|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Intestazione assicurazione auto & Legge Bersani
Ciao a tutti.
Allora, vi spiego la situazione: attualmente l'auto che guido è intestata a mio padre e con essa anche l'assicurazione. E' possibile, grazie al decreto Bersani, intestare l'assicurazione, esistente su questa auto, a nome mio senza però effettuare il passaggio di proprietà dell'automobile da mio padre a me? Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
No
Se vuoi prendere la migliore classe del nucleo familiare devi effettuare una voltura, ossia un passaggio di proprietà. L'auto può essere di nuova immatricolazione o appunto anche usata, basta che avvenga un passaggio. Può anche vendertela tuo padre o tua madre. Ciao Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
|
Se non ricordo male si può usufruire della legge Bersani soltanto su auto appena acquistate ed il passaggio di proprietà non può avvenire tra persone dello stesso nucleo familiare.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Gallarate
|
interessato
![]() |
#5 | |
Registered User
|
Quote:
Se questo non è possibile, che dovrei fare? partire dalla fascia più bassa dell'assicurazione per averne una intestata a me? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sono certo di questa cosa quindi non prenderla per vera, la cosa migliore che puoi fare è andare a parlare con qualche compagnia e loro sapranno dirti con precisione.
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
Grazie per la risposta, a Settembre devo rinnovare l'assicurazione e chiederò.
E' che non vorrei perdere la classe 1B, conquistata dopo 7 anni senza incidenti (grattatina ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
Se tuo padre è in classe 1b: Le compagnie (quasi tutte) quando gli chiedi l'applicazione del decreto Bersani ti danno la classe CU 01 (Classe universale) ma come classe Bonus/Malus "interna" (cioè la 1b) ne prendi una più alta. Questo è il motivo per cui il premio annuo sarà con tutta probabilità più alto di quello che paga il tuo babbo. Le compagnie hanno "subìto" il decreto Bersani senza poter batter ciglio e queste sono le conseguenze. ![]() Ultima modifica di Black Dawn : 31-08-2008 alle 10:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Leggendo il decreto è chiaro che l'auto dev'essere intestata al beneficiario della polizza e che quest'ultima dev'essere stipulata dalla stessa compagnia che assicura il familiare da cui si eredita la classe. Se quella è l'unica auto di tuo padre non puoi chiudere la polizza in corso, fare il passaggio e poi aprirne una nuova a tuo nome perchè in tal caso non potresti avere la sua classe di merito.
![]() |
![]() |
#11 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Puoi passarti l'auto da tuo padre e approfittare della Bersani solo se all'interno del nucleo familiare c'è un'altra polizza con classe di merito bassa. Non "vale" infatti quella di tuo padre, perchè viene "eliminata". Non è vero che deve essere la stessa compagnia assicurativa. Suo padre può avere la Toro e lui può decidere di assicurarsi con Zuritel o DirectLine (come ad esempio ho fatto io). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.