|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
Assurdo con Ubuntu consumo 40w in piu rispetto a vista!
Come da titolo, ho fatto prove e riprove, ma la conclusione e' sempre quella.
Il mio pc in idle consuma 150w circa con Ubuntu, e 110w con Vista, il tutto senza che su Vista (ma anche con xp ho risultati simili) sia presente alcuna utility per ridurre i consumi. La cpu non e' overcloccata, ho abbassato i voltaggi (da bios)e apparentemente l'applet di gnome mi segnala che il cpu scaling funzioni. La mia configurazione e': cpu penryn e8400 vga ati 4850 chipset g33 2 hd samsung 4 dimm ddr2. Ubuntu 64 8.04.1 come OS.Secondo voi e' Ubuntu che gestisce male i consumi o con qualsiasi altra distro avrei gli stessi risultati? (il kernel usato in Ubuntu e' lo 2.6.24). I watt sono misurati in uscita dall'alimentatore con un aggeggio che ho comprato in un negozio e che appunto serve a misurare alla presa consumi e voltaggi.
si lavora e si fatica..per la panza e per..!! Ultima modifica di sonnet : 23-08-2008 alle 11:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Dovresti controllare a quanti MHz la cpu effettivamente va. Che lo scaling sia supportato non significa necessariamente che sia attiva la modalita` piu` risparmiosa.
Se c'e` basterebbe il comando cpufreq-info x vedere tutte le informazioni. E cpufreq-set -g conservative dovrebbe metterlo al risparmio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
|
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi spiego i 40w in piu' a cosa siano dovuti.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema mio e' che la differenza e' tra i 110w di xp-vista e i 150w di Ubuntu in idle (in load credo che siano simili i consumi).E' troppo , per questo ho chiesto se magari il problema in questa misura si presentasse solo con Ubuntu. Psimemha dichiarato di aver avuto miglioramenti passando da Kubuntu a Lenny. Qualcuno conferma che con altre distro il problema non si presenta? Se le cose restano cosi non posso tenere Linux perche' 40w sono troppi.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
|
Quote:
lo si nota anche visivamente che il pc lavora di più con ubuntu che con xp (1-2 gradi più calda la cpu) però ,pensavo ,se è un problema del kernel ,anche cambiando distro ,si risolve solo limitando i processi attivi ...? ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq ho installato Mandriva 2009 beta 2 e questa consuma sui 145w ovvero 5 in meno di Ubuntu 8.04 e 35 piu' di Windows.
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Quote:
Ma non c'entra compiz o altro, è una questione di idle. Installa gli ultimi driver della ATi, visto che hai una fiammante 4850.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Ma hai provato powertop?
Potrebbe dare qualche indizio... Essendo nei repository installarlo e lanciarlo è questione di una manciata di secondi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Installando i driver closed i consumi sono scesi a 120w in idle con Ubuntu 8.04, 10w in piu rispetto a windows, ma cmq qcs sul quale posso soprassedere. Eppure ho trovato articoli di quest'anno dove comparavno windows server a redhat, e redhat consumava un 12% in meno. x Gimli[2BV!2B] ciao avevo letto oggi pomeriggio su powertop come linkato da voi, lo andro' a provare per vedere un po le cose.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Treviso
|
Quote:
Ad esempio hanno confrontato un server SMTP su Linux con l'intero Exchange Server 2007 (!!!) invece di usare il servizio SMTP presente in Windows Server 2008; hanno usato Windows Server in modalita High Performance invece della Balanced perche in Linux non c'è un equivalente ("We chose High Performance power plans because they offer the highest comparability to power consumption parameters available in Linux"). Qua c'è il resto dell'analisi: http://blogs.technet.com/pgmalusardi...-pi-green.aspx Come si vede è una bufala bella e buona, in realta i consumi di REHL non sono affatto inferiori, anzi. E un peccato che sia stato dato tutto quel risalto una comparativa fatta veramente coi piedi. Ultima modifica di PhysX : 23-08-2008 alle 22:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Per il futuro verrà ancora migliorato il consumo, visto che lavorano ancora sul power play sui nuovi RV770 ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ma vista e xp sono a 64bit??? perchè se nò stai facendo una prova inutile... Il sistema a 64 bit si sà che consuma di più, per questo io non lo monto...
![]() Ultima modifica di danlo8600 : 24-08-2008 alle 09:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq non sapevo del fatto che a 64bit un OS consumasse di piu'.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
ma si può installare una distro a 32 su un amd64?
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
è una domanda vera oppure una specie di esclamazione? Se è la seconda ipotesi ok se invece è la prima la risposta è si, si può installare!
Riguardo al topic la cosa nn mi sorprende tanto! i driver vogliono dire molto, se ci fossero solo driver buoni windows nn sarebbe così criticato da tanti. Cmq su linux per avere i sistemi di risparmio energetico (nn è questo il caso visto che sembra andare tutto) delle cpu intel (per amd nn so) bisogna obbligatoriamente avere C1E attivo. è un problema per chi overclocca! se abbasso il moltiplicatore da bios sulla mia asus oò C1E si disattiva e su linux lo scaling della cpu nn funziona più! se riesco a overcloccare senza disabilitare il C1E la cpu lavora come da overclock ma per linux è come se fosse normale, mi da la frequenza originaria (che varia ma cn i valori preimpostati), invece il vcore lo legge correttamente
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 Ultima modifica di zephyr83 : 24-08-2008 alle 19:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Legnano
|
Quote:
![]() era una domanda..... volevo fare un piccolo mediacenter-muletto con un amd64 e allora....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.