|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: sul divano di casa
|
[AVVOCATI A ME]come devo comportarmi?
Buongiorno,
abbiamo fatto mettere le finestre, porte interne e blindate da una ditta della ns città. I lavori sono durati molto tempo, sono stati fatti male e alcuni anche da rifare. Abbiamo pagato quasi tutto tranne il saldo (restante 20%). Gli ultimi ritocchi sono stati fatti a dicembre 2007.. oggi il proprietario della ditta ci ha chiamato per chiedere di saldare il conto. durante questi 2 anni abbiamo più volte contattato la ditta via fax per lamentarci dei lavori fatti male ma nessuno ci ha mai risposto. Al momento pare che la ditta stia fallendo(il sito e il telefono fisso non sono più attivi) La mia domanda è: dobbiamo pagare il 20% restante anceh se i lavori sono stati fatti male? In caso di fallimento siamo tenuti a pagare? Grazie mille per la risposta |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
i ritocchi del 12/'07 sono stati risolutivi dal punto di vista estetico/funzionale?
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
le porte interne cigolano, si chiudono male e sono rifinite in modo frettoloso, le cerniere sulle finestre sono messe male e sono assimetriche (esteticamente sono brutte);le tapparelle spesso si bloccano.
abbiamo inoltre dovuto cambiare serratura della porta d'ingresso in quanto il tizipo in questione se ne era tenuto una copia e nonostante gliela avessimo richiesta tante volte non voleva darce, allora per paura che potesse entrare senza avviso l'abbiamo cambiata... Ultima modifica di matrigirl : 27-10-2008 alle 20:31. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
quindi i lavori non son stati eseguiti a regola d'arte....
imho,se non hai prontamente periziato e fatto scrivere una lettera dal legale contestando la messa in opera e la scarsa qualità del materiale impiegato....non credo che puoi appellarti un "anno dopo" per non pagare il saldo. ![]() paga.
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Ma poi a questo qui basta che gli fai arrivare la lettera dell'avvocato e di sicuro lascia perdere.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda...ho visto un fottio di contestazioni fra impianti elettrici,idraulici,infissi,parquet e pavimenti e opere murarie...e le perizie si effettuano subito o t'attacchi. a meno che:il danno non si cagioni a distanza di tempo...ma qui entra entra in gioco la garanzia (decennale) del costruttore/posatore impiantista.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
|
puoi ancora agire...il fatto non è ancora andato in prescrizione e l'obbligazione non è estinta dato che non hai ancora pagato il restante.
puoi agire in giudizio chiedendo il risarcimento per i lavori fatti male o l'adempimento dei lavoro perchè dato che sono stati realizzati in malo modo la prestazione si considera non compiuta. naturalmente agendo in giudizio tutto è rimesso alla volontà del giudice che valuterà la cosa e le eventuali azioni giudiziarie. conclusione di tutto vai dall'avvocato che saprà consigliarti molto meglio anche visionando di persona il contratto stipulato con l'impresa perchè sei ancora in tempo di agire. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Chi ha i soldi in tasca vince. Regola della vecchia scuola. Non intendo dire che chi e' ricco vince, ma chi deve ancora dare i soldi.
Io ho avuto un problema simile al tuo e ti posso dire che ad un anno di distanza NON PUOI piu' appelarti. Non c'e' perizia che tenga ORA. Il problema sta nel fatto che i danni erano VISIBILI nel momento in cui e' stata terminata l'opera. L'UNICA cosa che potrebbe in qualche modo tutelarti sono le eventuali prove che le contestazioni sono state fatto subito. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e ripeto tutto è rimesso alla volontà del giudice che naturalmente potrebbe anche dare ragione alla controparte dicendo dopo una perizia tecnica che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte, cosi come potrebbe dare ragione a lui. per questo la cosa da fare è andare da un avvocato che saprà consigliare o meno valutando sul posto contratto e rispettive clausole e stato dei lavori se vale la pena o meno agire in giudizio. l'unica cosa certa che posso dire di qua è che è ancora in tempo per agire. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Semplicemente nel momento in cui l'opera e' stata finita tali difetti c'erano gia'. Dovevano contestarli all'ora. Non si scappa. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Tu pensi che nel momento in cui si installano porte blindate e finestre blindate si firmi un contratto con clausole annesse? Questo in un mondo idialliaco. Nella realta' l'installatore ti chiede di fare il lavoro "in nero".
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Secondo me essendo passato un anno dovresti dimostrare che lo stato rovinoso dei lavori era già presente allora e non è sopraggiunto dopo. Il che mi sembra abbastanza arduo...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Infatti. La differenza sta nei vizi occulti e nei problemi visibili. Se mi intonacano una parate e, per un problema alla miscela dell'intonaco, dopo un anno si formano crepe e cadono calcinacci, si ratta di un vizio occulto. NESSUNO - tratte il colpevole - poteva vedere il problema. Se mi fanno un muro storto e reclamo dopo un anno, ho torto, perche' il muro era storto dal primo giorno.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
questa stora dell'anno passato secondo me è relativa, perché i lavoro, da quello che ha detto mat, sono durati circa un anno, gli ultimi ritocchi fatti a fine 2007. A questo punto si è verificata una situazione in cui l'utente ha cercato di comunicare con la ditta in questione per far risolvere i problemi riscontrati. Dunque questo anno di attesa si può dire ci sia stato in attesa della fine dei lavori (come qualcun'altro ha detto, se non è fatto a regola d'arte non è finito). Ergo ora il tipo vuole i soldi, il cliente vuole che siano finiti i lavori e così non vedo per quale motivo non possa contestare.
Ovvio che bisogna vedere quale sia il contratto a monte di tutto. E se non c'è il contratto e il lavoro è stato eseguito in nero è inutile parlarne, quel 20% matgirl può tranquillamente tenerselo in saccoccia. Non sono un avvocato ma mi sembra più che logico.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
vi state perdendo un pezzo
Quote:
IMHO, girettino dall'avvocato di famiglia (oppure rivolgersi ad una associazione dei consumatori) con tutta la documentazione del caso. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
ps. X platonis non penso dopo la laurea di provare l'abilitazione d'avvocato proverò prima magistratura ed esame notarile se può interessarti visto che mi chiedevi se fossi avvocato. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.