|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Aiuto pentium 4 su asrock p4vt8+
salve a tutti^^ per prima cosa, non ho trovato una sezione specifica di aiuto, quindi mi scuso per l'eventuale errata collocazione del topic
la sezione in questione tuttavia mi sembrava la più adeguata per il mio problema. vi spiego subito: il mio pc all'accensione ha difficoltà nell'avviare l'hdd, ventole lettori e quant altro sono accesi, ma l'hdd accenna ad avviarsi all'infinito (il suono di accensione viene abortito e ripetuto ad oltranza). inoltre, dopo tempo variabile (più o meno breve), pur con la spia verde che indica l'arrivo di corrente (all'accensione del pc ci sono 2 spie, una verda ed una arancione, la prima sempre accesa, la seconda solo ad hdd in lavoro credo), il pc cessa di funzionare: la ventola si spegne, così come i lettori, e l'hdd smette i suoi tentativi di avvio. in pratica, sono costretto a tenere premuto il tasto di accensione fino a quando la spia verde non si spegne e riprovare. questo problema, dapprima saltuario e raro, è diventato sempre più frequente, e se prima dopo vari tentativi (all'inizio 2-3, poi aumentando fino ad 1h-2 di tentativi) il pc comunque si accendeva (l'hdd si avvia e tutto procede in regola), ora come ora il pc non si accende più. in tutto ciò, il bios ovviamente nn riconosce l'hdd e, anche quando il pc si riavviava, chiedeva un reset del bios entro tot secondi per avviarsi (diceva, dovuto al fatto che tentativi di accensione erano stati abortiti più volte). la configurazione dovrebbe prevedere una mobo asrock p4vt8+, un procio p4 2400 o 2600mhz (non ricordo con precisione), 2 banchi ram infineon da 256 ddr pc3200 a 400, vga ati 9250 a 256mb ddr...se servono altre info, chiedete pure^^ spero sinceramente in un vostro aiuto in quanto personalmente non ho risolto nulla, nè invertendo i vari cavi di alimentazione e connessione alla mobo tra hdd e lettori cd/dvd, nè cambiando hdd (lo stesso problema lo dà con un sata da 500gb)... vi ringrazio in anticipo, chiedo scusa per la prolissità ma purtroppo questo problema mi costringe a scrivervi da un amd athlon 2100+ a 1700mhz...non una cosa stupenda =p...aspetto fiducioso vostre notizie...ciao^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
non so per quale malsano motivo, ma purtroppo il thread è stato inviato 2 volte. chiedo scusa, rimuovete pure l'altro^^
nessuno sa darmi una dritta o qualche suggerimento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo - 27yo
|
a essere sincero un problema del genere l'ho avuto io....con il mio vecchio pc che ho buttato finalmente.Praticamente a me succedeva che appena l'hd andava sotto sforzo rimaneva la luce di lavoro sempre accesa (arancione nel tuo caso) sentivo un rumore di testina e il pc non rispondeva +,al riavvio il bios non vedeva l'hd ed ero costretto numerose volte a spegnere e riaccendere dal tasto alla schermata dos che dive Disk boot failed...ovvero nn vedeva l'hd.Tutt'ora non sono riuscito a farne una diagnosi precisa perchè poi uno dei controller ide ha iniziato a fare le bizze e ho dovuto provare diverse configurazioni tipo hd in uno e dvd-rw in un altro e non in cascata ecc perchè nn si vedevano nonostante erano messi uno come master e l'altro slave..credo che era dovuto ai connettori dell'alimentatore che facevano falso contatto forse perchè usurati,infatti a volte bastava toccarli o spingerli meglio e voilà tutto filava liscio,io credo sia un problema di ali...puoi fare qualche prova se ne hai la possibilità smontandone uno da un altro pc e provando o può essere che ormai la mobo abbia problemi come la mia (io avevo una kt333) spero di esserti stato d'aiuto...
Pc Dell Inspiron 1750 Postazione --> Ps3 80Gb+Ps4 Slim 1Tb +Samsy UE55D8000+Ampli Onkyo TX-NR509+Casse B&W+Sub Yamaha PSN NETEYE TRATTATIVE POSITIVE Mattimag, Hyper83, Mpd_Psycho, Maxb81, Pisuke_2K6, Karnak, Gimax |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
grazie mille per la dritta, proverò a cambiare i cavi di alimentazione con quelli di un mio (più) vecchio pc, ho già provato a scambiare i cavi tra loro nello stesso pc, speriamo questo cambi qualcosa^^
comunque, qualche mio amico mi aveva accennato al fatto che potrebbe essere qualche problema di batteria della mobo scarica o di accumulo di sporcizia et similia tra procio e mobo...spiegazioni fantasiose o ci può essere un reale collegamento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo - 27yo
|
non saprei dirti la verità...purtroppo le macchine hanno qualche strana spiegazione nel loro comportamento,a volte ci sn programmi compatibili con un sistema che su un pc vanno su un altro no xkè magari c'è qualke conflitto sconosciuto,altre volte come nel mio caso sembra sia un problema di cavo o controller e invece per qualche strano motivo a volte parte tutto normale...il mio era un pc vecchio,l'unica cosa ke ho sempre fatto è sperimentare...senza friggere nulla
![]()
Pc Dell Inspiron 1750 Postazione --> Ps3 80Gb+Ps4 Slim 1Tb +Samsy UE55D8000+Ampli Onkyo TX-NR509+Casse B&W+Sub Yamaha PSN NETEYE TRATTATIVE POSITIVE Mattimag, Hyper83, Mpd_Psycho, Maxb81, Pisuke_2K6, Karnak, Gimax |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (AP@FM)
|
hai provato a testare l'hd e la ram ?
per la ram basta memtest per l'hd puoi scaricare seatool per windows, oppure se ci dici il modello preciso, ti troviamo un programma dedicato
![]() |
#7 |
Member
|
beh, l'hdd escluderei problemi in quanto ripete lo stesso errore anche con hdd nuovo, appena comprato...
per la ram, non posso testarla in quanto non accende il pc, e sul pc vecchio su cui lavoro ora sono incompatibili... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (AP@FM)
|
vedi un pò se la scheda madre ha qualche condensatore gonfio....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.