Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2009, 16:47   #1
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Help caldaia a gas

oggi ho notato che anche se messa su 'estate' ( solo acqua sanitaria) e col termostato a 0 i termosifoni si riscaldano

posso fare/guardare qualcosa nell'immediato ( il tecnico verrà domani) per evitare di consumare gas a motore, senza spegnerla del tutto?

siccome non sono in casa mia gli eventuali costi di riparazione su chi dovrebbero ricadere?

10Q
Old 19-10-2009, 16:55   #2
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
oggi ho notato che anche se messa su 'estate' ( solo acqua sanitaria) e col termostato a 0 i termosifoni si riscaldano

posso fare/guardare qualcosa nell'immediato ( il tecnico verrà domani) per evitare di consumare gas a motore, senza spegnerla del tutto?

siccome non sono in casa mia gli eventuali costi di riparazione su chi dovrebbero ricadere?

10Q
Chiudi il rubinetto che manda l'acqua al circuito dei termosifoni.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 17:05   #3
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
il fatto che il selettore della caldaia sia su " Estate " non significa che possa partire la pompa dicircolazione dei termi,dipende da come è fatto l'impianto elettrico .
Old 19-10-2009, 17:15   #4
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

l'altro inverno funzionava bene, estate inverno , tutto

l'impianto elettrico da allora non è stato toccato

dove si trova come è fatto il rubinetto del circuito termosifoni ?

se chiudo il rubinetto sui singoli radiatori è lo stesso?
Old 19-10-2009, 17:21   #5
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
l'altro inverno funzionava bene, estate inverno , tutto

l'impianto elettrico da allora non è stato toccato

dove si trova come è fatto il rubinetto del circuito termosifoni ?

se chiudo il rubinetto sui singoli radiatori è lo stesso?
Non e lo stesso ma meglio di niente. In genere i rubinetti si trovano nella parte inferiore della caldaia, ma ogni modello e' diverso.
Fammi capire una cosa. La caldaia è di quelle che si comandano solo elettronicamente (tramite l'aggeggino che si installa in casa) o di quelle che hanno anche i controlli nella caldaia per regolare temperatura dell'acqua etc...
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 17:24   #6
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

ha anche i controlli manuali ( estate /inverno e le due temp, + gli indicatori di pressione e temp) ma siccome sta fuori ha un pseudotermostato ( accende e basta anche se ha su disegnati i °C)
Old 20-10-2009, 00:03   #7
falcon.eddie
Senior Member

L'Avatar di falcon.eddie

Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
stesso problema 2 mesi fa,se è una sime la caldaia probabilmente è lo stesso difetto,si riempie d'acqua\umidità la scatoletta che contiene lo switch che regola l'acqua calda nei sanitari e rimane sempre acceso,di conseguenza la caldaia brucia gas e ti fa acqua calda che non potendo immettere nei rubinetti la butta nei termosifoni.NON chiudere assolutamente il rubinetto dei termosifoni sulla caldaia,l'ho fatto io e per poco me la giocavo,ti va in ebollizione l'acqua,oltre a vederti del fumo dalla caldaia rischi di bruciare pezzi costosi...cmq non salti in aria xchè c'è una sicurezza che chiude il gas se l'acqua bolle tot min. e la temp. supera i 120 gradi,per la mia è cosi
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco...
falcon.eddie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 07:46   #8
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

la caldaia è una riello

intanto ho chiuso i manettini dei radiatori
Old 20-10-2009, 13:48   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Se hai il manuale di installazione della caldaia puoi vedere se la resistenza del sensore di temperatura esterna segna il giusto.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 13:55   #10
Alhazred
Senior Member

L'Avatar di Alhazred

Iscritto dal: Dec 2003
Le caldaie serie partono da sole se rilevano una temperatura prossima allo 0 per non far congelare l'acqua contenuta nei tubi.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 15:51   #11
3D Prophet III
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:

10Q
Stesso identico problema: è l'elettro-valvola che comanda lo "smistamento" dell'acqua solo verso l'acqua sanitaria o verso entrambi (sanitaria + riscaldamento). Sulla mia ho fatto tutto da me perché il pezzo era facilmente raggiungibile. L'ho ordinato e sostituito senza alcun problema. In tutto mi è costato circa 70 euro, contro i circa 150 chiesti da un tecnico di passaggio (stava rilevando i fumi di scarico).

Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
Le caldaie serie partono da sole se rilevano una temperatura prossima allo 0 per non far congelare l'acqua contenuta nei tubi.
Viene detta funzione anti-gelo, ma ce l'ha anche la mia Elexia che mi pare tutto tranne una caldaia seria...
3D Prophet III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 15:53   #12
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da 3D Prophet III Guarda i messaggi
Stesso identico problema: è l'elettro-valvola che comanda lo "smistamento" dell'acqua solo verso l'acqua sanitaria o verso entrambi (sanitaria + riscaldamento). Sulla mia ho fatto tutto da me perché il pezzo era facilmente raggiungibile. L'ho ordinato e sostituito senza alcun problema. In tutto mi è costato circa 70 euro, contro i circa 150 chiesti da un tecnico di passaggio (stava rilevando i fumi di scarico).
Direi che il problema è proprio li.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 16:06   #13
Alhazred
Senior Member

L'Avatar di Alhazred

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da 3D Prophet III Guarda i messaggi
...
Viene detta funzione anti-gelo, ma ce l'ha anche la mia Elexia che mi pare tutto tranne una caldaia seria...
Stai dando della poco seria alla tua caldaia?
Ritieniti fortunato che non bazzica sul forum, altrimenti ti lascerebbe a piedi
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 17:05   #14
3D Prophet III
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
Stai dando della poco seria alla tua caldaia?
Ritieniti fortunato che non bazzica sul forum, altrimenti ti lascerebbe a piedi
Old 21-10-2009, 09:03   #15
Fable
Senior Member

L'Avatar di Fable

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Miland...nel mondo dei miei sogni la citta' delle favole e degli immortali e di acci tua se osi svegliarmi :)
ops...sbagliato sezione.

Ultima modifica di Fable : 21-10-2009 alle 09:09.
Fable è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 09:18   #16
3D Prophet III
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fable Guarda i messaggi
ops...sbagliato sezione.
Difatti, meglio in "idraulica/impiantistica casalinga" ma... non trovo la sezione!?

Relax.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256GB e 1TB in ...
PS5 in super offerta per il Black Friday...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
FSR 4 su Radeon RX 7000, 6000 e 5000? Ci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian