|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Lampada a fluorescenza che lampeggia a interruttore spento?
Ciao,
capita una cosa strana: mi si e' bruciata una lampadina a fluorescenza (penso per morte naturale, ce l'ho da una vita) e cosi' la sostituisco con un'altra. A interruttore spento questa lampeggia, tipo ogni 6 o 7 secondi. Se la monto su un altro portalampade non lampeggia piu'. In entrambi i casi, attivando l'interruttore la lampadina si accende regolarmente. Ho provato a mettere una normale lampadina a incandescenza nel portalampade "lampeggiante" e questa non lampeggia. Cosa puo' essere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Ho provato a usare un tester... e mi da 160 V, sempre a interruttore spento (230 normali, quando acceso).
Apettiamo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
il problema è che l'interruttore interrompe il neutro invece che la fase.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Ricordo che era stato aperto un topic uguale anni e anni fa... northern & co avevano dato una spiegazione super dettagliata. Comunque per risolvere il problema, se il tubo fluorescente ha una spina, teoricamente girandola di 180° e ri-inserendola nella presa i bagliori dovrebbero terminare... Altrimenti se è un tubo fluorescente dell'impianto di casa basta scambiare L e N aprendo la lampada... Ma aspettiamo northern per sicurezza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
dipende anche dall'effetto capacitivo delle linee...
![]() il tubo a gas in questo caso funziona con un effetto valanga... circa come il tubo geiger.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() la discussione era questa, in essa vi erano alcuni suggerimenti
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
è lui è lui mi ha rivolto la parolaaaaaaaaaaaaaaaAAAAAAAAAAAAAAA
mi strappo le vesti!!!!!!!!! ![]() ps: no seriamente northern ti farei ministro dell'istruzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Le cause possono essere quelle ricordate qui e nell'altro topic, e cioè presenza di "lucina spia" o interruttori che interrompono il neutro anziché la fase.
Aggiungo un'ulteriore possibilità (quella che si è verificata a casa mia ![]() Ecco, a casa mia dove ci sono deviatori succede lo stesso problema. E inoltre dipende anche dal tipo di lampade: con una Osram circolux non succede, con una economica invece sì.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma perchè non fanno degli interruttori che semplicemente aprono il circuito?
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
se hai dei deviatori che ti interrompono il neutro e lasciano collegata la fase alla lampadina... brrr
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
![]() due derivatori sono collegati attraverso una coppia di fili, e quindi si ha la chiusura del collegamento (e l'accensione della lampada) quando entrambi i derivatori selezionano lo stesso filo della coppia... dato che i due fili vengono tirati assieme quando i due derivatori selezionano fili diversi si crea un bellissimo accoppiamento capacitivo, che coinvolge i due fili, nel ruolo delle armature di un condensatore... questo permette alla luce fluo di accendersi ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Interessante quella discussione...
Una domanda OT, perchè lo sfarfallio del neon si riesce a percepire solo con la coda dell'occhio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Perchè in quella parte ci sono più bastoncelli, più sensibili alla luce dei coni, ma che non vedono i colori.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque la risposta dell'accoppiamento capacitivo è davvero la migliore che ho sentito, in effetti hai ragione te. la corrente è alternata, quadra tutto... solo, passa abbastanza corrente? una normale lampadina a filamento non si accende... e credo non lo farebbe neanche una da 10-15W, ammesso che esista. ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
per questo le correnti indotte sono sufficienti a far oscillare il circuito, e quindi il tubo si comporta da condensatore.... quando la tensione raggiunge una certa soglia, è sufficiente ad eccitare il gas quel tanto che basta a far illuminare debolmente la lampadina, ma non si ha una vera accensione... se vuoi farti una cultura in merito basta che vai sul sito della irf... hanno messo a punto diversi driver attorno ai quali realizzare un ballast compatto... e forniscono tutte le informazioni necessarie a realizzare quei circuiti... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si si, so come funziona... solo mi mancava che il tubo si comporta come condensatore
![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.