Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2008, 15:43   #1
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Iscritto dal: May 2008
Città: Trieste
Domanda su partizioni

Ciao a tutti! Avevo intenzione di mettere un raid0 di due raptor sul sistema che ho in firma e ho letto in giro su qualche recensione che una partizione di circa 30gb risultano più performanti di una intera da 150 ad esempio.... è vera sta cosa o è una cavolata?
CPU: I7 3820 LiquidCooled ; MOBO: Asus Rampage IV Extreme LiquidCooled; RAM: 4x4Gb Corsair Dominator GT 2133Mhz cl.9; ALIM: Eneramx Revolution85+ 850W; HD: Corsair ForceGT 240gb + Samsung 500Gb; VGA: Asus GTX 780 DCII OC; AUDIO: Asus Essence STX + Valvolare PP EL34 + Klipsch RB-51 + Sennheiser PC360; MONITOR: Dell UltraSharp U2412M; KEYB & MICE: Logitech G9x + Sidewinder x6; CASE: Lian-LI Lancool K62 Foto
Crowdp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 15:51   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
intanto mi sembra che il requisito minimo per vista sia 40 giga comunque su raid 0 manterrei la partizione con il sistema operativo più snella possibile
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 16:02   #3
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

L'ho installato anche su una di 30 quindi non so se ci sia una limite... mi chiedevo se fare una piccola partizione solo per i sistema operativo e una poi per tutti i programmi oppure fregarmene e tenere tutti e 150 in cui mettere i prog e il SO
CPU: I7 3820 LiquidCooled ; MOBO: Asus Rampage IV Extreme LiquidCooled; RAM: 4x4Gb Corsair Dominator GT 2133Mhz cl.9; ALIM: Eneramx Revolution85+ 850W; HD: Corsair ForceGT 240gb + Samsung 500Gb; VGA: Asus GTX 780 DCII OC; AUDIO: Asus Essence STX + Valvolare PP EL34 + Klipsch RB-51 + Sennheiser PC360; MONITOR: Dell UltraSharp U2412M; KEYB & MICE: Logitech G9x + Sidewinder x6; CASE: Lian-LI Lancool K62 Foto
Old 16-12-2008, 16:38   #4
dirklive
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Crowdp Guarda i messaggi
L'ho installato anche su una di 30 quindi non so se ci sia una limite... mi chiedevo se fare una piccola partizione solo per i sistema operativo e una poi per tutti i programmi oppure fregarmene e tenere tutti e 150 in cui mettere i prog e il SO
io farei una piccola partizione con il sistema operativo e poi una per tutto il resto
Old 16-12-2008, 17:32   #5
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Ma la mia domanda era proprio tecnica: una partizione piccola è più performante di una grande?
Old 16-12-2008, 18:59   #6
dirklive
Bannato

secondo la mia opinione il consiglio che ti ho dato non deriva da una scelta prestazionale ma da scelta pratica, per quanto riguarda prestazioni pure penso siamo lì
Old 16-12-2008, 22:06   #7
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

E ti ringrazio e penso seguirò ciò che hai detto riservando una partizione per il S.O. (30Gb per farlo stare largo) e i restanti 120 del raid0 per velocizzare tutti i programmi. poi il 500 gb che ho per archiviare... però ora ti faccio vedere l'articolo che ho letto: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...nto_index.html

qui si nota che la partizione da 30Gb è più veloce!! Ma dev essere di 30 o diciamo semplicemente "piccola"?
Old 17-12-2008, 00:16   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il vantaggio di prestazioni sta nel fatto che se hai poni 10GB di dati sono tutti concentrati nella prima fascia esterna di disco con una partizione piccola, ed il disco per accedervi non deve spaziare su tutto il piatto, ma solo su una porzione piccola esterna.

Quindi non sono i 30GB l'importante, ma il rapporto con il totale.

Da notare che se l'altra partizione è molto usata insieme alla prima, allora il disco dovrà comunque spaziare su un'area maggiore, quindi benefici nulli rispetto al tutto unito. Quindi il vantaggio vale tanto più la prima partizione è utilizzata più spesso delle altre.

In ogni caso meglio fare più partizioni, sono più gestibili e più ordinate.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 10:09   #9
Crowdp
Senior Member

L'Avatar di Crowdp

Grazie mille sei stato molto esauriente e mi sono chiarito le idee sulla cosa
Grazie ancora
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian