Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2008, 20:10   #1
matrigirl
Junior Member

L'Avatar di matrigirl

Iscritto dal: Jun 2007
Città: sul divano di casa
[AVVOCATI A ME]come devo comportarmi?

Buongiorno,
abbiamo fatto mettere le finestre, porte interne e blindate da una ditta della ns città.
I lavori sono durati molto tempo, sono stati fatti male e alcuni anche da rifare.
Abbiamo pagato quasi tutto tranne il saldo (restante 20%).
Gli ultimi ritocchi sono stati fatti a dicembre 2007..
oggi il proprietario della ditta ci ha chiamato per chiedere di saldare il conto.
durante questi 2 anni abbiamo più volte contattato la ditta via fax per lamentarci dei lavori fatti male ma nessuno ci ha mai risposto.
Al momento pare che la ditta stia fallendo(il sito e il telefono fisso non sono più attivi)
La mia domanda è: dobbiamo pagare il 20% restante anceh se i lavori sono stati fatti male?
In caso di fallimento siamo tenuti a pagare?

Grazie mille per la risposta
matrigirl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 20:16   #2
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:
Originariamente inviato da matrigirl Guarda i messaggi
Buongiorno,
abbiamo fatto mettere le finestre, porte interne e blindate da una ditta della ns città.
I lavori sono durati molto tempo, sono stati fatti male e alcuni anche da rifare.
Abbiamo pagato quasi tutto tranne il saldo (restante 20%).
Gli ultimi ritocchi sono stati fatti a dicembre 2007..
oggi il proprietario della ditta ci ha chiamato per chiedere di saldare il conto.
durante questi 2 anni abbiamo più volte contattato la ditta via fax per lamentarci dei lavori fatti male ma nessuno ci ha mai risposto.
Al momento pare che la ditta stia fallendo(il sito e il telefono fisso non sono più attivi)
La mia domanda è: dobbiamo pagare il 20% restante anceh se i lavori sono stati fatti male?
In caso di fallimento siamo tenuti a pagare?

Grazie mille per la risposta
una domanda...
i ritocchi del 12/'07 sono stati risolutivi dal punto di vista estetico/funzionale?
Old 27-10-2008, 20:27   #3
matrigirl
Junior Member

L'Avatar di matrigirl

le porte interne cigolano, si chiudono male e sono rifinite in modo frettoloso, le cerniere sulle finestre sono messe male e sono assimetriche (esteticamente sono brutte);le tapparelle spesso si bloccano.
abbiamo inoltre dovuto cambiare serratura della porta d'ingresso in quanto il tizipo in questione se ne era tenuto una copia e nonostante gliela avessimo richiesta tante volte non voleva darce, allora per paura che potesse entrare senza avviso l'abbiamo cambiata...

Ultima modifica di matrigirl : 27-10-2008 alle 20:31.
Old 27-10-2008, 20:35   #4
paulus69
Senior Member

quindi i lavori non son stati eseguiti a regola d'arte....
imho,se non hai prontamente periziato e fatto scrivere una lettera dal legale contestando la messa in opera e la scarsa qualità del materiale impiegato....non credo che puoi appellarti un "anno dopo" per non pagare il saldo.
paga.
Old 27-10-2008, 20:46   #5
matrigirl
Junior Member

L'Avatar di matrigirl

Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
imho,se non hai prontamente periziato e fatto scrivere una lettera dal legale contestando la messa in opera e la scarsa qualità del materiale impiegato....non credo che puoi appellarti un "anno dopo" per non pagare il saldo.
paga.
mmm non ci sono altre soluzioni?
Old 27-10-2008, 20:52   #6
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
paga.
non vedo dove sia il problema. La perizia può farla tranquillamente anche ora.
Ma poi a questo qui basta che gli fai arrivare la lettera dell'avvocato e di sicuro lascia perdere.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2008, 21:04   #7
paulus69
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
non vedo dove sia il problema. La perizia può farla tranquillamente anche ora.
Ma poi a questo qui basta che gli fai arrivare la lettera dell'avvocato e di sicuro lascia perdere.
a distanza di 1 anno....
guarda...ho visto un fottio di contestazioni fra impianti elettrici,idraulici,infissi,parquet e pavimenti e opere murarie...e le perizie si effettuano subito o t'attacchi.
a meno che:il danno non si cagioni a distanza di tempo...ma qui entra entra in gioco la garanzia (decennale) del costruttore/posatore impiantista.
Old 28-10-2008, 00:16   #8
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
puoi ancora agire...il fatto non è ancora andato in prescrizione e l'obbligazione non è estinta dato che non hai ancora pagato il restante.
puoi agire in giudizio chiedendo il risarcimento per i lavori fatti male o l'adempimento dei lavoro perchè dato che sono stati realizzati in malo modo la prestazione si considera non compiuta. naturalmente agendo in giudizio tutto è rimesso alla volontà del giudice che valuterà la cosa e le eventuali azioni giudiziarie.

conclusione di tutto vai dall'avvocato che saprà consigliarti molto meglio anche visionando di persona il contratto stipulato con l'impresa perchè sei ancora in tempo di agire.
Mar1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 01:48   #9
Platonis
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Chi ha i soldi in tasca vince. Regola della vecchia scuola. Non intendo dire che chi e' ricco vince, ma chi deve ancora dare i soldi.

Io ho avuto un problema simile al tuo e ti posso dire che ad un anno di distanza NON PUOI piu' appelarti. Non c'e' perizia che tenga ORA. Il problema sta nel fatto che i danni erano VISIBILI nel momento in cui e' stata terminata l'opera.

L'UNICA cosa che potrebbe in qualche modo tutelarti sono le eventuali prove che le contestazioni sono state fatto subito.
Platonis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 01:49   #10
Platonis
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mar1o Guarda i messaggi
puoi ancora agire...il fatto non è ancora andato in prescrizione e l'obbligazione non è estinta dato che non hai ancora pagato il restante.
puoi agire in giudizio chiedendo il risarcimento per i lavori fatti male o l'adempimento dei lavoro perchè dato che sono stati realizzati in malo modo la prestazione si considera non compiuta. naturalmente agendo in giudizio tutto è rimesso alla volontà del giudice che valuterà la cosa e le eventuali azioni giudiziarie.

conclusione di tutto vai dall'avvocato che saprà consigliarti molto meglio anche visionando di persona il contratto stipulato con l'impresa perchè sei ancora in tempo di agire.
Purtroppo nulla di tutto cio' e' vera. E dico purtroppo perche successe anche a me.
Old 28-10-2008, 07:13   #11
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Quote:
Originariamente inviato da Platonis Guarda i messaggi
Purtroppo nulla di tutto cio' e' vera. E dico purtroppo perche successe anche a me.
a parte la tua esperienza personale quello che ho detto è assolutamente vero a prescindere che a te sia andata male o meno.
e ripeto tutto è rimesso alla volontà del giudice che naturalmente potrebbe anche dare ragione alla controparte dicendo dopo una perizia tecnica che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte, cosi come potrebbe dare ragione a lui.
per questo la cosa da fare è andare da un avvocato che saprà consigliare o meno valutando sul posto contratto e rispettive clausole e stato dei lavori se vale la pena o meno agire in giudizio. l'unica cosa certa che posso dire di qua è che è ancora in tempo per agire.
Old 28-10-2008, 07:14   #12
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Quote:
Chi ha i soldi in tasca vince. Regola della vecchia scuola. Non intendo dire che chi e' ricco vince, ma chi deve ancora dare i soldi.

Io ho avuto un problema simile al tuo e ti posso dire che ad un anno di distanza NON PUOI piu' appelarti. Non c'e' perizia che tenga ORA. Il problema sta nel fatto che i danni erano VISIBILI nel momento in cui e' stata terminata l'opera.

L'UNICA cosa che potrebbe in qualche modo tutelarti sono le eventuali prove che le contestazioni sono state fatto subito.
non è cosi semplice da dire, va visto il contratto e le eventuali clausole redatte dall'utente e la ditta.
Old 28-10-2008, 09:30   #13
Platonis
Bannato

Quote:
a parte la tua esperienza personale quello che ho detto è assolutamente vero a prescindere che a te sia andata male o meno.
e ripeto tutto è rimesso alla volontà del giudice che naturalmente potrebbe anche dare ragione alla controparte dicendo dopo una perizia tecnica che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte, cosi come potrebbe dare ragione a lui.
per questo la cosa da fare è andare da un avvocato che saprà consigliare o meno valutando sul posto contratto e rispettive clausole e stato dei lavori se vale la pena o meno agire in giudizio. l'unica cosa certa che posso dire di qua è che è ancora in tempo per agire.
Sei un avvocato? Cosa vuol dire dire "il fatto non è ancora andato in prescrizione"? I fatti vanno in prescrizione? Io ho sempre sentito parlare di processi andati in prescrizione, mai di "fatti".

Semplicemente nel momento in cui l'opera e' stata finita tali difetti c'erano gia'. Dovevano contestarli all'ora. Non si scappa.
Old 28-10-2008, 09:32   #14
Platonis
Bannato

Quote:
non è cosi semplice da dire, va visto il contratto e le eventuali clausole redatte dall'utente e la ditta.
Tu pensi che nel momento in cui si installano porte blindate e finestre blindate si firmi un contratto con clausole annesse? Questo in un mondo idialliaco. Nella realta' l'installatore ti chiede di fare il lavoro "in nero".
Old 28-10-2008, 09:46   #15
tutti79
Senior Member

L'Avatar di tutti79

Iscritto dal: Sep 2005
Secondo me essendo passato un anno dovresti dimostrare che lo stato rovinoso dei lavori era già presente allora e non è sopraggiunto dopo. Il che mi sembra abbastanza arduo...
tutti79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 09:50   #16
Platonis
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tutti79 Guarda i messaggi
Secondo me essendo passato un anno dovresti dimostrare che lo stato rovinoso dei lavori era già presente allora e non è sopraggiunto dopo. Il che mi sembra abbastanza arduo...
Infatti. La differenza sta nei vizi occulti e nei problemi visibili. Se mi intonacano una parate e, per un problema alla miscela dell'intonaco, dopo un anno si formano crepe e cadono calcinacci, si ratta di un vizio occulto. NESSUNO - tratte il colpevole - poteva vedere il problema. Se mi fanno un muro storto e reclamo dopo un anno, ho torto, perche' il muro era storto dal primo giorno.
Old 28-10-2008, 11:56   #17
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
questa stora dell'anno passato secondo me è relativa, perché i lavoro, da quello che ha detto mat, sono durati circa un anno, gli ultimi ritocchi fatti a fine 2007. A questo punto si è verificata una situazione in cui l'utente ha cercato di comunicare con la ditta in questione per far risolvere i problemi riscontrati. Dunque questo anno di attesa si può dire ci sia stato in attesa della fine dei lavori (come qualcun'altro ha detto, se non è fatto a regola d'arte non è finito). Ergo ora il tipo vuole i soldi, il cliente vuole che siano finiti i lavori e così non vedo per quale motivo non possa contestare.
Ovvio che bisogna vedere quale sia il contratto a monte di tutto. E se non c'è il contratto e il lavoro è stato eseguito in nero è inutile parlarne, quel 20% matgirl può tranquillamente tenerselo in saccoccia.
Non sono un avvocato ma mi sembra più che logico.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 12:22   #18
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
vi state perdendo un pezzo

Quote:
se ci sono le ricevute dei FAX (mandati in questi 2 anni) non si può parlare di vizio visibile non contestato; la contestazione c'è stata ed il fax è una prova tangibile.

IMHO, girettino dall'avvocato di famiglia (oppure rivolgersi ad una associazione dei consumatori) con tutta la documentazione del caso.
Old 28-10-2008, 12:25   #19
Platonis
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gemini77 Guarda i messaggi
vi state perdendo un pezzo

se ci sono le ricevute dei FAX (mandati in questi 2 anni) non si può parlare di vizio visibile non contestato; la contestazione c'è stata ed il fax è una prova tangibile.

IMHO, girettino dall'avvocato di famiglia (oppure rivolgersi ad una associazione dei consumatori) con tutta la documentazione del caso.
E' proprio quello che dico io. Se ci sono prove che attestano l'avvenuta contestazione ci sono speranze di vincere una possibile causa. Tuttavia e' sempre meglio usare le raccomandate con ricevuta di ritorno.
Old 28-10-2008, 13:45   #20
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Quote:
Sei un avvocato? Cosa vuol dire dire "il fatto non è ancora andato in prescrizione"? I fatti vanno in prescrizione? Io ho sempre sentito parlare di processi andati in prescrizione, mai di "fatti".

Semplicemente nel momento in cui l'opera e' stata finita tali difetti c'erano gia'. Dovevano contestarli all'ora. Non si scappa.
certo tutti gli atti e i vari diritti (incluso quello di proprietà pensa un po) hanno decadenza e prescrizione secondo modalità che non ti sto qui a dire. visto che il lavoro è stato eseguito male quindi l'oggetto dell'obbligazione è stato parzialmente compiuto e cmq il pagamento dalla controparte non è stato ancora eseguito l'obbligazione e il relativo contratto non si dovrebbe considerare concluso e quindi ancora in fase di attuazione.

Quote:
Tu pensi che nel momento in cui si installano porte blindate e finestre blindate si firmi un contratto con clausole annesse? Questo in un mondo idialliaco. Nella realta' l'installatore ti chiede di fare il lavoro "in nero".
se il lavoro è in nero allora penso che chi lo accorda al momento della conclusione dell'affare sappia a cosa va incontro e quindi penso che l'utente non avrebbe neanche pensato di appellarsi a qualcosa

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
questa stora dell'anno passato secondo me è relativa, perché i lavoro, da quello che ha detto mat, sono durati circa un anno, gli ultimi ritocchi fatti a fine 2007. A questo punto si è verificata una situazione in cui l'utente ha cercato di comunicare con la ditta in questione per far risolvere i problemi riscontrati. Dunque questo anno di attesa si può dire ci sia stato in attesa della fine dei lavori (come qualcun'altro ha detto, se non è fatto a regola d'arte non è finito). Ergo ora il tipo vuole i soldi, il cliente vuole che siano finiti i lavori e così non vedo per quale motivo non possa contestare.
Ovvio che bisogna vedere quale sia il contratto a monte di tutto. E se non c'è il contratto e il lavoro è stato eseguito in nero è inutile parlarne, quel 20% matgirl può tranquillamente tenerselo in saccoccia.
Non sono un avvocato ma mi sembra più che logico.
ragionamento che non fa una piega e in effetti è cosi.

ps. X platonis
non penso dopo la laurea di provare l'abilitazione d'avvocato proverò prima magistratura ed esame notarile se può interessarti visto che mi chiedevi se fossi avvocato.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian