|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
condividere partiione /home fra sue distro
vorrei installare un'altra distro sul mio shifosissimo laptop (
![]() Se la risposta è si ( ![]() come fare? ![]() qualcuno ne ha idea o ne ha fatto esperienza? Grazie per l'attenzione Massimo
Ciao a tutti ![]() Ultima modifica di massi_it : 15-12-2008 alle 15:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
EVITA.
ti fai una bella partizione DATI e li metti tutti i dati dei vari OS in uso tenendo le /HOME di linux e la \documenti di win come mere cartelle di transito momentaneo dati. MOOLTO più sicuro ed usabile. la prtizione dati la farai in ntfs se usi prvalentemente windows e la scriverai da linux con fuse e ntfs-3g oppure se usi prevalentemente linux la farai in ext3 e da win la scriverai e leggerai con ext2fs o drivere simili. questo ti permette di ridurre all'osso la grandezza delle partizioni usate per i sistemi operativi.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ginevra
|
Si puoi ridurla tranquillamente. Una volta che utilizzi la partiz in comune per lo storage la home puo' essere qualche centinaio di mb.
Il problema con una home condivisa deriva dal fatto che versioni diverse di DE (o semplicemente release diverse) potrebbero sovrascrivere i vari file di configurazione o, peggio ancora, "tentare di farlo" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2007
|
Sconsigliato! Ci proverei, ma facendo una /home all'interno di quella già esistente.
Comunque troverei il modo per cambiare il punto di mount Codice:
/home/kernele /HOME/massy ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok ragazzi grazie per (gl)i (s)consigli
![]() @kernele pensavo di installare opensuse e penso che non mi permetta di stabilire una sottocartella come punto di mount. Proverò quindi a ridimensionare la partizione home che uso e poi creare una partizione dati in comune. Per il ridimensionamento pensavo di usare System Recue CD. Però prima devo copiare tutto il contenuto della suddetta partizione da qualche parte. Vado bene se dalla directory ~ uso questo comando? Codice:
sudo massi@massi-laptop:~$ cp -r * /posizioneackup Massimo
Ciao a tutti ![]() Ultima modifica di massi_it : 16-12-2008 alle 00:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho fatto il backup...
ma c'è un modo sicuro per fare il resize delle partizioni ext3 senza perdere dati?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.