|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Calcolo campo magnetico all'interno di un circuito
un circuito in cui circola una corrente I si divide in due rami semicircolari. calcolare il campo magnetico all'interno dei due rami.
![]() ![]() e sono entrato nel panico. Se la corrente avesse avuto un unico verso all'interno dell'anello non avrei avuto problemi, ma nei due rami la corrente ha verso opposto e io non so come sbrigarmela..ho provato a fare qualche calcolo ma non penso sia giusto.. ![]() Qualcuno ha suggerimenti? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
secondo me il campo magnetico all'interno dei due rami è nullo, poichè avendo verso opposto, ed essendo le porzioni di anello delle stesse dimensioni, i campi generati si annullano
ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
si, questo mi sembra abbastanza ovvio, anche perché se applicassimo la regola della mano destra, noteremmo ad occhio che da un lato il campo è entrante e dall'altro è uscente. ma io ho bisogno di tirar fuori delle formule ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Potrei ricordare male.. ma non c'entrano anche le resistenze che sono posizionate in quei due "semi-circuiti"?
In fondo se la corrente nel ramo superiore fosse il doppio di quella inferiore ci sarebbe campo magnetico... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.