|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
|
Fotografi di professione
Ciao a tutti..
Premessa: ho cercato ma non ho trovato niente, quindi chiedo Domenica sono andato a vedere il mondiale di ciclismo a Varese e naturalmente i ciclisti erano seguiti dalle moto della rai, dagli elicotteri e dai fotografi.. Essendo un circuito cittadino ripetuto più volte, i fotografi rimanevano piazzati in un posto per un paio di giri e poi salivano su un pulmino per esser trasferiti in un altro punto del circuito... A quel punto mi è sorta una domanda: come fanno a spedire le foto che hanno realizzato? Credo che sul pulmino abbiano un computer con internet e le spediscano da li.. si però, come fanno in 2 minuti a spedirle tutte? La corsa va avanti mica si ferma per aspettare i fotografi La stessa cosa vale per qualsiasi evento, come fanno in pochissimo tempo i giornali ad avere la foto dell'arrivo, del podio? Magari la risposta è ovvia, però io non ci arrivo... Allego una foto di alcuni dei fotografi presenti in un momento di pausa
Ultima modifica di skinner : 02-10-2008 alle 01:08. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
portatile con connessione UMTS?
>bYeZ<
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
+ scatti direttamente in jpeg
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
direi... sala stampa vicino all'arrivo?
In ogni caso se volessi inviare le foto dal campo, il portatile me lo porto dietro e scarico/invio nei 20 minuti in cui aspetto il passaggio del gruppo, non nei 5 minuti che passo nel pullmino. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ma poi i giornali mica vanno in stampa mentre la corsa è in svolgimento, di solito li stampano la sera/notte quindi c'è fretta ma fino ad un certo punto, basta lasciar terminare la corsa, collegarsi ad internet ed inviare le foto al server del giornale, cosa c'è di strano????
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
e probabilmente spediscono solo alcuni scatti in jpg magari già ridotti in dimensione |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: venezia
|
io faccio ilfotografo di cronaca, a mezzogiorno spedisco le foto della mattina e alla sera quelle del pommeriggio e sera... anche senza portatile...
stessa cosa vale per gli eventi di sport a venezia,finita la partita vado a casa e le spedisco, non ci vedo nulla di strano....
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Varese
|
Quote:
Grazie per le risposte, ho capito più o meno come fanno
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: venezia
|
in quel caso basta un portatile... chi lavora di sicuro non si mette li a cincionare con i pennelli e a fare 7 livelli per sistemare l'immagine se è da mandare velocemente!
una sistemata ai livelli, un megacrop, rimpicciolisci a poco, salvi a qulità infima e 200 kb ci metti un secondo a spedirli...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
la gazzetta online avrà sicuramente un suo fotografo in loco che manda subito un paio di scatti, basta un portatile e una chiavetta usb o un telefonino, calcola che di solito poi ti piazzano una foto a bassa risoluzione quindi tempo un paio di minuti il fotografo riguarda gli scatti e spedisce immediatamente alla redazione la foto e probabilmente trova già l'articolo preparato. per i giornali cartacei invece la fretta non c'è, il giornale riporta sempre le notizie del giorno prima e stampano di notte...poi alle volte non hanno problemi a stampare le notizie pure con qualche giorno di ritardo.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.

Eos 350d Black // 18-55mm // Sigma 70-300mm 1:4-5.6 APO DG // Polarizzatore Circ. 58mm