|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Libia segnala al governo l'interesse ad acquisire parte eni
http://www.ansa.it/opencms/export/si...842686730.html
Quote:
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ci mancava pure questa...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
perfettamente lecito; e trovo abbastanza fuori luogo chiedere cosa ne pensano i fautori di questa o quell'altra fazione politica.
piuttosto il fatto che si sentano in dovere di esplicitarlo significa l'intenzione di volere rastrellare almeno il 5%... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Bisogna salvaguardare l'italianità delle compagnie nazionali di importanza strategica
BAC
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
E dato che il pdl dovrebbe rappresentare i loro interessi mi chiedevo quali sarebbero potute essere le loro reazioni,non volevo provocare nessuno ma solo sentire delle opinioni.
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
perdonami, avevo frainteso.
ma rimane comunque lo stesso concetto. l'hai "messa sul mercato", privatizzandola? adesso accetta che chiunque abbia la grana se la compri.... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
l'hanno effettivamente detta... a cosa si riferiva l'autore? a mediaset?
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Alitalia
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Alitalia è stata un pura operazione di immagine, ma c'è ancora qualcuno che non lo sa?
L'azienda è tuttora sull'orlo di un baratro.....e penso lo resterà. Siccome ENI non ha la visibilità di Alitaria per il cittadino medio l'affare ha molte probabilità di andare in porto. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Contrario senza se e senza ma.
Tutte le infrastrutture strategiche del Paese devono rimanere al 100% di controllo dello Stato. Solo un Paese tafazziano darebbe in mano a privati, per giunta stranieri, le sue infrastrutture strategiche. Mi sa che però noi rientriamo in questa categoria a pieni voti... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Città: Bellano (LC)
|
Assolutamente contrario; è la principale azienda italiana ed una delle maggiori nel Mondo. Vanto assoluto dell'Italia, una delle poche a creare ricchezza e non a lavorare con i servizi; sana, bilancio invidiabile, poco indebitata!
Assolutamente contrario, ribadisco!
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Credo che si riferisca al fatto che non c'è un motivo valido (se non i soliti intrighi del palazzo di potere) per vendere una quota ai cari amici libici...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
in primis perchè lo stato italiano ha GIA' VENDUTO, ponendolo sul mercato, il 70% di eni. in secondo luogo perchè, una volta fatto questo, un qualunque soggetto, giuridico o privato, italiano o straniero, può acquisire le quote che riesce a comprare sul mercato. l'unico vincolo è quello di informare la consob al raggiungimento del 5% (o 4%... non ricordo) del totale complessivo della compagine azionaria. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
sopratutto ora che le azioni sono ampiamente sottocosto...
a favore ci potrebbero essere maggiori vantaggi per lo sfruttamento dei giacimenti libici.
Obsidian 900D | Corsair AX860 Platinum| MSI B450 PRO CARBON AC | Ryzen 7 5800X + Arctic Liquid Freezer 360 | 32GB Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 | GIGABYTE AORUS GeForce RTX 4080 AORUS MASTER 16GB | Sound Blaster X AE-5 Plus | SAMSUNG 980 PRO M.2 2TB + 850 EVO SATA 1TB | 2x Samsung Gaming Odyssey G7 27" | |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
A me non pare una cattiva idea.
Permetterebbe un accesso strategico ai giacimenti libici |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Member
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
Quote:
Ognimodo anche io sono azionista ENI, a 15,30 non potevo lasciarmi scappare l'occasione...
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
identico ragionamento che ha fatto il fondo sovrano libico...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Non vedo quale sia il problema, i libici prenderanno probabilmente una percentuale ben inferiore a quella del tesoro e, in ogni modo, per legge, il tesoro ha ampio potere decisionale nella società, quindi qualsiasi rischio per l'italianità è fuori discussione.
I libici investono in Eni, non per prenderne il controllo, ma perchè la considerano un ottimo investimento essendo un'azienda che fa molti utili e per avere sinergie con la loro economia che è appunto fondata principlamente sull'estrazione di risorse naturali. In cambio Eni diventa una compagnia petrolifera "raccomandata" in Libia. Ogni polemica contro il governo o la società penso proprio che sia a dir poco ingiustificata.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD Ultima modifica di jpjcssource : 07-12-2008 alle 20:50. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.

l'hanno effettivamente detta...
a cosa si riferiva l'autore? a mediaset?