|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3695
|
[CALVARIO] ADSL su ISDN
Mi rivolgo a voi perché non so più a che santi rivolgermi....
Ho richiesto l'attivazione di Alice lo scorso 28 agosto...attivazione (penso in centrale) fissata da loro l'8 settembre e il 9 settembre appuntamento con il tecnico perché ho l'isdn (dunque siccome siamo in Italia e non in Germania l'adsl non si può attivare direttamente) e c'è bisogno che si faccia un sopralluogo per stendere eventualmente il cavo dati aggiuntivo. Il tecnico arriva ed è un pò dubbioso sull'effettiva copertura data la distanza dalla centrale, che è sicuramente > 3Km ma (secondo me) entro i 5Km. Quindi glissa un pochino sulla possibilità di stendere il cavo aggiuntivo senza la sicurezza dell'effettiva copertura. Comunque va via dicendo che il cavo aggiuntivo sarà posto e tutto a loro spese (verrà un'impresa blah blah....). Inoltre mi dice che entro 1-2 giorni qualcuno chiamerà per venire o lo vedrò direttamente a lavorare. Ovviamente nessuno si fa vivo e allora chiamo il 187, viene fissato un appuntamento per il 17 settembre e allo stesso modo non vedo/sento nessuno. A questo punto chiamo di nuovo un pò seccato e chiedo il motivo per cui si fissano gli appuntamenti, uno cerca di farsi trovare a casa, ma nessuno si fa nè vedere nè sentire. Allora fanno un sollecito e viene fissato un appuntamento per il 19, inutile scrivere che è andata come andò il 17 ed io richiamo per l'n-esima volta. Stavolta addirittura mi fa sapere la tipa al call center che l'ordine risulta annullato con una nota: CAUSA RETE. Non capendo nè io nè lei cosa significasse in realtà quella nota così sintetica le faccio sollecitare di nuovo i tecnici di zona per essere ricontattato e farmi conoscere dei dettagli ulteriori. Ieri (23 settembre) vengo chiamato e dicono questo testuali parole: devo passare da ISDN a RTG per poter prima controllare la copertura e poi attivare alice. Io ovviamente faccio notare che la disattivazione dell'isdn è un costo per me quando la spesa sarebbe dovuta essere loro ponendo il cavo dati aggiuntivo; inoltre nel malaugurato caso l'adsl non dovesse essere possibile attivarla per mancanza di portante l'isdn l'avrei rimessa (perché col 56k non se ne parla proprio di stare) e quindi altra spesa (oltre al tempo perso). Ora tutta questa situazione mi sta davvero facendo ribollire il sangue e devo richiamare per dare loro una risposta sul da farsi, voi cosa mi consigliate di fare? È possibile controllare la copertura in qualche modo in modo che io possa essere sicuro che ci sia (ad esempio in una casa attaccata alla mia con RTG)? Se così fosse il passaggio a RTG lo faccio, anche perché, considerando come stanno messi male soprattutto dalle mie parti, il cavo aggiuntivo non lo vedrò mai. Ma soprattutto non potrebbero un attimo togliermi l'isdn in centrale e verificare? A me tutto ciò sembra una cosa assurda. Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 146
|
loro sono tenuti a stenderti il cavo dati aggiuntivi, e io sto a 3,3km di distanza e arrivo a 5800kbit di portante quindi non ci sono problemi.
Se si rifiutano gli fai mandare una raccomandata dal tuo avvocato e minacci di rivolgerti ad associazioni di consumatori. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
Messaggi: 1924
|
per la copertura puoi controllare qua:
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/ io ero nella tua stessa situazione. ho disdetto l'isdn e dopo circa 10gg mi hanno attivato la linea adsl l'isdn ti conviene disdirla così almeno non la paghi più. io non i ricordo ma mi pare di aver pagato ca 50€ per il passaggio da isdn a rtg cmq col tempo le recuperi ciao
__________________
12/01/08 CIAO FABRY
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
Verifica la copertura attraverso i numeri dei vicini con sola linea RTG, ad esempio (puoi anche chiedere se c'è qualche abbonato Alice in zona). Potrebbe anche essere che non c'è la possibilità di darti il doppino aggiuntivo, perché nei multicoppia sono tutti già occupati.
Comunque ti conviene eliminare ISDN, chiedere l'ADSL e, se proprio non sarà possibile averla, piuttosto usa una connessione UMTS! ISDN costa carissima in rapporto alla qualità del servizio.
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3695
|
Quote:
Nella mia zona sono coperto dalla tim ma niente umts...cmq controllerò meglio. Ultima modifica di rizzi : 24-09-2008 alle 19:08. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
|
Quote:
Informati sulla copertura ADSL dei tuoi vicini... PS TIM, anche senza UMTS, non va pianissimo: con la tecnologia EDGE arrivi fino a 200 Kbps. Meglio che niente...
__________________
Hai problemi di: portante bassa, valori di linea scarsi, disconnessioni ADSL? Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 NO contatti in PVT per risoluzione problemi. Usate il forum. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 2128
|
eheheh, devi sapere che per loro il cavo aggiuntivo costa sia in termini di lavoro che di costi, percui tentennano molto prima di metterlo e tendono a far spazientare il cliente che poi farà la trasformazione in RTG. Io stesso ho aspettato un mese prima che chiamassi un tecnico di mia conoscenza che mi ha detto "passati il cavo fino alla cassettina fuori casa e io ti attivo l'adsl"... fortunatamente avevo il ripartitore fuori casa e ci ho messo subito a passare il cavetto e in serata avevo l'adsl, altrimenti campa cavallo
__________________
Ho pochi post perchè uso il tasto "cerca". |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: MC
Messaggi: 802
|
guarda che non è cosi' il cliente non puo' farsi la linea da solo , credo che di problema di rizzi sia di box saturo x verificare se arriva la linea adsl .il tecnico ti mette provvisoriamente il modem a casa , va in centrale ti fa un cavallotto dalla linea isdn alla adsl e puo' verificarne subito allineamento e parametri
__________________
ho concluso positivamente con @777@,ari,avalon75,BloodFlowers,linears4,Regae,toto1985,Corrado83, |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
|
Quote:
Quote:
Quoto... si tratta di tecnici poco competenti e con poca voglia di lavorare. Se si trattasse effetivamente di mancanza di coppie lo potrei capire , ma dovrebbero eplicitamente dirtelo...e secondo me non è così. Ma chi dice che l'isdn costa cara ??? Costa solo 5 euro in più al mese, ma si hanno inclusi i servizi di "Chi è", e trasferimento di chiamata ecc, che sulla RTG comunque costerebbero 2,5 euro /mese...quindi.... considerando inoltre che ha 2 linee indipendenti... Io ti dico di insistere, e se necessario passare alle vie legali. E' chiaro che vogliono "risparmiarsi" la stesura dell'ultimo tratto di cavo dal box a casa tua. La scusa del possibile "non allineamento" non regge, in quanto come detto basterebbe staccare in centrale la permuta ISDN, e collegare la coppia ai blocchetti adsl per fare un test in sede cliente. E aggiungo in maniera provocatoria. Prova a richiedere l'attivazione di una ULTERIORE Linea RTG, sempre presso il tuo domicilio....e vedi se non vengono a metterti il doppino mancante... ...in tal caso cosa fai.....li sputi in faccia e gli dici..."perchè una nuova linea si, e un cavo dati no?" Ultima modifica di mavelot : 25-09-2008 alle 14:27. |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
|
Quote:
posso sicuramente sbagliarmi, ma credo che, se non si ha qualche conoscenza fra gli addetti ai lavori, sia molto difficile farsi effettuare tale prova, anche perchè richiederebbe 2 tecnici. forse è meglio, come hai consigliato anche tu, richiedere la risoluzione del problema tramite fax e/o raccomandata e, se nemmeno ciò risolve, rivolgersi al corecom della propria regione |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3695
|
Cmq ragazzi io non ci sto a spendere 60 + iva per togliere l'isdn. Non se ne parla proprio a meno che non mi dicano l'effettivo problema del cavo aggiuntivo, mancanza di coppie disponibili etc...
Se poi scopro che non posso avere l'adsl devo spendere ancora per rimettere isdn. Non posso andare a 3 orari su internet e tenere occupato il telefono di casa.... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3695
|
Oggi ho chiamato e dopo 15 minuti di discussione l'operatore mi ha detto che sarà sollecitato l'ufficio tecnico di zona affinchè venga accertata la copertura del mio stabile.
Adesso che trovino loro il modo, io senza certezze non faccio nessuna trasformazione. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 55
|
nel lontano 2002 o 2001 non ricordo benissimo feci la richiesta dell'adsl (con tiscali però) specificando che avevo isdn.. dopo 3 giorni è arrivato il tecnico di telecom che mi ha messo la linea dati e dopo 1 giorno avevo l'adsl. Basta trovare il tecnico che ha voglia di lavorare..
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3695
|
Quote:
1) La Telecom è cambiata molto, compresi i tecnici (più svogliati e meno competenti) 2) L'ISDN vogliono eliminarla perché conviene che sia io a pagare la disattivazione piuttosto che loro (nel mio caso devono stendere circa 100m di cavo) |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 55
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3695
|
Francamente, con tutto il rispetto, spero falliscano.
Perché è questo che merita un'azienda che lavora male. A Roma ho fastweb, ed è un altro pianeta l'assistenza. Basta avere il personale adeguato. Pensate che in meno di 12 ore mi hanno sostituito hag e videostation danneggiati da un fulmine. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3695
|
Siamo in Italia e mi pare sia vigente la libertà di stampa e di parola.
Forse non hai mai sentito uno spettacolo di Beppe Grillo o non hai avuto mai problemi con questa gente.... Non posso augurare del bene a un'azienda che prende in giro i clienti. Ora andrei off-topic raccontando tante belle storielle. Ultima modifica di rizzi : 25-09-2008 alle 22:56. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
|
Quote:
non si parla dei tecnici o degli operatori di cc mandati allo sbaraglio a lavorare senza adeguata formazione, STRUMENTI e attrezzi, magari semplicemente perchè fino al giorno prima erano impiegati in altre mansioni, che devono cercare di dimenarsi tra i responsabili che guardano solo i numeri e i clienti che si incazzano..... Se permetti mi auguro che sia tu a fallire Ultima modifica di mavelot : 25-09-2008 alle 23:34. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3695
|
Ora voglio vedere se sono solo i dirigenti o anche i livelli + bassi il problema.
Se mi fanno questo benedetto controllo oppure no, bastano 2 tecnici....uno in centrale e uno a casa. Non 10mila. Quando devono muovere un passo sembra che si deve spostare una portaerei. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:24.




















