|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
driver video... puf!
ragazzi ho ubuntu 8.10 su portatile con scheda video ati mobility radeon 9700 128MB
dopo averla installata, tutto andava alla perfezione. poi ho provato a mettere compiz tramite l'installazione pacchetti di ubuntu e ok. poi ho digitato: compiz --replace -v &, comando che ho letto in un tutorial di installazione compiz fusion. ecco, tutto a puttane, allora ho riavviato e ubuntu mi ha detto di usare i driver video input e boh generici. fatto sta che ora ho lo schermo a 800x600 quando prima era a 1280x800. ho rimosso compiz da aggiungi/rimuovi, come solito e ho installato i miei driver ati giusti dal sito ati. solo che li ha installati in un secondo (erano .run) e non è cambiato niente. non ho ancora riavviato. mi aiutate a risolvere sta cosa????
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno mi sa aiutare???
![]() |
#3 |
|
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
perchè ho fatto la minchiata no?
va beh non avendo ricevuto risposte formatto
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
![]() Comunque e' la scelta migliore
![]() |
#6 |
Senior Member
|
beh mi spiegate come funziona questo "out of the box"? sono nuovo....
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
|
Quote:
Tornando a noi, l'ultima relase di Ubuntu ha compiz-fusion già disponibile a sistema installato. E' integrato, a mio avviso, discretamente con il sistema e con Gnome, in quanto è possibile attivarlo tramite: System -> Preferences -> Appearance Sinceramente non so cosa è successo al tuo sistema, fatto sta che diffido molto dalle molteplici automazioni di Ubuntu, ho letto di molti che hanno avuto problemi con i driver video. Comunque l'ho provata su due pc, sia con nvidia che con ati mai avuto problemi. Ad ogni modo, già hai formattato? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
finito 5 minuti fa.
e ora non mi fà installare aMule perchè mi dice che è in conflitto con un altra applicazione ![]() cmq... io volevo fare quelle cose fighe che vedo su youtube, per quello ho provato a installare quel robo....
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Calma e sangue freddo, hai installato il driver video fglrx?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
no, perchè l'ultima volta che ho aggiornato un driver video sulla vecchia distro, siccome ho una ati, mi è andato tutto a puttane. ora con la ubuntu vedo cmq a 1280x800 quindi non ho pensato a quello
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Hai una scheda grafica recente, quindi secondo me ti converrebbe farlo.
Fglrx è il driver ufficiale ati closed source, ma è anche il migliore con le schede più recenti. Devi semplicemente dare Sistema → Amministrazione → Driver hardware Poi selezioni il driver fglrx. http://help.ubuntu-it.org/8.04/ubunt...manager-enable Consulta la documentazione ufficiale, non è molto approfondita ma è abbastanza esauriente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
eh ma quello che mi hai detto è una schermata completamente vuota
![]() "nessun driver proprietario è in uso su questo sistema" e dentro a "aggiungi/rimuovi applicazioni" me lo dà come già installato eppure funziona tutto ![]()
Macbook Pro 15'' Mid 2015 Ultima modifica di IAmZak : 21-11-2008 alle 11:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Potresti dirmi che succede aprendo un terminale ed inserendo:
Codice:
fgl_glxgears Codice:
glxgears Codice:
glxinfo | grep render |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
con il primo:
Il programma «fgl_glxgears» non è attualmente installato. È possibile installarlo digitando: sudo apt-get install xorg-driver-fglrx bash: fgl_glxgears: command not found con il secondo: schermino con 3 ingranaggi che girano con il terzo: direct rendering: Yes OpenGL renderer string: Mesa DRI R300 20060815 AGP 4x x86/MMX/SSE2 TCL
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma ti ripeto che in aggiungi/rimuovi applicazioni il driver lo vedo come installato, è solo in driver hardware che ho la schermata vuota.
boh!!!
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
prova ad installare il tutto tramite envy (sudo apt-get install envyng-gtk) oppure direttamente con il paccone fornito dalla ati...
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
non posso che consigliarti di NON usare fglrx.
Il driver ati opensource, se aggiornato, va da paura!
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
sulla mia ati 9600 succede esattamente il contrario...sono i driver closed ad andare molto meglio...
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ho seguito questa guida: http://www.e-pillole.com/linux/post/...ati-su-ubuntu/
e non mi funziona il comando aticonfig --initial, mi dice Uninitialised file found, configuring. Segmentation fault allora ho installato i driver ati originali, il cui processo è andato a buon fine, ma al punto di fare aticonfig --initial ancora l'errore, figuriamoci a fare sudo aticonfig --overlay-type=Xv che mi dice di fare l'initial. boh ho riavviato e sono tornato al punto di prima, cioè inizio topic. fanculo, torno a windows
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.