|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Segnalazione generale...
Spesso vedo dare nelle varie sezioni consigli pericolosi un esempio su tutti "tocca il dissipatore e vedi se è caldo".
Vorrei ricordare che c'e gente (anche tecnici) morta folgorata perchè ha infilato le mani in un PC non staccato dalla corrente elettrica. La segnalazione la feci già tempo fa ai mod e allo staff ma cadde nel vuoto. Allora, adesso mi sono riproposto di farla qua visto che è un argomento generale. Vorrei proporre: 1) una condotta più matura e responsabile di chi posta che deve sempre ricordarsi che i topic sono letti da migliaia di persone, anche ragazzini che spesso "prendono alla lettera" 2) per chi non sa regolarsi di adottare provvedimenti immediati di allontanamento dal forum perche costituisce pericolo ("REALE" e non virtuale) per gli altri. Troppo spesso vedo dare peso a questioni molto meno importanti ch riguardano semplicemente il virtuale... credo che unaq community di queste dimensioni debba a fare i conti anche con queste responsabilità e non di continuare a condurre il tutto come fosse solo un qualcosa di legato al web o ragazzini che fanno presunti attacchi a colpi di SPAM...
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Non credo si possa morire folgorati mettendo le mani nel PC... il rischio c'è se metti le mani dentro l'alimentatore semmai.
Toccare un dissipatore per vedere se è caldo non mi sembra una mossa suicida. edit: Quando ci sono stati reali consigli pericolosi (solitamente scritti solo per scherzo) sono stati segnalati ed editati. Ultima modifica di Nukysh® : 13-09-2008 alle 11:28. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Appunto..Lavorare in miniera è pericoloso,no toccare un dissipatore che sfiora i 60°
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Secondo te davvero c'è la possibilità di lasciarci le piume toccando un dissipatore?
![]() E' più probabile il contrario semmai, ovvero che toccando un dissipatore tu dia al processore una scarica capace di danneggiarlo, ma il contrario penso proprio di no. Infatti si consiglia di toccare il case (che è isolato dalla scheda madre grazie ai distanziali) prima di mettere le mani nel pc. pgp
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 13-09-2008 alle 11:31. |
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Forse non mi sono spiegato non è il toccare il dissipatore che è pericoloso in se per se ma infilare le mani dentro magari col pc collegato all'alimentazione.
Vi faccio un esempio se cambiate una presa elettrica di casa vostra non STACCATE LA CORRENTE tanto se toccate i fili 1 alla volta non succede nulla rimanete attaccati alla 220 solo se per sbaglio li toccate entrambi mettendo in CORTO. E chiaro che prima di mettere mano ai punti luce è buona norma staccare la corrente anche se non è pericoloso in se per se prendendo un filo alla volta se si mette in corto per sbaglio siu resta attaccati. Allora chi mai darebbe un consiglio simile di fare certe operazioni senza staccare la corrente? A volte io l'ho fatto ma non mi assumerei mai la responsabilità di consigliarlo a qualcun altro perche è la situazione che diviene pericolosa...
- Mainboard EVGA SR_X - CPU 2x Xeon E5-2690 - RAM Corsair 1600 Mhz ddr3 cas 9-9-9-24 (96 GB) - GPU 2x EVGA GTX 690 - PSU Enermax platinum 1500w - System Hard Disk OCZ R4 CM88 Ultima modifica di squall_seed : 13-09-2008 alle 11:38. |
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma nel computer mica c'è la 220..la 220 arriva solo all'alimentatore,e credo che non ci sia qualcuno che si metta a smontare l'alimentatore con il cavo della corrente collegato..
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se arriva all'alimentatore vuol dire che arriva al PC.... tieni presente che anche se alla schedre arrino "solo" 12v la corrente arriva in continua e non in alternata.... e per chi a fatto un po di elettrotecnica sa che la continua è molto più deleteria... e comunque ripeto che in case stretti ci si sta un attimo a toccarlo l'alimentatore anche non volendo...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pavia
|
mah...
io mi preoccuperei di più a non infilare le dita nelle ventole!
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
dai, prova tu a toccare un solo polo alimentato con corrente alternata e poi , se ce la fai, vieni a dirmi che sensazione hai provato.... roba da fuori di testa
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
|
lo stavo per dire anche io;è una puttanata colossale...come il thread d'altronde
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
vabbè che c'entra..anche io mi sono tagliato toccanto la delta da 6x6 mentre faceva i 7000 giri..ma niente di che..cioè mica so andato al pronto soccorso..
![]() Adesso con le ventole da 12cm che fanno 1500 rpm se accidentalmente la tocchi si blocca e non succede niente..
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: ~~~~~ Roma ~~~~~ Trattative: ~~ più di 50 ~~ Utente attivo dal 2002
|
stai dicendo che una 12V continua è deleteria?!mmm..c'è qualcosa che non va al tuo impianto...anche perchè è un po' difficile rimanere "attaccati" alla 220 alternata! lo dice la parola stessa! l'ho presa 4 o 5 volte nella mia vita... è stata una bella botta...ma cristo... non si rimane attaccati ad una corrente alternata a meno che non ti sei legato addosso i fili! Comunque la 220 mi ha fatto fare un sobbalzo...mi ha resettate qualche neurone ma sono qui... una 12 cosa potrebbe farmi seppur continua?! tra poco salta fuori che la corrente ricevuta collegando il positivo ed il negativo di un 9V con la lingua è altamente deleteria! io quoto chi dice che le ventole sono ben più pericolose... altro che affettatrice...mi sono ritrovato il dito affettato quasi all'osso e con l'unghia rotta! Molto meno pericolosa la 220! EDIT: e a quanto leggo... qui tutti mettiamo le mani dentro il pc acceso...ed il max è stato una ventola conficcata nel dito! anzi, penso che la cosa più dannosa che ti possa succedere è farti uno di quei graffi lungo tutto il braccio con un case di quelli vecchi ed affilati! e tra l'altro non te ne accorgi neppure fino a che non ti trovi grondante di sangue...
Effettuato Buoni affari con: "Gabbersak" - "Silverage" - "chinderdelis" - "josimar75" - "simino" - "ORONZO CANA'" - "frizzo28" - "spiderman4" - "CICUS" - "gargasecca" - "ivanao" - "miclog" - "kbpsx" - "Biscotto" - "Jimmy3Dita" - "Matt86" - "Gig4hertz" - "mantes" - "stex3000" - "supeuser" - "RainbowSix" - "spad" - "alechino" - "gymi" - "paltrano" - "Magic73" - "verolenny" Effettuato Ottimi affari con: "Konrad76" - "sesshoumaru"Ultima modifica di Alkimista_r0x : 13-09-2008 alle 12:09. |
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Toccando il dissi a volte puoi sentire una leggera scossetta
ma per rimanerci morto ci vuole ben di + ![]() Io che per sbaglio ho messo le dita nella scatola della corrente del cesso e ho preso la 220 ![]() Io che durante una piccola manutenzione alla ps2 ho toccato la zona d'alimentazione ![]() Ancora sto qui a parlarvi e bello vivo
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
la 220 può fartici rimanere attaccato a seconda di come ne vieni a contatto. prova una 220 sul palmo della mano e osserva(rimanendo concentrato ) come le tue dita tendano a chiudersi in un pugno afferrando il "polo" che ti alimenta...questo è uno dei tanti modi per rimanerci attaccato. per la cronaca; l'ho provata anche io e ho fatto un sobbalzo all'indietro, ma avevo toccato un polo sbadatamente con un solo dito... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: ~~~~~ Roma ~~~~~ Trattative: ~~ più di 50 ~~ Utente attivo dal 2002
|
Quote:
comunque la prossima volta guarderò attentamente... dopo la provo sul palmo! P.S. se i mod danno retta a questo Thread ci bannerebbero in massa!
Effettuato Buoni affari con: "Gabbersak" - "Silverage" - "chinderdelis" - "josimar75" - "simino" - "ORONZO CANA'" - "frizzo28" - "spiderman4" - "CICUS" - "gargasecca" - "ivanao" - "miclog" - "kbpsx" - "Biscotto" - "Jimmy3Dita" - "Matt86" - "Gig4hertz" - "mantes" - "stex3000" - "supeuser" - "RainbowSix" - "spad" - "alechino" - "gymi" - "paltrano" - "Magic73" - "verolenny" Effettuato Ottimi affari con: "Konrad76" - "sesshoumaru" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.

io mi preoccuperei di più a non infilare le dita nelle ventole!