|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
[Mod]Stasera mi son divertito col batch a cambiare lo sfondo random
Ciao a tutti, stasera stavo cambiamno il wallpaper del desktop del mio xp ed allora mi è venuta una brillante idea
![]() Mi son detto perchè non creare uno scriptino in bat che cambi in automatico lo sfondo ogni volta che si avvia windows??? Detto fatto!! ecco la pappa pronta Quote:
![]() ![]() ![]() I wallpapers devono essere salvati in formato bmp nella cartella C:\WINDOWS\Web\Wallpaper oppure modificate il codice a vostro piacimento. Purtroppo funziona solo con i bmp perchè windows accetta solo questo formato come sfondo, infatti se si tenta di mettere una immagine in formato jpg sul desktop, windows prima di applicarla la modifica in .bmp e la poggia nella cartella delle impostazioni personali. Adesso io mi creo un bel exe dal batch e lo metto come servizio così ad ogni avvio mi cambia lo sfondo!! Spero vi piaccia!! Ciao
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
fai l'exe e postalo nel mio thread del modding, grazie ^^
anche il bat non disdegno, eh ![]() lo si modifica per una posizione più userfriendly, come X:\Documents and Settings\Utente\Documenti, si copia l'immagine scelta nel path dove verrà applicata, si controlla se c'era già stata una vecchia applicazione (cancellando il vecchio file) e si rinomina con un nome "apposta" prima di applicarla (che è quello cercato già per il vecchio file). così se c'è già stato un precedente wallpaper scelto dallo stesso script, viene sostituito solo nella cartella in arrivo senza creare duplicati multipli.^^
Ultima modifica di Khronos : 05-10-2008 alle 23:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non ho ben capito ciò che hai detto...
![]() ![]() ![]() forse è l'ora tarda che mi ha stravolto ![]() Ho provato a metterlo come servizio, ma non va... boooh tenterò domani..Invece mettendolo all'avvio di windows va benissimo l'inconveniente è che appare per un secondo la finestra nera di dos MALEDIZIONE comunque ecco l'eseguibile:
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dunque.
per renderlo "usabile per tutti" dicevo di modificare il bat in questo modo: Si preleva l'immagine random dalla solita X:\Documents and Settings\Utente\Documenti\immagini avendo cura naturalmente di cercare soltanto i .bmp . Si controlla se c'era già stato una applicazione precedente dello stesso procedimento: se c'è un file chiamato ciao.bmp in C:\WINDOWS\Web\Wallpaper , cancellalo. così se c'è già stato un precedente wallpaper scelto dallo stesso script, viene sostituito solo nella cartella in arrivo senza creare duplicati multipli. Si copia l'immagine nuova scelta nel path dove verrà applicata, C:\WINDOWS\Web\Wallpaper e si rinomina in ciao.bmp il quale verrà applicato con la successiva istruzione per il registro. ti ho chiesto se posti nel thread Modding che ho in firma. ^^ nel frattempo linko questa discussione di la.
Ultima modifica di Khronos : 06-10-2008 alle 10:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora si potrebbe fare una cosa più simpatica...
Possiamo utilizzare la libreria imagemagick in questo modo..... Il batch cerca random nella cartella immagini anche jpg,tiff,png ecc e tramite la libreria imagemagick si crea una copia bmp dell'immagine selezionata dal random in windows\web\wallpaper. L'unico dubbio che ho riguarda i controlli.... Quello che dici tu si può anche fare col batch ma diventa macchinoso e pesante ![]() ![]() Questo è solo un giochetto che ho fatto per passare tempo ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
lol
![]() il problema è che non sempre la cartella documenti te la trovi in %userprofile%/documenti... quindi O l'utente se lo modifica per se, oppure caccia tutte le immagini già in quella cartella che hai detto te e stop... perchè non è difficile cercare solo i bmp, basta fare dir *.bmp indirizzo viene lunga se bisogna controllare dove sia la cartella immagini. piuttosto lasciamolo così, però la faccenda della libreria imagemagick interessa. ^^
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora, ho fatto in modo che lo scriptino all'avvio non visualizzi la fastidiosa finestra nera di cmd.
Lo zip qui sotto contiene la cartella RandomWallpapers che deve essere inserita in C:\Programmi\ e un file .reg . Per l'avvio automatico basta cliccare 2 volte sul file .reg e dare "SI" in questo modo si crea la chiave di registro che consente al tool di partire automaticamente all'avvio di windows. Per chi si vuole divertire, nella carella RandomWallpapers, oltre all'eseguibile, troverà il file hide.vds che contiene il vbscript per permettere l'hidden; e la cartella scr con i sorgenti in batch Divertitevi ciao
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
C'è possibilità di averlo compatibile con immagini jpg?
Diablo III battletag: Fl3g1a5#2371 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Se volete gestire gli sfondi di Windows, io uso da tempo questo freeware
http://awc.smurphy.co.uk/index.htm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quello è un software che sta sotto e che cambia sfondo "ogni tot tempo".
lo script di Borexino cambia lo sfondo soltanto ad ogni avvio di windows. ^^
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.