|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Versione Linux ultrafast
Ragazzi mi serve una versione installabile di linux iperleggera...ho un p2400 con 256 MB che vorrei rimettere a nuvo come muletto....ho provato small damn ma non ho capito nulla (
), di solito uso ubuntu (ultima versione) ma temo sia troppo pesante.me ne consigliate una ultraleggera che vada bene e che non sia complessissima???
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Se ho ben capito è un p2 400 mhz, si è sbagliato con lo spazio
secondo me se hai qualche attimo di tempo ti conviene decisamente mettere su una bella debian da netinstall, 0 interfaccia grafica e ti carichi solo i pacchetti che ti servono, lo tieni senza monitor e tastiera e lo gestisci da remoto tramite ssh, inoltre facendo così non serve neanche la scheda video che sono Watt risparmiati. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Uso ubuntu su un 1.4ghz e sono più che soddisfatto. Se riesci a portare la ram a 512 o meglio 1 gbyte non dovresti aver alcun problema.
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
ah beh...avevo capito p4 2400
cmq zenwalk è molto leggero...poi c'è anche puppy linux...
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Suggerisco anche Damn Small. Ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
dsl puppy
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Melegnano (MI)
|
se non ti serve l'interfaccia grafica io ti posso assicurare che una debian mi funziona benissimo su un pentium 2 450 mhz con 128 mb di ram, ha un uptime di 90 giorni (è sempre accesso fa da firewall, server dhcp, samba, cups)
e assicuro anche che non è difficile da installare
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche in pvt, magari msn.....dimmi tu
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
allora, vai sul sito debian www.debian.org
poi nel menu a sinistra prendi "installazione via rete" poi alla sezione "cd ridotti" scegli quello da 180 Mb cliccando su i386. dovrebbe partire il download del cd detto "net install". quando hai completato il download masterizzi l'immagine su cd. fai il boot da cd sul tuo vecchio computer e parte un installazione guidata di questo tipo: ![]() basta seguire i vari passi e ce la dovresi fare senza problemi. (per stare leggero quando ti propone che tipo di sistema installare scegli solo "sistema di base") quando hai finito l'installazione ti trovi davanti a uno schermo nero di un terminale. qua fai login come root e poi ci dai dentro con i vari "apt-get install programmachevuoi"
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ok, chiarissimo e grazie....oggi provo.
edit: come lo gestisco via rete? e possibile (che sarebbe quelloo che serve a me) aggiungere e gestire programmi torrent (tipo azureus) e poi gestirli in remoto?
My gaming placement Ultima modifica di franksisca : 11-11-2008 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
installata debian
hai due vie, diverse se vuoi o meno usare programmi grafici o se ti accontenti di usare la bash.. io ho più o meno una configurazione simile.. ho un k6-3 a 550 mhz e 384 mb ram uso debian perche il k6-3 non è i686 altrimenti avrei usato archlinux ( se hai passione per lo smanettamento, provalo, ci sono buone guide e utenti disponibili nel sito e forum di arch italia, ma anche qui beh cmq se resti con debian: se è un muletto che non toccherai mai più installati la stabile se invece è un muletto da sperimentazione/divertimento ti consiglio lenny/sid (molti più programmi e aggiornati) per quanto riguarda l'installazione, io installerei la versione minima (tutte le caselle vuote) e installerei solo le cose essenziali... per il filesystem avevo letto che per un pc datato è meglio usarne uno senza jounaling per esempio il vecchio ext2 infine qualcuno dice che se tutto l'hardware è comunque supportato usare un kernel della serie 2.4.x ma questa non è un operazione banale |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
per amminstrarlo da remoto installa sul vecchio pc ssh, cosi ti potrai collegare anche da altri computer con un semplice "ssh root@indirizzoip"
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
domanda: ma quando dici "per uso da muletto" che intendi? il muletto può fare tante cose..
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
torrent e server locale per scambio file.....praticamente siamo in 5 in casa a scambiare file...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
allora ti dico cosa ho fatto io per le stesse esigenze:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche perchè domani niente IA :P
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
|
ehm...il k6-3 , come buona parte dei socket 7 non intel (k6-1, Cyrix M-II in poi) e' i686
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.

), di solito uso ubuntu (ultima versione) ma temo sia troppo pesante.