Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2008, 19:11   #1
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
CONTRASTO

1

2

3

4

Graditi commenti
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 19:22   #2
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Ciao, devo dire che le prime due non mi piacciono per niente, la prima per i miei gusti è troppo grigia e il picco più alto (centrale ) mi sembra poco definito, la seconda trovo che abbia perso molta qualità con il pp soprattutto nel cielo e la montagna mi sembra poco interessante come linee. La 3 invece mi piace moltissimo: deciso il bianconero, bellissima la nuvola che parte dalla zona innevata lievemente bruciata forse ma che attrae l'occhio, mi piace anche l'ultima ma meno.
baci
Old 15-12-2008, 19:24   #3
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Anche io sono per la 3. Perche' in b/n comunque? Secondo me in tutte manca qualcosa in primo piano, ma immagino che non fosse facile trovarlo.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 19:59   #4
alcor1
Member

L'Avatar di alcor1

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Provincia Bg
Bella la 3.

io avrei accentuato ancor di più il b/n

Ciao
Old 15-12-2008, 22:07   #5
homeless in rome
Senior Member

L'Avatar di homeless in rome

Iscritto dal: Jun 2007
1: ha una patina in primo piano che fa molto pellicola, e mi piace!! forse è solo un pò di foschia, forse sono più a fuoco le montagne in secondo piano o il bn un pò morbido....non lo so, ma mi piace così!
2: teriBBBBile! non mi piace proprio, brutta conversione, brutto tratto di montagna, forse a colori aveva una bella luce ma così non mi piace.
3: bello lo scatto, strana la conversione, il cucuzzolo più alto a dx ha i neri e i bianchi bruciati ma in modo piuttosto "acido", se fosse tutta come la parte delle cime a sx (quindi molto simile alla 1) sarebbe bellissima.
4: bellissima, la più bella, affascinante la nitidezza e il dettaglio che va diminuendo allontanando lo sguardo all'orizzonte, ha una bella profondità e delle belle luci!
Old 16-12-2008, 01:56   #6
Usque
Senior Member

L'Avatar di Usque

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Ciao,
la terza mi piace molto, la seconda ha il costone di destra che viene fuori artificialmente.
Case: Obsidian 800D Mb: Asrock Z68 Extreme4Gen3 Cpu: Intel i5-2500K@5Ghz liquid cooled by Ybris Vga: Crossfire 5770 Ram: CORSAIR DDR3 8Gb 1600MHz CL9 Vengeance Alimentatore: Corsair Series TX950W Hard Disk: SSD Crucial M4 128GB
Usque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 08:42   #7
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
In contrasto con te stesso?

Una delle cose che ammiro nei tuoi panorami è la definizione e belllezza del cielo, di un blu bello terso... non mi spiego il perchè del ricorso al b/n...

Conoscendo le tue foto e la tua tecnica, mi vieve difficile commentare
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 08:57   #8
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Effettivamente spiazzano questi scatti, pensando all'avatar blu che fa l'occhiolino!

Ottima la vallata della 4, un cielo così blu: o pola o filtro colorato, dicci te.

Ciao
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 09:03   #9
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Quote:
Originariamente inviato da Radeon_1001 Guarda i messaggi
Effettivamente spiazzano questi scatti, pensando all'avatar blu che fa l'occhiolino!

Ottima la vallata della 4, un cielo così blu: o pola o filtro colorato, dicci te.

Ciao
faceva...
Old 16-12-2008, 09:53   #10
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Non mi convince il ricorso al bianco e nero in queste foto: mi pare che tolga molto senza aggiungere nulla. A parte questo, solo nella 1 vedo qualcosa che possa accentrare gli sguardi, mentre le altre le trovo dispersive e non significative come inquadrature. Magari l'ombra della nuvola nella 3, contrapposta al ghiacciaio a destra, può dire qualcosa, ma non mi pare che basti a "fare la foto". L'ultima mi pare tagliata in basso: un po' più di fondovalle avrebbe giovato.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 10:17   #11
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Non mi convince il ricorso al bianco e nero in queste foto: mi pare che tolga molto senza aggiungere nulla. A parte questo, solo nella 1 vedo qualcosa che possa accentrare gli sguardi, mentre le altre le trovo dispersive e non significative come inquadrature. Magari l'ombra della nuvola nella 3, contrapposta al ghiacciaio a destra, può dire qualcosa, ma non mi pare che basti a "fare la foto". L'ultima mi pare tagliata in basso: un po' più di fondovalle avrebbe giovato.
Fondamentalmente, ti do ragione!
Mi basta ammettere che nell'ultima il fondovalle in più c'era e l'ho tagliato prima di postare.
B/N perchè? Il cielo, polarizzato, era talmente scuro già a colori che l'idea del B/N è venuta fuori automaticamente.
Perchè un panorama dovrebbe essere a colori o B/N? Bho! Quando usare il B/N? Non lo so! Suggerite voi.
Evitate di usare oniriche opinioni indimostrabili...
Old 16-12-2008, 10:41   #12
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Perchè un panorama dovrebbe essere a colori o B/N? Bho! Quando usare il B/N? Non lo so! Suggerite voi.
Perché questa notte credo di aver sognato che sia giusto così!

Secondo me il BN è da evitare quando nella visuale ci sono aree che si distinguono solo dal colore ma non dal chiaroscuro, come prati e zone brulle di pari luminosità. I paesaggi in BN, se ben fatti, mi ricordano certe illustrazioni delle vecchie enciclopedie, che spesso erano foto eccellenti e molto chiare nel distinguere volumi ed elementi della scena. Per me il BN è sempre associato ad un'idea di vecchio e nostalgico, quindi se l'impressione non è coerente con la scena lo eviterei.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 10:44   #13
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Quote:
Semplice (sempre e tutto IMHO): il bianco e nero esalta le linee e i contorni.... è molto utile per dare geometria a una foto o per non farsi "distogliere" dai colori...
Il b/n o il viraggio monocromatico possono essere utilizzati anche per conferire ddrammaticità a una foto o esaltarne alcune caratteristiche (tristezza, abbandono, degrado ecc..)

In linea di massima non mi piace il b/n quando toglie qualcosa al colore e non aggiunge altro... o solo quando viene utilizzato per "salvare" scatti mal riusciti (ricordiamoci che il b/n perdona molti difetti)....

Non so se sono oniriche opinioni indimostrabili, ma è più o meno il mio pensiero a riguardo.
Old 16-12-2008, 10:47   #14
urugg
Senior Member

L'Avatar di urugg

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
ovviamente una regola non c'è.

l'uso del Bn può dare forza alle linee, ai chiaroscuri, bisogna essere bravi nel riuscire ad ottenere profondità e i vari piani utilizzando la scala de grigi.
esistono 1 miliardo di pellicole diverse in base a quello che si vuole ottenere, e col digitale è uguale, sta a noi lavorarlo.

Immagino che se tu avessi avuto un campo di fiori gialli davanti avresti toppato scegliendo il Bn, ma in queste foto il Bn è reso ottimamemnte, c'è profondità, definizione, tridimensionalità e condivido la scelta.
quello che farei fossi in te è variare, proverei ad esercitarmi nell'utilizzare focali più lunghe con l'intendo di isolare dei punti di interesse, insomma stacca il grandangolo!!!! nn condivido insomma la scelta reiterata dei wide nelle fotografie di paesaggio.

cià!
Old 16-12-2008, 13:54   #15
stezan
Senior Member

L'Avatar di stezan

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
Immagini che definirei senza arte nè parte, più legate probabilmente ai ricordi, che alla voglia di stupire ed emozionare, i monti stessi e le nuvole, qui non hanno forme particolari che possano colpire l'attenzione dello spettatore, quindi foto anonime, ne belle, ne brutte, un ricordo piacevole delle vacanze d'agosto in montagna.
Old 16-12-2008, 14:12   #16
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
mi piacciono tutte 4.....davvero belle
Old 17-12-2008, 17:41   #17
justaman
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
A me piace la 4, mi ricorda quelle che vedo appese nei rifugi dopo una faticata che di solito mi fa imprecare perché la salita proprio non la reggo.
Mi piace il bianco e nero "tenue", una scelta coraggiosa vista la moda di caricarlo; come sempre (beh, quasi sempre) il coraggio paga e, a mio modesto avviso, le trovo tutte molto gradevoli.
Cordialmente saluto.
P.S.
Ho anche una risposta alternativa e opposta.
Old 17-12-2008, 17:49   #18
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da justaman Guarda i messaggi
A me piace la 4, mi ricorda quelle che vedo appese nei rifugi dopo una faticata che di solito mi fa imprecare perché la salita proprio non la reggo.
Mi piace il bianco e nero "tenue", una scelta coraggiosa vista la moda di caricarlo; come sempre (beh, quasi sempre) il coraggio paga e, a mio modesto avviso, le trovo tutte molto gradevoli.
Cordialmente saluto.
P.S.
Ho anche una risposta alternativa e opposta.
Bentornato tra noi!
Sinceramente...il mio scopo era un B/N bello deciso e caricato!
Comunque...il coraggio paga e fa sempre bene alla propria coscenza.
Almeno quando ci si lava la mattina, non viene voglia di sputarci in faccia!
Old 17-12-2008, 18:05   #19
justaman
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
Quote:
Bentornato tra noi!
Sinceramente...il mio scopo era un B/N bello deciso e caricato!
Comunque...il coraggio paga e fa sempre bene alla propria coscenza.
Almeno quando ci si lava la mattina, non viene voglia di sputarci in faccia!
Risposta alternativa.
Ma che caspiterina di BN è questo? Bianco grigio vorrai dire.
Sono banali, prive di un soggetto e non mi trasmettono NIENTE.
Mi spiace ma stavolta hai cannato alla grande.
Per quanto riguarda l'igiene personale mi lavo la sera e la mattina
che mi preparo all'ennessima e inutile giornata, avrei proprio voglia
di sputarmi in faccia.
Old 17-12-2008, 18:37   #20
Scorpion Laguna
Member

L'Avatar di Scorpion Laguna

Iscritto dal: Nov 2008
Sinceramente, mi hai stupito : ero abituato ai tuoi notturni ........ Non parliamo poi dei panorami e delle "Linee Rosse". Comunque, bella la terza. Forza e coraggio sono fratelli. Fratelli di sangue ...........

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian