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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: casa mia
Messaggi: 1008
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Benzina + Gpl Vs Diesel
di questi tempi indipendentemente dal tipo di macchina ( marca ) conviene un diesel ( consumi sui 20 km/l ) o un benzina con impianto Gpl, dovrei cambiare auto e sono molto indeciso visti i costi al distributore
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
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...conviene il GPL...
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: casa mia
Messaggi: 1008
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pochi impianti a metano, in che percentuale il gpl consuma in + del benzina ?
tipo benzina faccio 14 km/l Gpl ? |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3883
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9453
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non puoi fare un discorso se è meglio il diesel o gpl indipendentemente dal modello di auto e distribuzioni delle stazioni di servizio di gpl nella tua zona
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
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Se non si considerano eventuali scarse reperibilità di distributori che possono esserci in alcune zone e si guarda solo all'economia l'ordine è questo: metano, gpl, gasolio, benzina. Tra i 2 gas il metano ha alcuni svantaggi rispetto al gpl: minor autonomia, bombole che ingombrano il bagagliaio, minor efficienza.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2776
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Io considererei GPL o Metano, ma solo per auto che nascono con questi sistemi. Onestamente prendere una auto nuova a benzina per trasformarla a GPL o Metano non mi convince perché innanzitutto ciò che risparmi sul prezzo del Diesel, viene meno visto che devi pagarti anche l'impianto a GPL/Metano. Poi non essendo un'auto nata per il GPL/Metano devi iniziare a fare un po di sacrifici sul portabagagli e, specie con il Metano, sull'autonomia.
Questo senza considerare il fatto che non tutte le auto a benzina, trasformate a GPL/Metano, non danno nessun tipo di problema. Morale della favola, se l'auto è una di quelle che nascono a metano/GPL, allora sicuramente Metano/GPL è la scelta migliore. Altrimenti, specie se fai da 25.000 KM / anno in su, meglio il Diesel. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
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Quote:
...è vero che non c'è risparmio sul costo di acquisto ma i costi di gestione poi sono comunque più bassi... ...chiaro che comunque questo discorso è attuabile solo su auto con motori che non danno problemi se alimentati a gas altrimenti è il concessionario a dirti subito che la garanzia non la offre... |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2776
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Guarda io conosco persone che hanno preso una G.Punto T-Jet, l'hanno trasformata a metano con il benestare/aiuto del concessionario, ecc... ed alla fine hanno avuto diversi problemi. Ad esempio con il Cruise Control, con un comportamento dell'auto tipo "auto zavorrata sul posteriore" ed altri casi strani tipo problemi in ripresa con alcuni rapporti.
Io se compro un'auto nuova non voglio avere nessun problema. Quindi io preferisco comunque considerare l'opzione Metano/GPL solo ed esclusivamente su modelli che nascono con questa alimentazione. So che la scelta dell'auto si riduce molto, però specie con l'aumento dei prezzi di benzina e gasolio, qualcosa si sta muovendo e penso che si diffonderanno sempre di più. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
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Quote:
...c'è una sacco di gente che ha problemi su auto nuove anche senza farci nulla, non c'è molta differenza... l'importante è avere la garanzia dal concessionario... |
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#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Furlanìa
Messaggi: 23
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Discorso moooolto complicato
oltre al consumo in se, devi mettere nel piatto anche il costo aggiuntivo dell'acquisto (sia di serie o montato dopo), la disponibilità di gas e soprattutto le differenti sensazioni di guida. Considera che con il gas un po' di potenza la perdi e hai del peso aggiuntivo Se abiti in zona montuosa, te lo sconsiglio vivacissimamente |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
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punto classic 1.3 mjt non consuma niente!!!! oppure te la prendi natural power!!! non costano tanto e non consumi niente!!!
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ho concluso positivamente con: river(x2), accompli,aprilia3146, ilcalmo, Mc-ign, ShinyDiscoBoy, Desmox, fastmenu, insan!ty, vaka_85, infrty, James_STi,detroit Ultima modifica di bagigio88 : 06-09-2008 alle 11:38. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: casa mia
Messaggi: 1008
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l'auto che mi piace : 207 quindi niente fiat
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
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bene allora prendi il 1.6 hdi FAP da 110 cv se non sbaglio!!! va + che bene!!!
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ho concluso positivamente con: river(x2), accompli,aprilia3146, ilcalmo, Mc-ign, ShinyDiscoBoy, Desmox, fastmenu, insan!ty, vaka_85, infrty, James_STi,detroit |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3883
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se intendi montarlo sul 1.4 75cv lascia prorio perde' già è uno dei più scarsi a benza nella fascia <80cv il gpl su questo tipo di cilindrate potenze è meglio non pensarci nemmeno... orientati altrimenti sul 1.6 120cv che è tutta un' altra storia e lo puoi gplizzare oppure cambia auto
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
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il discorso è ampio.
mediamente il costo di un impianto gpl si ammortizza in 40mila km. con un diesel rispetto ad un benzina ce ne vogliono molti di piu' ora sinceramente non ricordo in quanto ma quando ho deciso di farmi l'impianto a gas i conti me li ero fatto con una percorrenza annua bassa(15.000km anno) praticamente tra un 1.4 benzina e un 1.5 diesel il risparmio in termini di carburante è di 150 euro all'anno circa ci vogliono e 150.000 km per ammortizzare il costo maggiore dell'auto diesel(e lascio fuori la manutenzione piu' costosa). certo poi ci sono le eccezioni tipo macchine che effettivamente stanno sempre sui 20 al litro, ma in città molti diesel scendono al di sotto di tale valore(anche 16 in città) mentre con il gas difficilmente scendi sotto i 10 al litro(solo su grosse cilindrate si scende ) il che equivale a fare sempre almeno 20 km con 2 litri di gas(che costano meno di un litro di diesel) detto questo tanti hanno problemi perchè a priori si comprano l'auto che piace loro indipendentemente da tutto e poi pretendono di farci l'impianto a gas. se si sceglie di fare l'impianto a gas o metano il presupposto è: Voglio l'auto a gas, quale auto mi conviene prendere? e non Mi prendo la fiesta benzina che tanto me la tirano dietro e poi ci faccio pure il gpl cosi risparmio oppure come fanno in parecchi mi piglio il mostro giapponese da 200cv che si svaluta subito cosi lo pago poco e poi chi se ne frega se ciuccia tanto gli metto il gas. ci sono auto che il gas non lo digeriscono e chi fa ragionamenti di questo tipo rimane fregato e va in giro a screditare questo tipo di scelte. sicuramente l'alimentazione a gas/metano è un compromesso, ci sono dei sacrifici in termini di prestazioni, capacità di carico o praticità(si col toroidale si sfrutta il baule ma poi senza ruota di scorta io non mi fido visto che se squarcio il copertone sono a piedi e poi quelle cazzo di auto francesi hanno la ruota di scorta ancorata sotto e li ci si possono infilare solo serbatoi piccoli),e la scelta dell'auto si limita alle sole versioni bifuel o a quei modelli che per tradizione(fiat,volvo,vw,francesi varie) non hanno problemi con il gas.
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Non sono grasso, sono diversamente magro |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
Messaggi: 4106
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Da profano posso pensare che sia perchè l'impianto a GPL fa decadere un 5% della potenza del mezzo quindi su 60cv capisco che non si avverta minimamente la differenza...
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HP Envy 13 + DEll E6220 + XBOX One S 1tb
*** 69+ Trattative Concluse Nel Mercatino *** XIAOMI Mi 9T 6/128 + Mi Band 4 Ultima modifica di Andi89 : 06-09-2008 alle 15:23. |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Messaggi: 3161
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aprii un thread apposito, non è mai stato un gran che seguito...
![]() lo trovate in firma, ci ho messo tutto quello che so e che sono riuscito a recuperare (leggi copiare ![]() ![]()
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Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
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