pulito quanto puo ancora resistere in queste codizioni secondo voi. il rumore di aspirapolvere puo indicre un altro tipo di problema della ventola ??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ovviamente una pulita potrebbe fare una piccola differenza.
Controlla anche che non vibri troppo e che le pale girino correttamente sullo stesso piano... in ogni caso a meno che non si blocchi la ventola o non sia in grado di asportare abbastanza calore provocando il surriscaldamento del procio non preoccuparti più di tanto per la sua salute. Non è in immediato pericolo di vita ![]() In alternativa potresti comprare un'altra ventola più silenziosa (anche se per esperienza personale è più conveniente comprare l'intero dissi) Ultima modifica di Dânêl : 02-01-2009 alle 19:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
anche a me faceva un rumore bestiale.prendi il compressore e pulisci per bene tutto smontando la ventola o tutto il dissipatore meglio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
il problema e che il computer E IN GARANZIA PER ANCORA 1 ANNO
se lo apro,addio garanzia. quindi vorrei sapere se lo posso lasciare cosi a faticare con quella specie di astma che ha, oppure meglio aprire e pulire ? secondo voi tiene ancora 1 anno cosi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
|
Guarda per tenere tiene , bisogna vedere se tiene anche il tuo udito.
Prendine uno after market ,li trovi con 10/15€ silenziosi e con un'ottima resa con ventola da 90 mm , per bene che lo pulisci resta sempre un'aspirapoleve , calcola che sui miei pc ho disspiatori con ventole da 120 mm che ruotano a 800 giri/minuto con rumorosita inferiore ai 20 db e un flusso d'ario di ben 65 m3/h più che sufficenti per raffreddare un pc.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Il pentium D è uno dei processori che scaldano di più, dopo un'anno probabilmente la situazione non è rosea, controlla le temperature ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
no un anno non tiene. fidati. col tempo sui dissipatori "standard" del p4/pd si forma una patina, un velo proprio, di polvere tra ventola e dissipatore, impedendo totalmente l'arrivo dell'aria sul dissipatore. me ne sono capitati 2 o 3 che arrivati a quel punto, arrivavano a 98/99 gradi e appena arrivavano a 100 puff... si spegnevano. tu pensi sia l'alimentatore invece è semplicemente la polvere e la pasta secchissima.
se cambi dissipatore la garanzia la perdi sicuro, se invece lo apri semplicemente e lo spolveri, non potranno dirti niente. se proprio proprio non vuoi aprirlo prendi un compressore e sparagli aria da uno dei buchi laterali. qualkosa farai! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
io avevo un pentiumd 820 okkato a 3.2 con il dissi stock!! record forse di temperatura 80°!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Alcamo(TP)
|
Quote:
![]()
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
|
io posso dire che un 820 con un artic alpine 7 pro sta a postissimo...con pasta all'argento chiaramente...cmq dialectik o apri il pc o fra 5 mesi circa butti il tutto nel tuo cassonetto della immondizia di fiducia !
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]()
![]() |
#15 |
Bannato
|
vorrei agiungere che al inizio il cooler funzionava con la opzione SMART FAn ACCESA IN BIOS.
DOPO cca 1 anno di utilizo la ventola a cominiato a fare un rumore strano, un ronzio, come se tocasse qualche filo,,, cimuque aala fine il computer a cominciato a spegnersi improvisamente, anche se in bios le temp sembravano ok ho annulato poi la opzione smart fan , che faceva girate la ventola in modo silenziso e adesso gira a 45.. rpm, con temp sempre ok guardando il procesore tramite i buchi della case, non noto la coperta di polvere, invece la ventola, con la opzione smart fan sembra fiacca, indebolita. qualche idee ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
|
apri il pc per pulirlo....
ma senti... per caso c'è qualche etichetta affissa dove ci sono le viti per smontare il pannello laterale? perchè se c'è allora è logico che non lo puoi aprire, ma se non c'è lo puoi tranquillamente aprire per pulirlo... tanto loro non se ne accorgeranno mai che lo hai aperto |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
yep non si puo aprire senza staccare la etichetta... cmq non vorrei aprirlo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
|
Quote:
al massimo potresti provare a portarlo al centro assistenza... fai risolvere il problema a loro... oppure se le temperature ti rimangono alte e continui ad utilizzarlo magari è meglio... così si brucia ed essendo in garanzia saranno costretti a cambiartelo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
non e detto che in garanzia me lo sistemeranno se impolverato...
in fondo era il mio dovere di tenerlo in un lugo dove non ce tanta polvere... cmq scuse ne troveranno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
Non mi pare sia nemmeno il caso di stare a discutere di questa cosa!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.