Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2008, 10:03   #1
ARTECH TEL
Senior Member

L'Avatar di ARTECH TEL

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Ischia
DEFRAMMENTATORI DI REGISTRO...UTILI O NO?

In Windows Vista, consigliate un deframmentatore per registro? Se si quale? Grazie
PC: CASE COOLERMASTER | MB ASUS M2N-E | AMD X2 5600+ | RAM 4 GB DUAL-CHANNEL DDR800 TRANSCEND (1x4) | SAPPHIRE RADEON X1650PRO 512 | HD primario RAPTOR 74 GB 10.000 rpm 16MB buffer SATA | HD secondario SEAGATE 400 GB 16MB BUFFER SATAII | MONITOR LCD SAMSUNG 206BW 20" WIDESCREEN 1680X1050 pixel | 7 Ultimate 64 bit
NOTEBOOK: ACER 5513WLMi | INTEL CORE DUO T5500 1.66 GHz | 2 GB RAM DDR-667 | 7 Home Premium 32 bit
ARTECH TEL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 10:45   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da ARTECH TEL Guarda i messaggi
In Windows Vista, consigliate un deframmentatore per registro?
Io sì.

Quote:
Se si quale? Grazie
Il solito vecchio affidabile NTREGOPT:
http://www.larshederer.homepage.t-online.de/erunt/

In ogni caso da usare periodicamente e con parsimonia. Ad esempio una volta al mese, e solo dopo aver creato un punto di ripristino manuale o aver fatto un backup della partizione di sistema sotto forma di file di immagine ad esempio.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 11:16   #3
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Io preferisco continuare ad usare queste prassi (pulizia registro, ottimizzazione) solo con XP qui in ufficio!

Sul notebook e il fisso a casa dove ho Vista preferisco di no, dopo decine e decine di prove in questi 2 anni tra ottimizzazioni, disabilitazioni, reinstallazioni ho davvero appurato che in Vista tutto mi funziona al 100% e le prestazioni rimangono uguali solo se lasciato in pace!
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 11:25   #4
G1971B
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Io preferisco continuare ad usare queste prassi (pulizia registro, ottimizzazione) solo con XP qui in ufficio!

Sul notebook e il fisso a casa dove ho Vista preferisco di no, dopo decine e decine di prove in questi 2 anni tra ottimizzazioni, disabilitazioni, reinstallazioni ho davvero appurato che in Vista tutto mi funziona al 100% e le prestazioni rimangono uguali solo se lasciato in pace!
Quoto.
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 11:43   #5
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Per la mia,seppur poca,esperienza sconsiglio vivamente pulitori e deframmentatori del registro.
Ovviamente IMHO.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 12:01   #6
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Sono assolutamente inutili e pericolosi.
Il banale concetto dietro agli slogan "velocizzano il PC" (non fanno nessun "defrag" in realtà!) è semplicemente di tagliare un po' di KB dal registry, che di norma può arrivare anche fino a 90MB e più... Secondo gli ideatori ridurre le dimensioni velocizza il caricamento e il parsing: falso semplicemente perché oggi con sistemi da 1GB di memoria e più e CPU da 2GHz non ha senso ottimizzarlo, a rischio invece di sputtanare tutto. Potevano avere un effetto diversi anni fa quando i PC erano limitati a 256MB di RAM o meno...
Inoltre tagliano nel più ottimistico dei casi 2-3MB al registry totale, di norma 2-300KB. Assolutamente trascurabile l'impatto.
Diffidate di tutti questi programmi e/o documentatevi bene su come, cosa e perché lo fanno...

Ultima modifica di hexaae : 21-11-2008 alle 12:14.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 12:16   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Sono assolutamente inutili e pericolosi.
Se magari ogni tanto prima delle tue sentenze ci mettessi un bel "a mio parere" o "secondo me", ti assicuro che non perderesti di autorevolezza.

Quote:
Il banale concetto dietro agli slogan "velocizzano il PC" (non fanno nessun "defrag" in realtà!) è semplicemente di tagliare un po' di KB dal registry,
Ecco è chiaro che non sai di quello che stai discutendo se accenni a pochi Kilobyte. Fatti un piacere, fai fare un giro al tuo registro con NTREGOPT e poi dopo che saprai di cosa si discute torni a raccontare nuovamente la storiella che si tratta di pochi kilobyte.

Quote:
che di norma può arrivare anche fino a 90MB e più...
Il ché non vuol dire più grande è, meglio è.

Quote:
Secondo gli ideatori ridurre le dimensioni velocizza il caricamento e il parsing:
Il ché secondo qualche semplice legge di fisica e buon senso non può non essere vero. Meno roba c'è da caricare meno pesante viene, è logica elementare.

Quote:
Diffidate di tutti questi programmi e/o documentatevi bene su come, cosa e perché lo fanno...
hexaae ha parlato. Augh!

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 14:03   #8
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Però NTT, il fatto che il registro da 40 MB diventi 36 grazie al NTREGOPT (otlretutto un software del 2005) è assolutamente ininfluente con i sistemi di oggi ai fini delle prestazioni... su questo non puoi non essere daccordo!
Old 21-11-2008, 14:05   #9
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Io credo che il vero pericolo di questi programmi stia nel non accorgersi subito dei danni che potrebbero causare.

Spiego.

Faccio il backup, pulisco il registro, tutto ok, dopo un po' di tempo scopro di avere un problema, ripristino il backup vecchio?

Insomma non lo so, io non mi fido.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 14:11   #10
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Esatto! Sono troppe le incognite di Vista (Microsoft è un po colpevole) e la gente arriva da 6 anni di XP, nei quali abbiamo tutti abbracciato la filosofia della parsimonia di risorse, anche perchè davvero con XP davano frutti concreti! I passi fatti in questa direzione da Vista sono per l'appunto incogniti... e non a caso una marea di cose che si facevano con XP per velocizzare il sistema, in Vista producono l'effetto contrario, se non veri e propri problemi!
Old 21-11-2008, 14:15   #11
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Non conoscevo questo sw, però da quel che leggo non è un pulitore ma solo un deframmentatore.

Infatti nelle note riporta:

Note that the program does NOT change the contents of the registry in
any way, nor does it physically defrag the registry files on the drive
(as the PageDefrag program from SysInternals does). The optimization
done by NTREGOPT is simply compacting the registry hives to the
minimum size possible.

Poi può essere opinabile se usandolo si hanno dei miglioramenti o no
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 14:34   #12
ARTECH TEL
Senior Member

L'Avatar di ARTECH TEL

Città: Ischia
Grazie a tutti per i preziosi consigli!!
PC: CASE COOLERMASTER | MB ASUS M2N-E | AMD X2 5600+ | RAM 4 GB DUAL-CHANNEL DDR800 TRANSCEND (1x4) | SAPPHIRE RADEON X1650PRO 512 | HD primario RAPTOR 74 GB 10.000 rpm 16MB buffer SATA | HD secondario SEAGATE 400 GB 16MB BUFFER SATAII | MONITOR LCD SAMSUNG 206BW 20" WIDESCREEN 1680X1050 pixel | 7 Ultimate 64 bit
NOTEBOOK: ACER 5513WLMi | INTEL CORE DUO T5500 1.66 GHz | 2 GB RAM DDR-667 | 7 Home Premium 32 bit
ARTECH TEL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 14:47   #13
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
Non conoscevo questo sw, però da quel che leggo non è un pulitore ma solo un deframmentatore.

Infatti nelle note riporta:

Note that the program does NOT change the contents of the registry in
any way, nor does it physically defrag the registry files on the drive
(as the PageDefrag program from SysInternals does). The optimization
done by NTREGOPT is simply compacting the registry hives to the
minimum size possible.

Poi può essere opinabile se usandolo si hanno dei miglioramenti o no
Esatto. Come ho già detto l'unico principio su cui si basano, dicendo di "velocizzare il sistema", è di levare kilobytes accorciando il registry. Usandoli tipicamente si guadagnano intorno ai 300-400KB o al max (ma proprio dopo tante porcherie fatte e da molti mesi) 3MB circa, su un registry di 90MB circa. Quando i sistemi erano con poca memoria (256MB o meno) poteva avere un senso, ma oggi che si usano tipicamente più di 1GB di ram sta tutto tranquillamente in memoria e non cambia significativamente di prestazioni perciò per un po' di KB in meno.
Ci sono invece evidenti (potenziali) rischi ad usarli.

@NTT
Sei pregato di replicare in merito a quello che dico, se è sbagliato. Non di esprimere giudizi morali sul mio comportamento che non ti vanno giù... tsk...
Quello che ho riportato è esatto. Documentati ed evita gli attacchi personali gratuiti che insozzano questo forum da un po' di mesi ormai. Credo inoltre che il mio intervento su cosa facciano tecnicamente in realtà tali programmi abbia aiutato Artech Tel o chiunque non lo sapesse più di un sì o un no.

Ultima modifica di hexaae : 21-11-2008 alle 15:03.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 16:46   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
Infatti, purtroppo qui si scrive spesso senza sapere di cosa si discute, e si scambiano luccicole per lanterne. Non rimuove chiavi considerate a torto o a ragione inutili o superflue, ma compatta i file del registro diminuendone la dimensione. Poi che si reputi che quattro-cinque-dieci ed anche più mega di dimensione in meno siano ininfluenti ci può pure stare, e le opinioni non le contesto, come infatti non ho contestato le opinioni degli altri partecipanti al thread.

Contesto invece la sicumera di chi emette sentenze su cose che non sa, scambiando la compattazione con la "pulizia" del registro.

Saluti.
Old 21-11-2008, 16:59   #15
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Infatti, purtroppo qui si scrive spesso senza sapere di cosa si discute, e si scambiano luccicole per lanterne. Non rimuove chiavi considerate a torto o a ragione inutili o superflue, ma compatta i file del registro diminuendone la dimensione. Poi che si reputi che quattro-cinque-dieci ed anche più mega di dimensione in meno siano ininfluenti ci può pure stare, e le opinioni non le contesto, come infatti non ho contestato le opinioni degli altri partecipanti al thread.

Contesto invece la sicumera di chi emette sentenze su cose che non sa, scambiando la compattazione con la "pulizia" del registro.

Saluti.
Io penso che hexaae ben sappia a cosa serva "ntregopt" ma evidentemente si riferiva anche ai successivi interventi che parlavano di pulizia del registro.
In ogni caso ha detto cose condivisibilissime e tuttavia si può anche non concordare senza per queso aggredire.
Old 21-11-2008, 17:13   #16
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Esatto. Come ho già detto l'unico principio su cui si basano, dicendo di "velocizzare il sistema", è di levare kilobytes accorciando il registry. Usandoli tipicamente si guadagnano intorno ai 300-400KB o al max (ma proprio dopo tante porcherie fatte e da molti mesi) 3MB circa, su un registry di 90MB circa.
Continui a parlare di cose su cui non hai esperienza, e ti re-invito ad utilizzare il programma che ho segnalato sul tuo PC, se non hai mai fatto la compattazione poi vedi se si tratta di pochi kilobyte che vanno via.

Quote:
Quando i sistemi erano con poca memoria (256MB o meno) poteva avere un senso, ma oggi che si usano tipicamente più di 1GB di ram sta tutto tranquillamente in memoria e non cambia significativamente di prestazioni perciò per un po' di KB in meno.
E queste sono tue opinioni, il senso che ci dai tu. Da ciò a dire che sono "assolutamente inutili e pericolosi" ce ne passa, almeno finché non porti prove concrete alle tue affermazioni.

Quote:
Ci sono invece evidenti (potenziali) rischi ad usarli.
Ecco adesso siamo ai potenziali rischi. Tra un po' se andiamo avanti dirai che sono minimi e dopo trascurabili.

Quote:
@NTT
Sei pregato di replicare in merito a quello che dico, se è sbagliato.
Ho replicato fin da subito dicendo che è sbagliato il fatto che tranci giudizi con l'accetta anche su argomenti che evidentemente non conosci.

Quote:
Non di esprimere giudizi morali sul mio comportamento che non ti vanno giù... tsk...
Evita di salire sullo scranno invitando gli altri a documentarsi, e vedrai che nessuno verrà mai a giudicare te. Pensa a documentarti tu provandole le cose prima di sparlarne.

Quote:
Quello che ho riportato è esatto.
CVD.

Quote:
Documentati
OK, documentami tu su "come e perché lo fanno", il forum esiste per questo. Inizia a dire perché gente che evidentemente ne sa più di te sull'argomento, tanto da scrivere codice per realizzare queste utility, hanno solo del tempo da perdere, mentre tu che fino a prova contraria mezza riga di codice sull'argomento non l'hai mai scritta puoi permetterti di criticare il loro lavoro invitando perentoriamente a diffidarne.

Quote:
ed evita gli attacchi personali gratuiti che insozzano questo forum da un po' di mesi ormai.
Puoi sempre in ogni momento passare la palla al moderatore, magari invitandolo a documentarsi anche lui sul suo lavoro. Sai una volta che si inizia a fare da padreterno si ci può lasciar prendere la mano...

Quote:
Credo inoltre che il mio intervento su cosa facciano tecnicamente in realtà tali programmi abbia aiutato Artech Tel o chiunque non lo sapesse più di un sì o un no.
Veramente non hai scritto mezza riga riguardo l'aspetto tecnico che non sia qualche tua considerazione personale, come tale condivisibile o meno, ma che da come ti rapporti secondo me dovrebbe suonare un po' "Quello che ho riportato è esatto".

Saluti.
Old 21-11-2008, 17:38   #17
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
Se magari ogni tanto prima delle tue sentenze ci mettessi un bel "a mio parere" o "secondo me", ti assicuro che non perderesti di autorevolezza.
Da che pulpito!

(Per non parlare delle frasi successive).
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2008, 17:40   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
se non hai mai fatto la compattazione poi vedi se si tratta di pochi kilobyte che vanno via.
Ecco non avendo un cavolo da fare e potendomi permettere il riavvio l'ho fatto ora per curiosità. Dopo appena tre settimane dall'ultima esecuzione, NTREGOPT mi comunica di aver ridotto da 53 a 48 mega, 11 per cento per la precisione.

Alla faccia dei pochi kilobyte.

Saluti.
Old 21-11-2008, 17:48   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Da che pulpito!
A cosa alludi? Io alla domanda dell'original poster: <<consigliate un deframmentatore per registro?>>

ho risposto IO sì.

Non ho risposto solo "sì" o "sì e quello che riporto è esatto", né tanto meno "fidatevi ciecamente di questi programmi e andatevi a documentare sul perché e come lo fanno".

Quote:
(Per non parlare delle frasi successive).
Ecco bravo non parlarne affatto, di OT ne facciamo già molti noi non è il caso che vi si aggiunga qualcun altro.

Saluti.
Old 21-11-2008, 17:49   #20
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Alla faccia, ma che ci fai con il computer?
Sei uno di quelli che si divertono a installare e disinstallare programmi per dire che UAC appare ogni 2 minuti?

P.S. Amministratore dei miei stivali, con questa frase si capisce quanto ne capisci tu di computer.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian