|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2006
|
Installare Ubuntu e Windows su 2 HD differenti per sistema dualboot
Ciao a tutti,finalmente mi sono deciso ad installare linux ubuntu e avendo a disposizione dua Hard Disk,uno da 80GB e l'atro da 250GB volevo sapere come creare un sistema dualboot.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Se non hai nessun sistema già installato allora non c'è molto da dire: l'unica cosa di cui tenere conto è di installare prima Windows e poi linux, così quest'ultimo può usare il suo bootloader e permetterti di avviare entrambi i sistemi...
![]() Credo che se hai due dischi ide dovrai mettere Windows in quello primary master... con sata penso non ci siano problemi! ![]() Se hai problemi chiedi sul forum! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ciao,come sistema operativo ho installato Vista su un hd sata mentre ubuntu vorrei istallarlo su quello ide,dici che mi crea qualche problema?
Mica devo impostare dei valore per far si che all'avvio mi faccia segliere quale sistema operativo installare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
per non rischiare niente stacca il disco di Vista e installa nell'altro, configuralo, poi riattacca quello di Vista, imposta nel bios la priorità su quello di Ubuntu, avvialo, vai sul terminale e dai il comando sudo fdisk -l e posta il risultato. Con quello impostiamo il bootloader
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Io ho iniziato in questo modo ed ho letto molti post di gente che ha sbagliato confondendo i dischi ed ha formattato quello di win.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.