|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
crash schermo+schermate blu
Ciao volevo scrivervi per un grande problema che ha il mio pc, ormai da troppo tempo.
Quando vedo un video, o gioco a dei giochi eseguibili, o faccio altre cose, tipo quando si aziona la console java, lo schermo inizia a lampeggiare. Per lampeggiare intendo che lo schermo, si vede per un decimo di secondo, poi diventa nero per un'altro decimo, per un'altro si rivede, per un'altro è di nuovo nero etc.. Questo fino a quando, dopo aver lampeggiato troppe volte, il pc mi da una schermata blu. Le schermate blu che mi da, sono varie e diverse c'è una che dice qualcosa tipo "IRQL DRIVER NOT LESS OR EQUAL" un'altra segnala il file nv4_disp, un'altra il file nv4_mini, un'altra il file usbehci.sys Preciso che questo problema non lo ho da quando ho avuto il pc, ma ha iniziato dopo molti mesi di uso.. Poi ad un certo punto ha iniziato a darmi tanti problemi.. Le prime volte, il pc mi dava queste schermate blu, solo nei giochi, e non immediatamente, ma solo dopo tipo 5 minuti. Adesso basta mettere un video o un gioco, che lo schermo inizia a lampeggiare. Inoltre, oramai, mi basta navigare su internet, che anche se non becco le cose che fanno lampeggiare lo schermo con le consecutive schermate, ad un certo punto, mi esce una schermata blu e si ravvia. A volte riesce a riaccendersi, molte altre, appena prova a riaccendersi da la schermata nuovamente, questo fino a quando non faccio riposare un po' il pc a quanto pare, ma pero' basta pochissimo che anche dopo aver fatto riposare il pc anche per un'intera giornata, le schermate appaiono ancora. La cosa strana è che questo non avviene con giochi o video flash. Ho provato diverse soluzioni, in giro riguardo al file nv4_disp dicevano che riguardava la scheda video Nvidia questo problema, ho provato come consigliavano a fare pulizia di driver e a rimettere i nuovi, ma il problema persiste. Ho provato pure a cambiare alcune cose in dos. Da qualche parte ho letto che il mio hard disk SATA, sia famoso per il suo conflitto con la scheda video Nvidia. E mi hanno consigliato varie cose drastiche per risolvere: 1) cambia scheda video 2) cambia hard disk 3) formatta Tutte cose che al momento vorrei evitare, perchè dovrei fare il backup di 100 gb di roba e perchè la scheda video è una GeForce che non mi dispiace affatto.. Un'altra soluzione che mi hanno dato e' quella di togliere gli IRQ che sono in condiviso, ma qualcuno sa come si fa? Ho gia' individuato che alcuni sono in condiviso, ma non so cambiarli.. Vi scrivo le caratteristiche del mio pc, con la speranza che possiate aiutarmi, grazie di cuore!! AMD Athlon 64 processor 3400+ 2.39 GHz, 1gb di RAM Windows Xp professional (service pack 2) NVIDIA GeForce FX 5500 SoundMAX Integrated Digital Audio scheda madre dovrebbe essere ASUS KV8-X Hard Disk SATA 186gb Grazie ancora in anticipo, per chiunque anche proverà ad aiutarmi
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Fai di nuovo pulizia disinstallando i driver.
Poi riavvia, pulisci file e registro con CCleaner. Al riavvio installa i driver non con il setup ma da gestione periferiche. Fatto ciò installa i driver aggiornati del chipset della scheda madre |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Sardegna
|
Anche io ho lo stesso problema, pero' mi succede non quando gioco ma quando guardo filmati con Windows Media Player...
Dopo un pò il video inizia a sfarfallare e se non chiudo subito WMP mi si crasha il pc e devo resettarlo. Ho individuato lo stesso errore anche utilizzando Video Premiere CS3, appena metto play per visualizzare il filmato che sto creando, si crasha tutto e se aspetto un po' mi visualizza la schermata blu con l'errore su nv4_disp! Non sono problemi di temperature, in quanto ho fatto una prova con il pannello di controllo nVidia e la temperatura è stabile come appena acceso! Magari sono problemi di Drivers? (Ho una X Quote:
Magari bisognerà proprio disinstallare WMP?? Perchè ora i filmati li guardo con Nero Show Time, o con Zoom Player e non mi danno nessun problema (Ho Windows XP)! Ho fatto le foto: Qui è quando inizia a sfarfallare (solo su Video Premiere) ![]() Qui è quando l'errore si propaga su tutto Winzoz ![]() Putroppo non ho fatto in tempo a fare la foto alla schermata Blu perchè è durata pochissimo! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Devi provare ad installare i driver aggiornati del chipset della scheda madre che comprende i driver AGP. Installati quelli, installa quelli più aggiornati dal sito della nVidia.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho un dubbio ora, quando reinstallo i Driver devo disinstallare prima quelli vecchi e magari pulirmi il registro di sistema con CCleaner? Da qualche parte ho letto questa procedura, anche il sito della nVidia lo consiglia, giusto? Avevo già installato i nuovi drivers, ora che ho installato i drivers del Chipset, reinstallo anche quelli della SV anche se sono gli stessi?
Aeroengine II BBA Black | Asus P5N-T Deluxe 780i | Intel E8400 C0 @4,050Ghz 1,35v + TR Ultra-120 eXtreme | Corsair 2x2GB PC6400 XMS2 DHX @900Mhz 2,15v | XFX 8800 GT 512MB @730/990 + TR HR-03 Rev. A | Tagan TG500-BZ | Zalman ZM-MFC2 Fan Control | WD Raptor 10000rpm 150 GB + 1,5TB | Iiyama ProLite E2607WSV Ultima modifica di LacioDromBuonViaggio : 28-07-2008 alle 13:10. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Si disinstalla i driver della scheda video, riavvia. Pulisci file e registro con CCleaner e installa quelli nuovi non dal setup ma da gestione periferiche
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Niente da fare!
Ho reinstallato anche i driver della scheda madre e poi quelli della scheda video come hai detto tu, ma niente! Dopo 20sec che faccio partire un video si crasha! E con i giochi nn succede!
Aeroengine II BBA Black | Asus P5N-T Deluxe 780i | Intel E8400 C0 @4,050Ghz 1,35v + TR Ultra-120 eXtreme | Corsair 2x2GB PC6400 XMS2 DHX @900Mhz 2,15v | XFX 8800 GT 512MB @730/990 + TR HR-03 Rev. A | Tagan TG500-BZ | Zalman ZM-MFC2 Fan Control | WD Raptor 10000rpm 150 GB + 1,5TB | Iiyama ProLite E2607WSV |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Prova a scaricare e installare questo.
Se non risolvi, disinstalla tutto ciò che trovi su installazione applicazioni che riguarda codec video, codec pack, ffdshow, divx, xvid ecc. Poi pulisci file e registro con CCleaner e riavvia. Al riavvio installa l'ultima versione di Klite codec pack e riprova ad aprire un video. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
quali sono gli irq condivisi?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho risolto Flashando
Ragazzi io ho risolto!!
Ho semplicemente aggiornato il BIOS della mia P5N-D all'ultima versione (la 0601) e tutto ha rifunzionato! Questo per il mio caso: XFX 8800 GT su Asus P5N-D con il problema che si presentava solo guardando i video con WMP o utilizzando Video Premiere! Spero aiuti a qualcuno!
Aeroengine II BBA Black | Asus P5N-T Deluxe 780i | Intel E8400 C0 @4,050Ghz 1,35v + TR Ultra-120 eXtreme | Corsair 2x2GB PC6400 XMS2 DHX @900Mhz 2,15v | XFX 8800 GT 512MB @730/990 + TR HR-03 Rev. A | Tagan TG500-BZ | Zalman ZM-MFC2 Fan Control | WD Raptor 10000rpm 150 GB + 1,5TB | Iiyama ProLite E2607WSV |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
questo problema, con lo stesso messaggiomi si presentava puntualmente ogni volta che il mio hd160jj perdeva un po' di clusters e puntualmente doveva essere cambiato (tengo lo stesso modello per motivi di garanzia della macchina... forse non ha a che fare , almeno direttamante con la scheda video, anche io avevo una nvidia, è vero, ma il danno hd c'era realmente ,a meno che la scheda non sia una cyberassassina capace di bruciare clusters a oltranza ogni volta che gli sviluppatori di questo o quel driver lo vogliano
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ciao a tutti. Sono nuovo di questo fantastico forum. Non trovavo una sezione adatta dove postare il mio problema ma poi ho visto che qualcun altro lo aveva accennato. Ho veramente bisogno del vostro aiuto. Questa è la mia situazione:
Un mio amico mi ha lasciato il suo pc per rimetterlo un pò a posto per gli enormi problemi che aveva. Ha inoltre comprato un nuovo hd sata da 320 gb maxtor e una scheda video nuova, ati 2600xt pci-e. Ho rimosso la vecchia scheda video e il vecchio hardisk e ho iniziato l'installazione del SO Vista sul nuovo hardisk. Tutto bene ma una volta terminata l'installazione il pc dava un sacco di problemi, era lento e nn si apriva nessuna applicazione, dal blocco note fino al setup del sp1 di vista. Allora ho optato per una seconda formattazione, è qui ora sorge il problema. Non riesco + a installare il sistema operativo in nessun modo. Inserisco il dvd di vista, formatto la partizione faccio la nuova installazione, arriva ad un certo punto poi scatta la schermata blu con errore IRQL less or not equal. Non ho proprio + idea cosa fare, ho provato con diverse copie di Vista anche, credevo che il dvd fosse scritto male o che il lettore nn funzionasse bene, ho provato anche a sostituirlo con un nuovo ma niente..il problema nn risiede ne nel lettore ne nella copia di vista. Ovviamente essendo bloccato nell'installazione del sistema operativo non posso usare nessun altro programma. Cmq tengo questo pc in funzione assieme al mio dove sto ora quindi posso tenere sotto controllo tutto. Una cosa che ho notato è che la scheda video nuova chiede un alimentazione di almeno 550w e l'alimentatore all'interno del pc nn credo superi i 300w. Può essere questo la causa del problema? vi prego aiutatemi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.