|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Consiglio x montaggio HD
Scusate ho la Mother Board in firma con gli HD indicati,
Vorrei acquistare questo : Hard Disk Maxtor 500GB, serie DiamondMax 22, P/N STM3500320AS, SATA300 7200RPM, Transfer Rate: 3.0Gb/s, 32MB cache, RoHS Compliant. Vi chiedo secondo Voi è possibile il montaggio sulla mia mobo ? è un operazione difficile o si può fare senza problemi, Grazie Joele1965 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Per sapere se quell'HD è compatibile è sufficiente verificare che la tua scheda madre supporti le connessioni SATA (meglio SATA2), siccome vedo che hai già HD SATA collegati alla tua scheda madre evidentemente lo supporta.
L'operazione è abbastanza semplice se si ha un po' di confidenza con l'interno di un PC e un minimo di conoscenza dell'hardware, tuttavia se non hai mai aperto un PC potrebbe essere un po' più complicato, dipende anche se devi aggiungere o sostituire un HD esistente, se devi soltanto sostituirlo è sufficiente (a PC spento e cavo di alimentazione scollegato) scollegare i 2 cavi di quello vecchio e metterli in quello nuovo, i connettori essendo diversi non puoi invertire i 2 cavi, se invece devi aggiungere un nuovo HD devi innanzi tutto verificare che la tua scheda madre abbia un connettore SATA o SATA2 libero. Per opinione personale ti posso dire che i Maxtor non sono il massimo dell'affidabilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
.........Per opinione personale ti posso dire che i Maxtor non sono il massimo dell'affidabilità.
Ah, che suggeriresti ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ah;
Ok grazie Penso che mi cercherò un Seagate Saluti Joele |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Le marche migliori per quanto riguarda l'affidabilità (non le performance in genere comunque trascurabili tra i vari produttori) dovrebbero essere Western Digital e Seagate, alcuni consigliano anche Hitachi e Samsung. Comunque secondo me è difficile stabilire quale sia il migliore, penso sia soprattutto un fatto di fortuna, infatti si può sempre trovare un HD difettoso di qualsiasi marca (casomai non si guasta subito, ma dopo per esempio un mese; comunque statisticamente i componenti elettronici si guastano o all'inizio o alla fine del loro ciclo di vita), perché la tecnologia degli HD ha raggiunto una certa maturità o almeno questa è la mia sensazione. Il fatto che Seagate dia 5 anni di garanzia contro i 3 di Western Digital non è detto sia indice di maggior affidabilità, potrebbe anche essere soltanto un metodo di marketing per far pensare ai clienti che i Seagate siano di maggior qualità, comunque attenzione non sto dicendo che sia sicuramente così. Per esempio tanti dicono che i Maxtor, prima dell'acquisizione da parte di Seagate, fossero pessimi, tuttavia io su 5 Maxtor (Maxtor) e 5 Maxtor (Seagate) non ho mai avuto problemi: 3 Maxtor (Maxtor) sono stati usati per 5 anni (8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana) senza problemi, probabilmente sono stato fortunato considerando anche che lavoravano in estate a temperature medie di 50-55 °C. Adesso normalmente uso Western Digital o Seagate, per adesso però non posso personalmente fare statistiche perché non è passato sufficiente tempo dall'acquisto. PS: quando si mettono le mani dentro al PC o si maneggiano componenti del PC è consigliabile usare un braccialetto antistatico (si trovano a pochi euro), in quanto una carica elettrostatica più danneggiare il componente e ciò non è coperto dalla garanzia. Ultima modifica di Alex_80 : 01-10-2008 alle 16:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In ogni caso è consigliabile fare backup periodici dei propri dati, perché qualsiasi HD più rompersi senza preavviso sia all'inizio, sia alla metà, sia alla fine del proprio ciclo di vita.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.