Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2008, 08:27   #1
KruKi
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: casa mia
Benzina + Gpl Vs Diesel

di questi tempi indipendentemente dal tipo di macchina ( marca ) conviene un diesel ( consumi sui 20 km/l ) o un benzina con impianto Gpl, dovrei cambiare auto e sono molto indeciso visti i costi al distributore
KruKi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 08:43   #2
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
...conviene il GPL...
Old 06-09-2008, 09:19   #3
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
ancora meglio benzina+metano per me.
Old 06-09-2008, 09:28   #4
KruKi
Senior Member

pochi impianti a metano, in che percentuale il gpl consuma in + del benzina ?

tipo benzina faccio 14 km/l Gpl ?
Old 06-09-2008, 09:33   #5
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da KruKi Guarda i messaggi
pochi impianti a metano, in che percentuale il gpl consuma in + del benzina ?

tipo benzina faccio 14 km/l Gpl ?
siamo sul 15%-20% in più
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 09:48   #6
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
di questi tempi indipendentemente dal tipo di macchina ( marca ) conviene un diesel ( consumi sui 20 km/l ) o un benzina con impianto Gpl, dovrei cambiare auto e sono molto indeciso visti i costi al distributore
non puoi fare un discorso se è meglio il diesel o gpl indipendentemente dal modello di auto e distribuzioni delle stazioni di servizio di gpl nella tua zona
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 09:54   #7
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Se non si considerano eventuali scarse reperibilità di distributori che possono esserci in alcune zone e si guarda solo all'economia l'ordine è questo: metano, gpl, gasolio, benzina. Tra i 2 gas il metano ha alcuni svantaggi rispetto al gpl: minor autonomia, bombole che ingombrano il bagagliaio, minor efficienza.
Old 06-09-2008, 09:54   #8
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Io considererei GPL o Metano, ma solo per auto che nascono con questi sistemi. Onestamente prendere una auto nuova a benzina per trasformarla a GPL o Metano non mi convince perché innanzitutto ciò che risparmi sul prezzo del Diesel, viene meno visto che devi pagarti anche l'impianto a GPL/Metano. Poi non essendo un'auto nata per il GPL/Metano devi iniziare a fare un po di sacrifici sul portabagagli e, specie con il Metano, sull'autonomia.

Questo senza considerare il fatto che non tutte le auto a benzina, trasformate a GPL/Metano, non danno nessun tipo di problema.

Morale della favola, se l'auto è una di quelle che nascono a metano/GPL, allora sicuramente Metano/GPL è la scelta migliore. Altrimenti, specie se fai da 25.000 KM / anno in su, meglio il Diesel.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 10:01   #9
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da Vifani Guarda i messaggi
Io considererei GPL o Metano, ma solo per auto che nascono con questi sistemi. Onestamente prendere una auto nuova a benzina per trasformarla a GPL o Metano non mi convince perché innanzitutto ciò che risparmi sul prezzo del Diesel, viene meno visto che devi pagarti anche l'impianto a GPL/Metano. Poi non essendo un'auto nata per il GPL/Metano devi iniziare a fare un po di sacrifici sul portabagagli e, specie con il Metano, sull'autonomia.

Questo senza considerare il fatto che non tutte le auto a benzina, trasformate a GPL/Metano, non danno nessun tipo di problema.

Morale della favola, se l'auto è una di quelle che nascono a metano/GPL, allora sicuramente Metano/GPL è la scelta migliore. Altrimenti, specie se fai da 25.000 KM / anno in su, meglio il Diesel.
...auto che escono dalla fabbrica con già l'impianto non ce ne sono molte, nella maggior parte dei casi sono i concessionari che fanno installare da un installatore di fiducia un impianto approvato dalla casa... in questi casi non vi è alcuna variazione riguardo la garanzia... il gpl poi non richiede nemmeno sacrifici nel portabagagli perchè ci sono le bombole toroidali e si sacrifica la ruota di scorta rimpiazzata da una bomboletta ripara gomme...

...è vero che non c'è risparmio sul costo di acquisto ma i costi di gestione poi sono comunque più bassi...

...chiaro che comunque questo discorso è attuabile solo su auto con motori che non danno problemi se alimentati a gas altrimenti è il concessionario a dirti subito che la garanzia non la offre...
Old 06-09-2008, 10:11   #10
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Guarda io conosco persone che hanno preso una G.Punto T-Jet, l'hanno trasformata a metano con il benestare/aiuto del concessionario, ecc... ed alla fine hanno avuto diversi problemi. Ad esempio con il Cruise Control, con un comportamento dell'auto tipo "auto zavorrata sul posteriore" ed altri casi strani tipo problemi in ripresa con alcuni rapporti.

Io se compro un'auto nuova non voglio avere nessun problema. Quindi io preferisco comunque considerare l'opzione Metano/GPL solo ed esclusivamente su modelli che nascono con questa alimentazione. So che la scelta dell'auto si riduce molto, però specie con l'aumento dei prezzi di benzina e gasolio, qualcosa si sta muovendo e penso che si diffonderanno sempre di più.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 10:17   #11
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da Vifani Guarda i messaggi
Guarda io conosco persone che hanno preso una G.Punto T-Jet, l'hanno trasformata a metano con il benestare/aiuto del concessionario, ecc... ed alla fine hanno avuto diversi problemi. Ad esempio con il Cruise Control, con un comportamento dell'auto tipo "auto zavorrata sul posteriore" ed altri casi strani tipo problemi in ripresa con alcuni rapporti.
...se l'impianto te l'ha montato la concessionaria e successivamente hai problemi basta che la riporta in concessionaria e te li fai sistemare... serve proprio a questo la garanzia...

...c'è una sacco di gente che ha problemi su auto nuove anche senza farci nulla, non c'è molta differenza... l'importante è avere la garanzia dal concessionario...
Old 06-09-2008, 10:51   #12
MBT
Junior Member

L'Avatar di MBT

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
Discorso moooolto complicato
oltre al consumo in se, devi mettere nel piatto anche il costo aggiuntivo dell'acquisto (sia di serie o montato dopo), la disponibilità di gas e soprattutto le differenti sensazioni di guida.

Considera che con il gas un po' di potenza la perdi e hai del peso aggiuntivo
Se abiti in zona montuosa, te lo sconsiglio vivacissimamente
MBT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 11:32   #13
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
punto classic 1.3 mjt non consuma niente!!!! oppure te la prendi natural power!!! non costano tanto e non consumi niente!!!

Ultima modifica di bagigio88 : 06-09-2008 alle 11:38.
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 11:39   #14
KruKi
Senior Member

l'auto che mi piace : 207 quindi niente fiat
Old 06-09-2008, 11:53   #15
bagigio88
Senior Member

L'Avatar di bagigio88

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
bene allora prendi il 1.6 hdi FAP da 110 cv se non sbaglio!!! va + che bene!!!
Old 06-09-2008, 12:03   #16
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Città: La Capitale
Quote:
se intendi montarlo sul 1.4 75cv lascia prorio perde' già è uno dei più scarsi a benza nella fascia <80cv il gpl su questo tipo di cilindrate potenze è meglio non pensarci nemmeno... orientati altrimenti sul 1.6 120cv che è tutta un' altra storia e lo puoi gplizzare oppure cambia auto
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 12:08   #17
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
il discorso è ampio.
mediamente il costo di un impianto gpl si ammortizza in 40mila km.
con un diesel rispetto ad un benzina ce ne vogliono molti di piu'
ora sinceramente non ricordo in quanto ma quando ho deciso di farmi l'impianto a gas i conti me li ero fatto con una percorrenza annua bassa(15.000km anno) praticamente tra un 1.4 benzina e un 1.5 diesel il risparmio in termini di carburante è di 150 euro all'anno circa ci vogliono e 150.000 km per ammortizzare il costo maggiore dell'auto diesel(e lascio fuori la manutenzione piu' costosa).
certo poi ci sono le eccezioni tipo macchine che effettivamente stanno sempre sui 20 al litro, ma in città molti diesel scendono al di sotto di tale valore(anche 16 in città) mentre con il gas difficilmente scendi sotto i 10 al litro(solo su grosse cilindrate si scende ) il che equivale a fare sempre almeno 20 km con 2 litri di gas(che costano meno di un litro di diesel)
detto questo tanti hanno problemi perchè a priori si comprano l'auto che piace loro indipendentemente da tutto e poi pretendono di farci l'impianto a gas.
se si sceglie di fare l'impianto a gas o metano il presupposto è:
Voglio l'auto a gas, quale auto mi conviene prendere?
e non
Mi prendo la fiesta benzina che tanto me la tirano dietro e poi ci faccio pure il gpl cosi risparmio
oppure come fanno in parecchi mi piglio il mostro giapponese da 200cv che si svaluta subito cosi lo pago poco e poi chi se ne frega se ciuccia tanto gli metto il gas.
ci sono auto che il gas non lo digeriscono e chi fa ragionamenti di questo tipo rimane fregato e va in giro a screditare questo tipo di scelte.
sicuramente l'alimentazione a gas/metano è un compromesso, ci sono dei sacrifici in termini di prestazioni, capacità di carico o praticità(si col toroidale si sfrutta il baule ma poi senza ruota di scorta io non mi fido visto che se squarcio il copertone sono a piedi e poi quelle cazzo di auto francesi hanno la ruota di scorta ancorata sotto e li ci si possono infilare solo serbatoi piccoli),e la scelta dell'auto si limita alle sole versioni bifuel o a quei modelli che per tradizione(fiat,volvo,vw,francesi varie) non hanno problemi con il gas.
Old 06-09-2008, 14:08   #18
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Avatar0 Guarda i messaggi
se intendi montarlo sul 1.4 75cv lascia prorio perde' già è uno dei più scarsi a benza nella fascia <80cv il gpl su questo tipo di cilindrate potenze è meglio non pensarci nemmeno... orientati altrimenti sul 1.6 120cv che è tutta un' altra storia e lo puoi gplizzare oppure cambia auto
ma non è vero, perdi 3-4cv massimo col gpl.. ho sottomano un numero di Auto in cui è recensita una Picanto benzina/gpl. Dicono che non ci si accorge minimamente della differenza di alimentazione.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 14:54   #19
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
ma non è vero, perdi 3-4cv massimo col gpl.. ho sottomano un numero di Auto in cui è recensita una Picanto benzina/gpl. Dicono che non ci si accorge minimamente della differenza di alimentazione.
Da profano posso pensare che sia perchè l'impianto a GPL fa decadere un 5% della potenza del mezzo quindi su 60cv capisco che non si avverta minimamente la differenza...

Ultima modifica di Andi89 : 06-09-2008 alle 15:23.
Andi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 15:09   #20
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
aprii un thread apposito, non è mai stato un gran che seguito...

lo trovate in firma, ci ho messo tutto quello che so e che sono riuscito a recuperare (leggi copiare) da internet. sono ben accetti pareri sia negativi che positivi
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Il nuovo miracolo cinese si chiama Wulin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian