|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
[Consiglio] CPU budget 50-70€
Ciao a tutti,
dovrei assemblare un PC economico MA comunque abbastanza performante. Pensavo di buttarmi su AMD (qualcosa tipo Mobo con 780G + Atlon 4850e) La domanda è semplice: quale CPU, nel budget indicato, è più performante? (uso generico, autocad, photoshop ma niente di che... no rendering, no games...) O comunque, cosa mi consigliereste? Ho pensato ad AMD perchè l'accoppiata cpu+scheda madre è più economica ma se ci sono alternative interessanti intel va bene uguale. Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Con un E5200 di intel avresti una cpu abbastanza + performante, ma avresti un sistema x il resto abbastamza inferiore, tipo vga integrata scarsa, 0 futuro e via dicendo.
Con intel avresti un sistema + prestazionale, ma una piattaforma peggiore Con AMD avresti una piattaforma nel complesso migliore, ma una cpu + lenta e che consuma meno.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Non necessariamente, il 5200 non è velocissimo se non si intende fare un minimo di overclock. Quindi bisognerebbe valutare anche questo fattore.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
IL 5200 + o - se la batte con il 6000+ di amd ke rispetto all'4850e è un pò + veloce.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Credo che la soluzione che hai pensato vada bene.
Io direi una Gigabyte GA-MA78GM-DS2HP che tra l'altro supporta le cpu a 140W e l'AM3 casomai servisse in futuro. Come cpu un X2 5200 sta benissimo nel budget. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti... gentilissimi...
Allora diciamo che mi tengo su un Athlon "dal 5200+ in poi"... vediamo quello che trovo on street... Secondo voi meglio i "windsor" o i "brisbane"? Sarò fissato ma preferisco una cpu con tdp inferiore... una cpu con tdp 125W scalda un bel po' di puù rispetto ad una equivalente con tdp da 65W, credo, no?!? Quote:
Ultima modifica di ficod : 12-11-2008 alle 08:47. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
io cercherei di stare sull'intel cercando una mobo decente. tipo ad esempio la nuova asus con chip nVidia e geforce 9300 integrata...
avresti una piattaforma sicuramente buona e in futuro puoi metterci un quad core tipo q9400 o altri e avresti un notevole boost che con amd non avresti... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ormai ci sono praticamente solo Brisbane, quindi la scelta è "obbligata". Quella scheda madre c'è da un pò di giorni sul sito gigabyte, credo sia appunto un aggiornamento della GA-MA78GM-S2H con supporto ai 140W e Am3. Non so i tempi ma non credo che ci vorrà molto per vederla in vendita visto che andrà quasi certamente a sostituire la già citata S2H, probabilmente nella stessa fascia di prezzo (quindi qualcosa sotto gli 80€). |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A questo punto il pc non è più tanto economico. Non concordo sul fatto che con la soluzione AMD non potrebbe avere possibilità di upgrade, anzi se lo vorrà in futuro potrà passare ad esempio quantomeno ad un Deneb 3.0Ghz quad core e forse anche di più e la qual cosa non mi sembra malaccio |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ne sei sicuro? A me sembra il contrario, con intel non si ha gran possibilità d'aggiornamento, visto ke il socket 775 è finito, mentre con amd col socket AM3 avresti ancora molte possibilità d'aggiornamento, tipo i deneb che dalle voci di corridoio dovrebbero competere con i nehalem o poco meno. Inoltre le vga integrate sullle sk. madri intel non valgono quella amd
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Interessante il discorso delle possibilità di espansione...
A proposito di mobo... sicuramente ottima la asus con GeForce 9300 x intel (p5n7a-vm) ma costa troppo e poi temo che i vantaggi siano apprezzabili solo in ambito game (o no?) Ecco cosa ho trovato, ad esempio, su trovaprezzi: - p5n7a-vm: circa 110€ +ss - m3a78: circa 60€ +ss <-- prenderei questa, o una Asrock x risparmiare - m3n78: circa 55€ +ss Quindi, nell'acquisto della mobo devo stare attento che sia socket AM2+ per garantirmi la possibilità di mettere CPU più potenti, o servono altri requisiti? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quella asus ha integrata la miglior scheda video integrata del momento credo... il socket 775 non è finito proprio per niente. e per quanto riguarda i deneb fin quando non li vedo non ci credo... cmq ho consigliato quella scheda madre proprio per la scheda video nettamente migliore di quella di un g33 o g45... io resto dell'idea che al momento, coi dati che ci sono oggi, la piattaforma intel sia migliore perchè, AD OGGI, l'upgrade a una quad core intel porta molti più miglioramenti di una ai phenom AMD... se invece l'upgrade non interessa, allora si può valutare in quanto amd sulla fascia media al momento è competitiva, ma sulla fascia alta non ci siamo proprio! detto questo... forza AMD! se i deneb saranno decenti sarò felicissimo per molti motivi... non è che sono un fanboy intel! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ah, da un fornitore vicino casa mia trovo
Athlon 64 X2 5200+: 58€ a parità di prezzo, come intel c'è: Intel Pentium CoreDuo 2 E2180: 59€ meglio il primo,no? Fra l'altro... ho visto una mobo ALiveNF7G-FullHD R3.0 a circa 40€! A questo punto, risparmiando sulla mobo potrei metterci su un 6000+ a 82€ (o un Phenom X3 8450 a 87€)? Sul sito Asrock è specificato: "Support for Socket AM2+ / AM2 processors: AMD Phenom™ FX / Phenom / Athlon 64 FX / Athlon 64 X2 Dual-Core / Athlon X2 Dual-Core / Athlon 64 / Sempron processor" Ultima modifica di ficod : 12-11-2008 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
dato che supporterà giusto 2 cpu AM3...(deneb) ma poi stop, RIP pure questo. il futuro di amd saranno le mobo AM3 + DDR3 |
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Quindi una am2+ che supporta anche gli am3 , attenzione che non è scontato ma questo solo ed esclusivamente per una scelta 'politica', avrà possibiltà di upgrade fino alla piena maturità di Buldozer (2010-2011) |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il 5200+ va di più dell'E2180, questo se non overclocchi, in questo caso l'E2180 ha molto più margine di salita. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
|
Quote:
io sapevo che con am2+ sarebbero dovuti essere compatibili altre 2 modelli di deneb.... e tutti gli altri invece destinati solo a mobo AM3 + DDR3 vedi anche sta tabella di amd sui futuri proci: ![]() solo 2 saranno fatti per le attali mobo AM2+ e DDR2 |
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
io sto assemblando un pc così:
AMD Athlon 64 X2 5200+ 2,7GHz ASRock A780FULLHDAMD 780G micro atx Cooler Master Elite RC-340-KKN1-GP Mini ATX Enermax PRO82+ EPR425AWT che dite? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.