Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2008, 19:13   #1
vinchent_PSP
Senior Member

L'Avatar di vinchent_PSP

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Modena
Informazioni di avvio

Ciao a tutti,
come posso sapere cosa diavolo fa windows vista durante l'avvio?
Ho dei problemi durante il boot: ogni volta che accendo la macchina, il sistema non parte quasi mai. Schermo nero, oppure barra del loading infinita, oppure che si blocca. Una volta si è addirittura arreso mostrandomi il messaggio "Disk read error" (una cosa del genere). Per far andare tutto liscio, devo ogni volta resettare la macchina e poi tutto va a meraviglia.

Questo lavoro lo fa ogni "primo avvio", cioè ogni volta che accendo fisicamente il PC.
Vorrei capire il perchè di tuta questa storia...come posso quindi monitorizzare l'avvio? Sapere cosa fa il sistema durante il boot passo per passo...

Grazie
Old 30-08-2008, 23:04   #2
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da vinchent_PSP Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
come posso sapere cosa diavolo fa windows vista durante l'avvio?
Ho dei problemi durante il boot: ogni volta che accendo la macchina, il sistema non parte quasi mai. Schermo nero, oppure barra del loading infinita, oppure che si blocca. Una volta si è addirittura arreso mostrandomi il messaggio "Disk read error" (una cosa del genere). Per far andare tutto liscio, devo ogni volta resettare la macchina e poi tutto va a meraviglia.

Questo lavoro lo fa ogni "primo avvio", cioè ogni volta che accendo fisicamente il PC.
Vorrei capire il perchè di tuta questa storia...come posso quindi monitorizzare l'avvio? Sapere cosa fa il sistema durante il boot passo per passo...

Grazie
http://news.softpedia.com/news/Windo...ns-51027.shtml

http://www.watchingthenet.com/how-to...n-windows.html
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 23:36   #3
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Oppure, più semplicemente, basta eseguire msconfig.exe (*), e selezionare la sezione "Opzioni di Avvio". In quella finestra troverai diversi check box.. 2 possono fare al caso tuo. Premi il pulsante per richiamare l'help di windows, leggilo attentamente e avrai una chiara descrizione di ogni opzione

NB. nella "guida" del link (il secondo) indicato da maxlaz c'è un errore: il file che verrà creato abilitando l'apposita opzione, non si chiama ntbootlog.txt bensì ntbtlog.txt - tale file verrà creato nella cartella C:\windows.

Quando ti si pianta, vedi un BSOD (schermata blu con l'errore)? Se è così, sarebbe importante sapere cosa c'è scritto esattamente in quella schermata. Il messaggio di errore che hai indicato (Disk read error) indica che non riesce a leggere dall'hard disk. Potrebbe anche essere semplicemente un problema di falso contatto dei cavi che collegano l'HD al controller/alimentatore.

(*) Per eseguire msconfig.exe, clicca su Start, scrivi nella casella di ricerca msconfig.exe e poi in alto ti apparirà il file da eseguire.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 11:21   #4
Plutox7
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Luino (Va)
Anche a me è successo varie volte che l'avvio si bloccasse proprio sulla barra di loading, la prima volta gli ho dato una pacca sulla schiena ed è partito. Poi è ricapitato qualche giorno dopo, così ho aperto il case e delicatamente (visto che il pc era acceso) ho cercato il falso contatto, in patica mi è bastato toccare lo spinotto collegato al Card Reader ed è magicamente partito. Forse come dice Althotas potrebbe essere solo un falso contatto.
Ciao
Plutox7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 11:48   #5
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Plutox7 Guarda i messaggi
Anche a me è successo varie volte che l'avvio si bloccasse proprio sulla barra di loading, la prima volta gli ho dato una pacca sulla schiena ed è partito.
Una mia amica, che aveva lo stesso problema e un minitower appoggiato per terra, ogni volta gli tirava un pedata (vero eh, non balle) per farlo partire. L'ho scoperto un giorno, quando per caso ho assistito alla scena
Old 31-08-2008, 12:02   #6
vinchent_PSP
Senior Member

L'Avatar di vinchent_PSP

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Modena
molto bene molto bene grazie
Old 31-08-2008, 12:30   #7
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Poi è ricapitato qualche giorno dopo, così ho aperto il case e delicatamente (visto che il pc era acceso) ho cercato il falso contatto, in patica mi è bastato toccare lo spinotto collegato al Card Reader ed è magicamente partito.
Ricordo che è rischioso mettere le mani sull'harware quando il pc è acceso. Bisogna stare molto attenti a quello che si fa, e soprattutto mai usare parti metalliche (cacciaviti e simili) perchè si rischia di provocare inavvertitamente un corto circuito. Se proprio non necessario, è consigliabile fare certe operazioni a pc spento, e con il cavo di alimentazione scollegato dalla rete
Old 31-08-2008, 14:44   #8
Plutox7
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Luino (Va)
Assolutamente daccordo, grazie Althotas per averlo sottolineato, non avevo pensato al potenziale pericolo della mia dichiarazione, visto che ci sono migliaia di utenti a seguire i forum.
Plutox7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 14:58   #9
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Assolutamente daccordo, grazie Althotas(cut)
OT On

(domanda: perchè quoti il mio nick in grassetto? )

OT off
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
2 tablet imbattibili: quello da 99€ bast...
XPeng, da promessa a realtà tecno...
Il nuovo materiale del MIT che si sciogl...
BMW apre la IAA Mobility 2025: la Neue K...
Volete un TV OLED LG? Oggi c'è un 55'' a...
Anthropic paga 1,5 miliardi per chiudere...
Wolfenstein 3: MachineGames rivela che u...
Critterz, il primo film lungometraggio f...
Apple accusata di usare libri piratati p...
Spazzolino elettrico Oral-B iO 2 a 49€, ...
iPhone 17, trapelate le specifiche delle...
AMD lancia il Ryzen 5 9500F: esclusiva p...
Fine del sideload libero su Android? Goo...
Meta Quest 3 da 512 GB, 50 € sotto il mi...
Attenzione: il nuovo Dreame L40 Ultra AE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian