|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
[C#] NHibernate
Esistono in giro dei tools per configurare NHibernate senza dover per forza scrivere a mano tutte le classi e le mappature?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Se puoi, prova a valutare LINQ to SQL. Fra l'altro il tool per la configurazione e' gia' integrato. Ce ne sono 2, su linea di comando o via designer. Se non puoi peccato. Io non riuscirei piu' a farne a meno.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che LINQ ha un designer per le classi che al momento è l'unico che ho trovato che mi fa una mappatura quasi minimale di tabelle, viste e stored. Il problema è che è tutto nascosto, non ho il codice delle classi ma solo il designer (e la partial class). Rimangono gli XML di mappatura di NHibernate che mi devo scrivere ugualmente a mano. Infine LINQ funziona solo con SQLServer, gli altri binding non sono ancora maturi per essere usati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
A partire da questo, come fare per avere anche i file delle classi effettivamente non lo so, ma penso che sia possibile, forse usando la linea di comando SqlMetal Per quanto riguarda i database e' effettivamente ufficialmente supportato solo SQL Server, ma come dicevi ci sono esempi di "Linq To Oracle" e "Linq to Postgres" provider. Penso che a breve verranno rilasciati. C'e' ancora un'opzione, ovvero Linq to Dataset. In pratica l'ORM verrebbe mappato sui dataset, e quindi sulle DataTable. Essendo che i dataset possono essere riempiti a partire anche da una semplice connessione ODBC (o OleDb), allora si potrebbe usare per praticamente qualsiasi database. Non l'ho mai usato pero'.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Mi sa che me lo devo scrivere un tool che mappa le entità del db in POCO, non ne ho trovato uno funzionante. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.