|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: La Spezia
|
high voltage ingnition coil
ciao
qualcuno sa segnalarmi un link a un progettino veramente valido per usare una bobina della macchina per generare archi elettrici uùlunghi almeno qualche centimetro? io ho provato un semplice progettino con 555 e un finale di riga per televisori ma ottengo scariche dell'ordine di 0.5cm una cosa come questa vale un po di impegno che serve per realizzarla? http://www.rtftechnologies.org/emtech/coil-driver.htm ciao
Postatemi impressioni sul Mio Worklog --- Il Mio 500PX --- Il Mio Blog! HT:Y | 1.248 | 4500.3 Mhz (100.00 Mhz*45) | 3135B452, D2 | 54 60 61 62 | EK Supreme HF | Maximus IV Extreme | Windows 7, 64Bit, SP1 | Screen |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: La Spezia
|
Postatemi impressioni sul Mio Worklog --- Il Mio 500PX --- Il Mio Blog! HT:Y | 1.248 | 4500.3 Mhz (100.00 Mhz*45) | 3135B452, D2 | 54 60 61 62 | EK Supreme HF | Maximus IV Extreme | Windows 7, 64Bit, SP1 | Screen |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Vuoi un link? Ecco il link : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1879558
Io ti consiglierei di editare, pi fai tu
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
lui sghignazza perchè già immagina la fine che attende il thread...
![]() ![]() Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
dov'e xenom ?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
si... il tempo di scegliere l'immagine più consona.. tra le tante a tema disponibili su google..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
deve esserci qualcosa di strano nell'aria
btw in before the lock
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
10 post e xenom ancora non si vede...
!! High Voltage Thread !!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
La generazione di archi elettrici è molto bella e coreografica a patto di coprire l'arnese con una campana di vetro. Io tanti anni fa ne feci uno e avevo messo una R di limitazione davverpo bassa in modo da tenere elevato il flusso di corrente. La cosa era potenzialmente mortale ergo lo tenevo ben coperto ma creava un effetto scenico bellissimo !
Poi ci ho preso la scossa... e mio padre mi buttò via tutto. Facci attenzione. Se la corrente è bassa l'arco lo vedi solo al buio, se è alta è molto bello ma la cosa va realizzata cum grano salis. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() se quella wlan del cazzo che c'è in uni funzionasse a dovere, avrei già risposto Cmq si può fare, ma occhio che il 555 lo bruci facilmente. Io ne avrò bruciati una decina giocando con l'HV. Devi costruire un'oscillatore pieno di protezioni contro i ritorni hv & co... ![]() Per quanto riguarda la sicurezza, basta stare lontani dall'arco ed è tutto ok. Al contrario dei condensatori, una volta che togli corrente puoi mettere mano all'elettronica Mai avvicinarsi agli elettrodi o spostarli con le mani, anche se non c'è l'arco. Ah già, occhio all'ozono. Non è da sottovalutare... Se cominci a sentire una forte puzza che prende in gola, simile all'ammoniaca, apri le finestre e interrompi tutto. Ricordo che la bobina della macchina ne produceva parecchio di O3 ![]() edit: no Lucrezio, non sospendermi... non ho scritto i particolari Ultima modifica di xenom : 11-12-2008 alle 01:09. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
AhAhAhAhAHHAHAhAh
troppo bello questo post. @Lucrezio: dai povero Xenom,ha pure parlato di norme di sicurezza! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
io ho acquistato quelle racchette elettriche x gli insetti,
e talvolta mi chiedo con quali normative UE sono omologate... ma penso che l'unica omologazione possibile e' quella di tarocco by tarocco. ![]() ne ho smontata una, e dentro c'e' un transistor piccolo, probabilmente inserito in un circuito autooscillante.... Beh, il vantaggio degli autooscillanti e' quello di mettersi sulla frequenza di risonanza della bobina, automaticamente, mentre invece x quelli controllati, bisogna aggiustare manualmente la frequenza... ma cio' non toglie che se ben proggettati, sono tutti e due molto efficaci...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.