|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
HP DV9000, cpu a clock dimezzato, illusione o realtà ?
Salve, vi scrivo per una curiosità, ho acquistato recentemente un HP DV9000 (nello specifico DV9310eu), premetto che il portatile nasce con come sistema operativo WINDOWS VISTA, che ho formattato per mettere su WINDOWS XP 32bit.
Adesso mi è sorto un problema: Aprendo CPU-Z noto che il core speed del processore (Turion 64 X2 TL-52) segna 800 mhz, anzichè 1.600 come dovrebbe, noto anche che il moltiplicatore segna 4X anzichè 8X. Il problema è dato da XP (a 32bit) ? ovvero: secondo voi mi segna 800mhz ma in realtà lavora a 1.600 oppure è effettivo ? c'è modo di scoprirlo ? Ho provato a fare il LOAD DEFAULT da BIOS, ma il risultato è il medesimo, segna comunque 800, ne sapete qualcosa ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
fai così: esegui=> dxdiag e vedi li cosa ti dice.
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Carica qualcosa di pesante e vedi che la cpu sale... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
|
Come ti dicevano sopra, potrebbe essere il cool'n quiet (risparmio energetico di amd) prova a cambiare impostazioni di alimentazione (per es. metti gestione minima risparmio energetico o portatile laptop) e lancia qualche applicazione pesante (ad esempio puoi fare un superpi) e vedere cosa accade.
Ciao.
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
|
usa cpu-z e in parallelo lanci un superpi da 4mb e vedi che la cpu sale
è il c'n'q... se vuoi bloccare la frequenza usa rmclock così gestisci anche il voltaggio... salud bb75
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.