|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
|
Qual'è il migliore?
Ciao a tutti, sono un neofita di questo campo e seguendo le lezioni all'università, in cui tutti usano sistemi operativi OS mi chiedevo quale fosse il migliore dato che ho sentito parlare di una miriade di versioni diverse.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Dipende dalle tue esigenze, dalle tue capacità, dai tuoi gusti, ecc.....
Per cominciare direi Mandriva, Ubuntu/Kubuntu, OpenSuse, PCLinuxOS, Fedora o Sabayon che sono le più "user friendly"
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
ognuno ti risponde cose diverse
per me ubuntu + mepis + sabayon + pclinuxos le altre sono troppo difficili o meno "ergonomiche" boh
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ragusa
|
Domanda da newbie
![]() Che differenza c'è tra Ubuntu e Xandros? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Quote:
Se ci dici le tue esigenze ti possiamo aiutare meglio.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Gli studi mi obbligheranno a programmare con linguaggi di alto livello essenzialmente, almeno nella prima parte. Poi non so cosa dovrò affrontare con precisione...
Comunque vorrei non perdere anche le prestazione grafiche, visto che ogni tanto mi diverto ad utilizzare il photoshop e ultimamente sono impegnato nell'impaginazione di una rivista amatoriale ed utilizzo InDesign.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Una qualunque distribuzione che ti installi un ambiente grafico di default senza smanettamenti.....
perciò quelle che ti ho elencato io + la mepis citata da amd-novello e qualche altra che ora non mi viene in mente. Poi se avrai voglia di approfondire potrai sceglierneuna meno intuitiva.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Avevo scrodato di dire che dovrebbe andare su un computer un pò vecchiotto con queste caratteristiche:
Intel Pentium 4 - 2.0 Ghz, Ram da 256 Mb e 30 Gb di Hard Disk
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Quello lo chiami vecchiotto ?
Si vede che vieni da Vista ![]() Non è una bomba ma ci fai girare comodamente qualunque cosa tranne il mattone di Redmond ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono programmi altrettanto validi e gratuiti. Gimp, Inkscape, Scribus, Blender per citare i più usati. Se vuoi fare grafica, 256 Mb di ram non sono propriamente sufficienti per avere una risposta 'snella'.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Dico vecchiotto perché quando me l'anno comprato ero un piccolo bimbo che aspettava con ansia il giorno di natale. Comunque era per sapere quale versione potesse darmi maggiori prestazioni su un computer di quelli! Quote:
Questo è un portatile in quasi disuso...e volevo farne un giusto uso! ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Se vuoi "giocherellare" con la grafica potrebbe andare bene anche il portatile che hai descritto, se fai "sul serio" il discorso cambia
![]() Tieni conto che le distribuzioni Linux più "user friendly" che ti ho elencato "pesano" + o - quanto XP, sul portatile ci girano comodamente ma non sperare in prestazioni da workstation, poi documentandoti un po' riesci ad allegegrirle pure un pochino. se poi cominci a masticare un po' di Linux e installi una distro più "snella" configurandola come si deve, magari con un Desktop Manager (ambiente grafico) più leggero, vedrai che col portatilino ci giochi (quasi) come con Windows ![]() link - link - link - link - link - link...... e tanti altri, cercateli un po' da solo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
se vuoi compatibilità windows potresti mettere win 2000 anche se non so sia ancora supportato
è molto buono leggero e stabile
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Oltre al fatto, non trascurabile, che Windows 2000 necessiterebbe di regolare licenza. Ahimè non è ancora diventato Open (e non lo sarà mai, temo). P.S: In un futuro immaginario, se Microsoft dovesse rilasciare i sorgenti di NT, sono certo che nascerebbe dalla comunità un O.S. così stabile, sicuro, performante e trasversale da sbaragliare qualunque altro O.S. Ma poi suona la sveglia, e mi tocca ripetere ogni giorno: non cliccate sul pulsantino rosso per spegnere Vista (che lo mandate in stand-by), ma usate la freccetta e scegliete 'arresta il sistem' ! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
[OT]
Non voglio fare l'avvocato di Vista, ma su questo os microsoft sono girate tante panzane in rete (e non) che l'hanno letteralmente sottovalutato. 1) Anzichè arresta il sistema, metti in ibernazione 2) Il discorso ram è complesso, dico solo che un 1 GB e scheda video dedicata Vista gira decentemente 3) Le voci su Palladium sono infondate 4) Compatibilità sw? A me funziona tutto 5) Il triplo più veloce di XP [Fine OT] Ovvio che all'utente in questione su quel portatile suggerirei anch'io una distro linux. Neanche XP gira bene
![]() |
#16 |
Senior Member
|
okkey!
Allora mi guarderò un tot di distribuzioni linux e me la penso sul suo utilizzo o meno... ![]() thank
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.