Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2008, 18:16   #1
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
Progetto NSK2480C Home Theater PC

ciao,
partendo da una base con case Antec NSK2480

devo creare un HTPC con i seguenti componenti:

Antec NSK2480
Gigabyte MA78GM-S2H
AMD Athlon64 X2 4850e
Zalman STG-1
Samsung SpinPoint T166 HD252KJ 320Gb SATA2 16Mb
GEIL ULTRA Dual Channel Kit 2Gb DDR2 800Mhz CL4
Scythe SCMNJ-1000P Ninja Mini
LG GGC-H20LRB Blu-Ray
Windows Vista Home Premium OEM
iMon VFD Silver

Ma la prima premessa è il colore del frontale:
ho un lettore nero, e il frontale del case è silver!
Chiedendo info nel forum, ho optato per pitturare il frontale.
Un'altra mia necessita è un lettore di SD.
Purtroppo il case ha solo 2 bay ( che sono occupati dal lettore BD e iMon VFD ).
In futuro aggiungerei anche una FloppyDTV T/CI, e vorrei che lo slot CAM Smart Card, avesse accesso dal frontale del case.
Quindi la seconda alternativa è quella di tagliare il frontale in 2 parti, nella parte più lunga, così da creare un solco adatto a creare asole per i diversi slot.
Così facendo, potrei pitturare solo la parta che mi serve nera, ovvero quella superiore, lasciando l'altra metà silver.
Quindi avrei:
parte superiore con lettore BD nero : nera
parte inferiore con display silver : silver

L'hardware mi deve ancora arrivare.

Nel prossimo post, mostrerò la procedura di modifica del frontale e la creazione dell'asola Secure Digital.
Old 14-06-2008, 18:38   #2
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
Frontale

come dicevo sopra,
il frontale va modificato....

Il risultato finale è stato ottenuto con un comune seghetto con lama per metalli,
tipo questo:

con abravisa da 800, un piano in marmo e olio di gomito

Dopo il taglio

potete notare che la parte inferiore è montata, mentre la superiore no.

--------

Le 2 metà montate:

qui necessitata di un'altra ampia passata di abrasiva per regolarizzare il tutto.

--------

Asola creata per l'inserimento della Secure Digital dall'esterno:

Mi sono servito del Dremel.

--------

Vista dall'interno del case, del posizionamento del lettore Sandisk MicroMate:

Il lettore è stato sistemato con colla a caldo,
mentre ho dovuto bucare anche il telaio interno, per permettere al lettore di convivere nel case.

-------

Asola sul telaio in acciaio, creata sempre con il Dremel:

Quel lettore verrà collegato sulla scheda madre,
tramite un adattatore usb.

-------

Vista frontale del case,
con SD inserita e iMon VFD montato:

-------

segue...

Ultima modifica di maxLT : 14-06-2008 alle 18:42.
maxLT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2008, 18:48   #3
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Bigusto

Passiamo alla verniciatura...

Ho optato per bombolette spray Montana, e il trasparente Belton.

Tra le varie prove fatte, ho deciso che la finitura opaca era la più adatta.

Le vernici:

Ho dato 2 mani per ogni colore, a distanza di 30 minuti ogni mano.

----------

Frontale finito:

insomma, per ora, è più o meno quello che volevo ottenere.

Preciso che il lettore DVD usato, è provvisorio, solo per vedere l'effetto.
Ricordo che dovrò mettere un lettore BD LG.

segue....
Old 15-06-2008, 12:53   #4
trikydj
Senior Member

L'Avatar di trikydj

Iscritto dal: Aug 2006
Sembra uscito di fabbrica...bravo
trikydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2008, 12:57   #5
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

beh,
le foto non rendono molto...i difettuci ci sono, ma non diciamolo a nessuno

Se si decidono ad inviarmi l'hardware, potrei procedere con altre piccole modifiche
Old 17-06-2008, 11:19   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
guarda, già tutto impolverato....
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 12:05   #7
Wolve666
Senior Member

L'Avatar di Wolve666

Iscritto dal: Feb 2006
Città: On The Hell
posso consigliarti il lavoro di integrare l'unità ottica con il frontale di modo che sia un'unico corpo e ke si apra all'occorrenza tu debba usare l'unità?sarebbe molto piu bello anke visivamente dal mio punto di vista però!la stessa cosa cercherei di farla con il pannello inferiore, togliere la cover frontale e cercare di stuccarla con il resto del pannello così da avere un corpo piu uniforme e lineare e allo stesso tempo con linne abbastanza sobrie per un htpc, cmq ottimo lavoro e ottime idee!
My Gaming Notebook SANTECH N67(CLEVO P150HM) i7-2820QM - 8GB HyperX (2x4GB) - HD6970M - 500GB@7200rpm (Momentus XT) - 15,6" FullHD Glare - Optical Blu-ray SuperMulti 6X - Combo WLAN/BT3.0 HO!!! YAMAHA FZ6 FAZER
Wolve666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 12:20   #8
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

nnnnnnaggia alla polvere!

Ci avevo pensato a creare uno sportellino, oppure a prendere un copri bay,
ma a quel punto, non havrei tagliato e pitturato quella metà nera.
Ho fatto tutto quel lavoro, solo per dare uniformità alla sezione con il lettore nero.

Allo stucco ci avevo pensato,
poi visto che almeno 10 anni fa, facevo modellismo statico, a casa ho anche i materiali per farlo...quindi stucco adatto per plastiche,
mail problema è:
se esce male.....
non vorrei toccare le parti hardware, tipo l'iMon o il lettore BD Lg, perchè puta caso, vorrei rivenderli...chi se li prenderebbe con le modifiche?
Infatti, inizialmente, volevo pitturare il frontalino del lettore BD, e farlo Silver, così evitavo il taglio e pitture varie per il frontale...
Ma forse, se era un lettore DVD...sticavoli, 20 euro....ma su 120-130 euro, ci penso un attimo prima di metterci mani.

Fermo restando, che avendo messo le mani sul telaio dell'Antec, posso star sicuro, che non lo rivenderò mai più, dovesse servire
Old 17-06-2008, 13:47   #9
Wolve666
Senior Member

L'Avatar di Wolve666

Iscritto dal: Feb 2006
Città: On The Hell
guarda se hai fatto modellismo statico dovresti saperlo molto bene ke se lo stendi bene e poi carteggi fino a renderlo liscio il tutto dovrebbe tenere senza problemi poi ovviamente quando vai a verniciare l'effetto stuccato svanisce e ti diventa come un corpo solo, alla fine dovresti solo smontare xesempio il pannello del bay controller e integrarlo con il frontale e quando andrai a rimettere il frontale dovrebbe combaciare perfettamente visto ke le misure son quelle e son standard, occhio però a quel millimetro di gioco ke c'è sempre, per l'unità ottica beh ti capisco, in questo caso potresti far arretrare di poco l'unità e crearci una maschera di plexy verniciato sopra così da coprire l'unità ottica e attaccarla con del velcro che in un futuro la colla del velcro dovrebbe venir via senza tantissimi problemi!
My Gaming Notebook SANTECH N67(CLEVO P150HM) i7-2820QM - 8GB HyperX (2x4GB) - HD6970M - 500GB@7200rpm (Momentus XT) - 15,6" FullHD Glare - Optical Blu-ray SuperMulti 6X - Combo WLAN/BT3.0 HO!!! YAMAHA FZ6 FAZER
Wolve666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 13:50   #10
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

ma il case ti è arrivato montato o le ventole e l'alimentatore erano fuori pronte da montare ?

potresti postare una foto dell'interno ?
Old 17-06-2008, 14:19   #11
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

le unità ottiche, si installano prima dentro un contenitore, poi questo si fa basculare dentro lo spazio di alloggio.
Quindi, diventa problematico fare una cosa del genere...almeno credo.

Le ventole sono già montate.
Old 17-06-2008, 14:37   #12
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

foto dell'interno ( appena tirato fuori dal cartone ):

Old 18-06-2008, 13:40   #13
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

sto aspettando la CPU e la pasta termoconduttiva...
Old 18-06-2008, 13:44   #14
ZippOC
Senior Member

L'Avatar di ZippOC

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Versilia
Seguo, abbiamo una configurazione molto simile Hai gia' pensato a quali player e codec utilizzare?? Bella modifica comunque
Ho trattato positivamente con: WarSide - korra88 - vega05 - Sinkhole - dero79 - piani - r1co - Serpiko - baffetto58 - MaRaUdEr!!! - sergentone - Barba_90 - Crasher89 - dejan_465 - LordChaos - pi-zeta - Amph - Silver_HeY - Talpa88 - adrixillo - vulcano - Shippo_eee - commandospirit - meli.j - Jahn101 - danyrace - Snickers - 85mitsui85 - bobby10 - Brentedda - Lwyrn... e molti altri!!
ZippOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2008, 13:58   #15
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

ciao ZippOC!

per i player, front-end...è una bella gatta da pelare...

premetto che, per ora, non lo collegherò ad un lcd.
Per il momento ho preso solo un HD-DVD ( Transformers ) per fare le prove.

Uso Vista MCE ( visto che ho preso il sistema operativo OEM ),
ma dato che non gestisce flussi HD, dovrei dirottare su altri FrontEnd.

Stavo guardando Meedio...
Old 18-06-2008, 16:17   #16
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

oh buono, allora è già tutto montato
Old 18-06-2008, 16:20   #17
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

faccio una modifica,
oltre a Vista MCE, penso di usare ArcSoft TotalMediaTheater.
Questo software, installa un plug-in nell'interfaccia di Vista MCE, e permette di riprodurre contenuti HD ( tipo HD-DVD e BD ).
Quindi, per iniziare, penso che basti...senza ulteriori sbattimenti.
Old 27-06-2008, 10:18   #18
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

allora

come dicevo di la

è arrivato tutto (era ora)

ho montato quasi tutto

mancano i collegamenti con l'alimentatore e il case e la mobo (in pratica i cavi)

alcune cose mi hanno piacevolmente sorpreso

per essere un integrato da 80 euro è fatto bene: reparti separati, con listello di chiusura cavi regolabile, buona solidità generale

i distanziatori per la mobo erano già tutti montati e addirittura andavano tutti bene con la gigabyte, ne mancavano solo 2 che ho aggiunto io a mano

il retropannello (usb ps2 ecc) l'ho sostituito con quello della gigabyte perchè mancavano alcune cose (e perchè era generico mentre l'altro il suo)

mi ha fatto molto piacere il vano separato per gli hdd con dignitosissimo sistema di sospensione dei dischi con guarnizioni siliconiche anche e soprattutto sulle viti dentro e fuori: stessa cosa vale anche per il vano mast/lettore smontabile semplicemente a sgancio

alcune questioni:
cosa sono e a cosa servono i pezzi di plastica neri quadrati (2 erano smontati uno era attaccato e sporgeva sull'interno: ho dovuto staccarlo per montare il blocco mobo): bisogna metterli ?

discorso dissipatore

ho montato l'alpine, penso correttamente (non si ruota e non si sposta) mi domandavo se era normale che l'aggancio avvenisse "a fibbia" sui 2 lati svitando preventivamente le viti sopra di fianco alla ventola per poi riavvitarle: va bene che è un dissi da 7 euro pero' come faccio a sapere se il dissi è montato planare o se "tira" da una parte ?
soprattutto: è normale che si monti cosi' ? (intel 775 con il freezer pro 7 è molto più semplice con le viti a innesto): tra l'altro se istruzioni sono nebulose a riguardo...

discorso hard disk

il disco rimane in verticale: strano: il verso è lo stesso, uno o l'altro ?
le viti che si montano dall'esterno sotto al case con le guarnizioni siliconiche è bene avvitarle strette fino a riscontro o lasciarle un po' ammorbidite dalla guarnizione ?

discorso ram

immagino che come tutte le gigabyte anche questa abbia il dual channel sullo stesso colore, vero ? (il modello precedente 690 s2 almeno si')

discorso cpu fan

l'alpine è a 3 pin: ho letto cosi' di sfuggita che i cpu fan sono 2 sulla mobo: perchè ? vanno bene entrambi ?

discorso ventole

le 2 in espulsione sono laterali: conviene metterne anche una in immissione o fa lo stesso ? oppure posso staccarne una delle 2 e girarla in immissione ?

per il resto la scheda mi ha fatto una buona impressione per pulizia di layout e facilità di collegamento/cablaggi: insomma al momento è stato molto più semplice montare questo che l'altro fisso su msi (anche perchè c'era un tot di roba+ )

speriamo in un collaudo positivo

adesso mi devo scaricare anche tutto il pacco drivers e bios
stasera forse la seconda parte con il montaggio definitivo
Old 27-06-2008, 12:32   #19
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Città: SGV
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
alcune questioni:
cosa sono e a cosa servono i pezzi di plastica neri quadrati (2 erano smontati uno era attaccato e sporgeva sull'interno: ho dovuto staccarlo per montare il blocco mobo): bisogna metterli ?
http://www.silentpcreview.com/article591-page3.html
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 14:17   #20
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

non ci posso credere:

pero' oltre a quello (che non mi sono accorto che si smontava in 3) ce ne sono altri 2

dove li metto a parte battutacce ?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
ASUS: la potenza dei supercomputer NVIDI...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian