|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Pulizia sensore, vetrino e specchio
Mi pare che non ci sia una discussione sull'argomento,non ufficialmente almeno.Per cui,cosa usate per pulire le parti interne della fotocamera?Io sto cercando un metodo valido e non costoso visto che con la pompetta da farmacia ormai non tolgo più nulla.Suggerimenti?Preferirei il pennellino in nylon,ma vorrei vagliare altre possibilità...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: 39°.7'.48,10" N - 9°.0'.32,96" E
|
Io molto opportunisticamente mi accodo alla domanda.
Per ora utilizzo la pompetta con pennello di lontra che avevo per la vecchia Yashica; non so se sia corretto e non sono comunque andato oltre lo specchio perché ho un po' di timore e non sono certo su come procedere oltre. Aspetto anche io altre esperienze ed eventuali suggerimenti. Ciao. Zp
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Non toccare lo specchietto se non con un gentil soffio d'aria. Di discussioni me ne ricordo almeno 4 o 5 ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
Ormai lo sporco sul sensore non va via con la peretta per cui mi sa che ci vuole una bella passata per ridargli vita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti narro un aneddoto...in cui incorro ahime tutte le volte! Fa freddo e sei fuori che fotografi, 0°C od anche meno, dopo un'ora la Canon è alla stessa temperatura esterna. Hai freddo, entri in un bar...ed inizia la rovina: temperatura alta (20°C) vuol dire alta umidità...che piano piano entra nella macchina (specie se non l'hai riposta nella sua borsa) e si condensa sulle superficii ancora fredde (indovina su quali?). Dopo un po' di volte di questo ciclo termico la polvere che sempre c'è sul sensore vi ci si incolla. E non credo basti il pennellino. Ovvio che se entrato nel bar...approfitti del posto "sicuro" per cambiare l'obiettivo...la fine arriva più rapidamente! Ma a te non dovrebbe succedere...dalle tue parti non fa così freddo e mi pare anche che tu non usi la macchina molto spesso! ![]() Usare l'Eclipse! Anche per le lenti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Dai che mo la faccio lavorare la Canon...sono oberato di studiooooo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Sapete se è possibile rimuovere il vetrino per pulirlo su 20D?Ho letto che solo da 350D e 30D si può fare.Luca,ne sai qualcosa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
|
Quote:
si è possibile, ma ultra-sconsigliato per la sua delicatezza (con qualsiasi panno si rischia di rigarlo) questa è la guida per la sostituzione : http://www.katzeyeoptics.com/files/install1.pdf |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
@Marklevi:me la fai una foto ai pennelli che usi per la pulizia?Cosi vedo se li recupero da qualche ferramenta.Li ho trovati sintetici,ma non sapevo con certezza se fossero o meno incollati invece che crimpati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
![]() ![]() fai attenzione se i pennelli non sono puliti al 100% impastrocchi tutto...
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
ancora no, ne la vecchia D70s, ne tantomeno la D300
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Cronaca,ho sperettato
![]() Il pennello,si,è di quelli per pittura sicuramente sintetico(c'era scritto)ma ero dubbioso sul fatto che le setole fossero o meno incollate o crimpate(importante).Io 60 euro di pennello non li spendo.Male che vada il sensore lo tengo cosi,sporco ma non troppo presente in foto... Alla fine i pennelli magici non sono altro che normali pennelli da pittura con caratteristiche "particolari". La pulizia liquida al massimo la proverò a fare se neanche col pennello tolgo le schifezze. Luca usa i pennelli e si trova bene...cosi dice. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.