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Old 04-10-2008, 17:54   #1
xwang
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Quale libreria per gioco 3d multipiattaforma?

Ciao a tutti,
avrei una curiosità: volendo realizzare un gioco multi piattaforma (intendendo che lo stesso codice sorgente viene compilato per diverse piattaforme (linux e windows ed eventualmente mac os)) su quali librerie ci si potrebbe basare (le direct x no perchè sono solo per windows, vero)? Ce ne sono di open source? Una libreria gpl può essere usata per fare un gioco chiuso?
Infine ultima domanda che non c'entra nulla, come si fa a fare uno scheduler che chiami una funzione ogni diciamo tot millisecondi?
Grazie,
Xwang
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Old 04-10-2008, 18:07   #2
cionci
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OpenGL sicuramente, poi puoi usare vari wrapper che ti possono semplificare il lavoro a seconda del linguaggio di programmazione che scegli.
Per il linguaggio, imho Java o al limite C++. Ovviamente ti consiglieranno Python
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Old 04-10-2008, 18:14   #3
xwang
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Ok per la parte grafica, ma per il suono, la gestione di joystick, tastiere e il mouse e per il networking, c'è qualcosa?
Xwang
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Old 04-10-2008, 18:28   #4
cionci
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Ok per la parte grafica, ma per il suono, la gestione di joystick, tastiere e il mouse e per il networking, c'è qualcosa?
Xwang
Solitamente nei wrapper OpenGL trovi anche librerie per la gestione di tastiera, mouse e joystick, almeno per il C++. Per Java dovresti essere a posto con quello che ti offre il framework.
Sia per Java che per C++ la parte di networking è, quasi per il C++, standard.

I wrapper OpenGL te li devi provare, ce ne sono a decine.
Per Java puoi usare:
http://lwjgl.org/
Java3D (supportato ufficialmente, ma non è un wrapper OpenGL)

Per C++:
SDL
Irrlicht (questo è un vero e proprio motore 3D)

Per l'audio, se non è supportato dal motore grafico, puoi usare OpenAL.
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Old 04-10-2008, 18:31   #5
xwang
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Solitamente nei wrapper OpenGL trovi anche librerie per la gestione di tastiera, mouse e joystick, almeno per il C++. Per Java dovresti essere a posto con quello che ti offre il framework.
Sia per Java che per C++ la parte di networking è, quasi per il C++, standard.

I wrapper OpenGL te li devi provare, ce ne sono a decine.
Per Java puoi usare:
http://lwjgl.org/
Java3D (supportato ufficialmente, ma non è un wrapper OpenGL)

Per C++:
SDL
Irrlicht (questo è un vero e proprio motore 3D)

Per l'audio, se non è supportato dal motore grafico, puoi usare OpenAL.
Wow ma sono tutti multipiattaforma? Pensavo che openAl fosse solo per linux!!!
Xwang
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Old 04-10-2008, 18:44   #6
cionci
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Certo, è multipiattaforma.
Te ne ho indicata solo qualcuna, ma ce ne sono anche altre, devi solo metterti lì e provare
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Old 06-10-2008, 08:46   #7
banryu79
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I wrapper OpenGL te li devi provare, ce ne sono a decine.
Per Java puoi usare:
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Java3D (supportato ufficialmente, ma non è un wrapper OpenGL)
Se non ricordo male Java3D "wrappa" anche OpenGL tramite JOGL.
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As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
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Old 06-10-2008, 08:53   #8
insane74
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OGRE 3D: http://www.ogre3d.org/
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Old 06-10-2008, 09:44   #9
cionci
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OGRE 3D: http://www.ogre3d.org/
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Però se non sbaglio non è portabile su Linux.
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Old 06-10-2008, 10:35   #10
insane74
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Però se non sbaglio non è portabile su Linux.
in che senso?
ci sono un sacco di giochi linux che usano OGRE3D...
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Old 06-10-2008, 10:47   #11
cionci
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in che senso?
ci sono un sacco di giochi linux che usano OGRE3D...
Sì, in effetti è compatibile, avevo guardato male.
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Old 06-10-2008, 10:57   #12
insane74
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Sì, in effetti è compatibile, avevo guardato male.
anche i moderatori sbagliano!

cmq è un "mondo" moooolto vasto.
basta dare un occhio alla documentazione e si capisce che c'è un sacco di roba da studiare prima di riuscire a combinare qualcosa di decente!
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Old 06-10-2008, 11:26   #13
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OGRE 3D: http://www.ogre3d.org/
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OGRE è un ottimo 3D engine, ma per "farci tutto" (nell'accezione di xwang: "Ok per la parte grafica, ma per il suono, la gestione di joystick, tastiere e il mouse e per il networking, c'è qualcosa?") bisogna integrarlo con diverse librerie esterne o scegliere uno dei GDK basati su OGRE.
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