Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2008, 13:58   #1
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6329
[C] Thread e malloc

Ciao a tutti,
ho una domanda sulla malloc. Tale funzione è thread-safe? Ad esempio, si supponga che faccio fare malloc contemporaneamente a due thread. Che succede? Posso avere sempre la garanzia che il funzionamento sia corretto?

Potrebbe capitare che un indirizzo di memoria "appartenga" a due malloc?

Grazie.

Ultima modifica di Unrue : 04-10-2008 alle 14:01.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2008, 23:33   #2
DanieleC88
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleC88
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Messaggi: 5989
Sinceramente ne dubito, le risorse di sistema sono uniche e vanno condivise, se della memoria viene allocata nel momento T, non sarà disponibile a nessun altro nel momento T+1.
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 10:12   #3
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
La memoria come tutte le risorse condivise viene gestita dal sistema operativo, la malloc genererà una system call che andrà ad allocare la memoria. Lo stato dell'esecuzione dell'intero processo verrà salvata e si entrerà in kernel mode per l'assegnazione della risorsa.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 13:41   #4
ytsejam32
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
La memoria come tutte le risorse condivise viene gestita dal sistema operativo, la malloc genererà una system call che andrà ad allocare la memoria. Lo stato dell'esecuzione dell'intero processo verrà salvata e si entrerà in kernel mode per l'assegnazione della risorsa.
Non sono sicuro che la malloc generi per forza una system call; dovrebbe essere gestita dalla libc che, se ha necessita' di ulteriore memoria heap, invoca una system call.

Comunque, la malloc dovrebbe essere thread-safe lo stesso, poiche' viene usato un lock.
ytsejam32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 13:55   #5
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6329
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
La memoria come tutte le risorse condivise viene gestita dal sistema operativo, la malloc genererà una system call che andrà ad allocare la memoria. Lo stato dell'esecuzione dell'intero processo verrà salvata e si entrerà in kernel mode per l'assegnazione della risorsa.
Ciao,
non ho ancora capito però se è o no thread-safe

In giro c'è chi dice che lo è, e chi dice di no. Boh..
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 14:05   #6
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da ytsejam32 Guarda i messaggi
Non sono sicuro che la malloc generi per forza una system call; dovrebbe essere gestita dalla libc che, se ha necessita' di ulteriore memoria heap, invoca una system call.

Comunque, la malloc dovrebbe essere thread-safe lo stesso, poiche' viene usato un lock.
In effetti l'implementazione potrebbe richiedere memoria a blocchi al SO, e poi gestire questi blocchi senza system call.
Andrebbe vista l'implementazione.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 14:10   #7
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
http://www.google.it/codesearch?hl=i...alloc/malloc.c

Qui dice che è thread safe, infatti usa le mutex...ed è l'implementazione GNU.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 14:15   #8
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6329
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
http://www.google.it/codesearch?hl=i...alloc/malloc.c

Qui dice che è thread safe, infatti usa le mutex...ed è l'implementazione GNU.
Ottimo, grazie Dice che è thread safe solo se si attivano i thread in pratica.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 14:34   #9
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Ottimo, grazie Dice che è thread safe solo se si attivano i thread in pratica.
Ovviamente, per questioni di performance. S enon ci sono i thread è inutile usare la mutex.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
La costruzione del telescopio spaziale N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v