Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2008, 19:17   #1
maggiore scia
Senior Member

L'Avatar di maggiore scia

Iscritto dal: Mar 2006
[rumor-ps3-xbox360]Crysis in arrivo,entro il 2009.

fonte:
http://www.psu.com/Rumor--Crysis-com...0004631-p0.php
probabilmente arriverà addirittura con l'espansione warhead.
questo gioco stramerita.imho.
maggiore scia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 19:25   #2
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Un gioco che comincia a fare schifo dopo metà (come Far Cry del resto) direi che non merita, ma effettivamente la prima parte era abbastanza interessante... non tanto da garantire un acquisto però. Ho la versione PC e già mi basta quella, e non penso che prenderò l'espansione, a meno che sia venduta a prezzo inferiore a 29€, e soprattutto mi assicurino che stavolta non compaiono gli alieni... ma ne dubito, quindi probabilmente non la prenderò.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 20:11   #3
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
trovo la prima parte di una noia assoluta...personalmente ritengo che il gioco diventi interessante solo verso la fine...(quart'ultimo e terzultimo livello, Core e Paradise Lost...imho molto carini come level design e sviluppo.)

per il resto è mediocre a livello di Design, Trama e gameplay...con i coreani + imbecilli mai visti e le foreste tutte uguali...

Prestato, giocato, finito (presto e con 2 palle piene)...cestinato e restituito.

Tuttavia sono curioso di vedere che sono riusciti a fare su console...vedendo FC2, può uscirne qualcosa di buono (solo a livello grafico), ma considerato che sono i crytek...boh, vediamo.
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 20:14   #4
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Originariamente inviato da darkfear Guarda i messaggi
trovo la prima parte di una noia assoluta...personalmente ritengo che il gioco diventi interessante solo verso la fine...(quart'ultimo e terzultimo livello, Core e Paradise Lost...imho molto carini come level design e sviluppo.)
Cioè, per me è stato proprio il contrario

La prima parte abbastanza generica ma tutto sommato godibile grazie ai poteri della tuta, mentre la seconda parte uno spara-spara agli alieni senza un minimo di riflessione, fra l'altro con alieni terribilmente stereotipati e design dei livelli davvero irritante.

Comunque, anch'io voglio vedere cosa tirano fuori come grafica
Old 25-08-2008, 20:21   #5
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
La prima parte abbastanza generica ma tutto sommato godibile grazie ai poteri della tuta, mentre la seconda parte uno spara-spara agli alieni senza un minimo di riflessione, fra l'altro con alieni terribilmente stereotipati e design dei livelli davvero irritante.
a me del livello CORE è piaciuta l'area di "esplorazione" ed i pochi combattimenti che ci sono per l'80% del livello, soliloquio del personaggio...descrizioni...palette cromatica azzurra con vari effettoni ecc...

Mentre di paradise lost ho apprezzato moltissimo (come core del resto) il level design ed i combattimenti + impegnativi degli alieni (i coreani sono semplicemente dei bersagli mobili spara fagioli).

Le missioni con i coreani le ho trovate di una noia assurda...ia di un criceto...qualsiasi tattica risulta vincente e le loro reazioni fanno veramente cascare le palle, non esiste tattica in quel frangente perché è come combattere contro dei bambini...praticamente un Run N' gun con la scusa della "invisibilità"...

Preferisco un run n' gun con IA, nemici e level design + curato...oltre a meno combattimenti...degli alieni "stereotipati" (non è che mi abbiano ricordato sai cosa...non ho una grossa cultura cinematografica) non me ne può fregar di meno, so + stereotipati i coreani...ma mooolto di +
Old 25-08-2008, 20:28   #6
maggiore scia
Senior Member

L'Avatar di maggiore scia

io ci sto giocando a realistico(come dificoltà)ed è una bella sfida.sono a Relic e per adesso vale proprio la pena di essere giocato e guardato... imho.
maggiore scia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 20:42   #7
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Preferisco un run n' gun con IA, nemici e level design + curato...oltre a meno combattimenti...degli alieni "stereotipati" (non è che mi abbiano ricordato sai cosa...non ho una grossa cultura cinematografica) non me ne può fregar di meno, so + stereotipati i coreani...ma mooolto di +
Ma dove stava l'IA degli alieni? Erano difficili solo perchè erano resistenti, per il resto ti attaccavano in sciami senza nemmeno ripararsi o che altro

Per quanto riguarda i monologhi...

http://www.penny-arcade.com/comic/2008/01/30/

Old 25-08-2008, 20:46   #8
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Quote:
Ma dove stava l'IA degli alieni? Erano difficili solo perchè erano resistenti, per il resto ti attaccavano in sciami senza nemmeno ripararsi o che altro
non so tu che alieni abbia affrontato ma quelli che ho affrontato io rimanevano tutto il tempo ad aggirarmi e ripararsi tra tubi e infrastrutture aliene...nascondendosi e attaccandomi a vista (armature = morte dopo 3 colpi).
Tral'altro erano molto + pericolosi e imprevedibili dei coreani (oltre che + resistenti)...non che i coreani usassero ste tattiche...fermi a farsi crivellare lanciando attacchi di sguardi vari e morendo come mosche con la reattività d un comodino...
Ripeto, gli unici nemici decenti.

Quote:
Per quanto riguarda i monologhi...

http://www.penny-arcade.com/comic/2008/01/30/

cmq, resto della mia idea che era l'unico livello decente e che il soliloquio alzava il livello della (poca) narrazione.

Ultima modifica di darkfear : 25-08-2008 alle 20:49.
Old 25-08-2008, 20:52   #9
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
non so tu che alieni abbia affrontato ma quelli che ho affrontato io rimanevano tutto il tempo ad aggirarmi e ripararsi tra tubi e infrastrutture aliene...nascondendosi e attaccandomi a vista (armature = morte dopo 3 colpi).
Tral'altro erano molto + pericolosi e imprevedibili dei coreani (oltre che + resistenti)...
Ripeto, gli unici nemici decenti.
E' vero che i coreani erano delle pere umane, ma anche gli alieni non scherzavano solo in un livello mi attaccavano andando in cerchio, sì, ma non cambiava molto visto che così facendo mi davano solo modo di nascondermi e ricaricare la tuta (furbi! ).

Per il resto, anche la parte con gli alieni diventa facilissima una volta che ottieni le armi giuste, quindi niente di che. L'unica parte dove ho avuto problemi è stato l'assalto al laboratorio in mezzo al canyon, ma la difficoltà era causata più che altro dal numero di nemici SeriousSam-esco piuttosto che da vera intelligenza artificiale.

Un gioco dimenticabile, tutto sommato
Old 25-08-2008, 21:17   #10
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Quote:
Un gioco dimenticabile, tutto sommato
concordo

è chiaro che quando parlavo di "bei" livelli mi riferivo esclusivamente al passaggio dall'orrido alla sufficenza scarsa
(e anche per i dialoghi)

boh...curioso di vedere se nell "tutto compreso" console ci ficcano anche il "temibile effetto seppia"

ps: io cmq lo giocavo con una mod per il gameplay (DELTA) in cui i nemici erano molto + tosti e la tuta ci metteva circa 1 minuto e mezzo a ricaricarsi (la vita circa 2 minuti e SOLO se in modalità armatura...nelle altre modalità la tuta era + lenta e la vita stazionaria) contro i pochi secondi del gioco originale...

I coreani restavano tuttavia delle pere
Old 25-08-2008, 21:43   #11
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
concordo

è chiaro che quando parlavo di "bei" livelli mi riferivo esclusivamente al passaggio dall'orrido alla sufficenza scarsa
(e anche per i dialoghi)

boh...curioso di vedere se nell "tutto compreso" console ci ficcano anche il "temibile effetto seppia"

ps: io cmq lo giocavo con una mod per il gameplay (DELTA) in cui i nemici erano molto + tosti e la tuta ci metteva circa 1 minuto e mezzo a ricaricarsi (la vita circa 2 minuti e SOLO se in modalità armatura...nelle altre modalità la tuta era + lenta e la vita stazionaria) contro i pochi secondi del gioco originale...

I coreani restavano tuttavia delle pere
Quando sei invisibile, non ti vedono più e basta, quindi non conta nulla che l'armatura si ricarichi più lentamente o no. Praticamente, mettendo quella mod dell'armatura, hai solo prolungato la tua sofferenza nel finire il gioco

"I nemici erano più tosti" cosa significa esattamente? Che se ti nascondevi, ti andavano a cercare un po' meglio?
Old 25-08-2008, 22:25   #12
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Dio...mi sento male a fare un post talmente lungo per ELOGIARE la mod di un gioco terribile...

Quote:
Quando sei invisibile, non ti vedono più e basta, quindi non conta nulla che l'armatura si ricarichi più lentamente o no. Praticamente, mettendo quella mod dell'armatura, hai solo prolungato la tua sofferenza nel finire il gioco
no, eri visibile anche a 2-3 metri...infatti era molto difficile qualsiasi azione furtiva...prima o poi entrava in gioco l'allarme...inoltre l'ammazzare un nemico di fronte ad un altro...faceva scattare l'allarme...

un nemico a 3 metri di distanza ti vedeva anche con l'invisibilità (si dirigeva da te con l'arma spianata e l'aria cauta) sebbene non ti sparasse sul posto....nel caso di combattimenti, il diventare invisibile spingeva il nemico a sparare alla cieca (facendo un arco con le braccia) e raggiungere una posizione molto prossima alla tua (dato che la tuta non ti rende COMPLETAMENTE invisibile e INUDIBILE sopratutto)

in + il silenziatore faceva rumore (come un arma normale...dove il silenziatore Fà rumore entro una certa distanza)

Questo evitava cazzate del tipo "Cloak - armor - headshot - cloak" e relativi nemici fermi a farsi headshottare completamente ignari del pericolo mentre ti alitano in faccia con lo sguardo incazzato...

Senza contare che l'invisibilità rendeva la visuale MOLTO difficoltosa (stile NECTAR di Haze)
In ogni caso il movimento dell'arma con lo zoom, è molto amplificato e la balistica è modificata...così come il danno delle armi ed il kickback (molto + pronunciato)

Quote:
"I nemici erano più tosti" cosa significa esattamente? Che se ti nascondevi, ti andavano a cercare un po' meglio?
visuale + ampia, mira un pelo + realistica (non erano bot con l'automira spara fagioli...) 2 hit kill (una raffica ben piazzata = morte)...con l'armatura hai un minimo di sopravvivenza in + (ma sei + lento)..

L'armatura come ho detto, ci mette un fottio di tempo a ricaricarsi...quindi è IMPOSSIBILE aspettare che si ricarichi a meno che non ti lascino fermo per 5 minuti e ti aspettino
La vita ci mette anche + tempo e si ricarica solo se in modalità Armatura (quindi, niente assalti del tipo "forza - salto su casa - 0 kickback dell'arma" visto che la nanotuta non si carica e tu schiatti in tempo 0).
Peccato che rimaneva il problema di fondo (nemici imbecilli...fermi a farsi sforacchiare) dell'engine..
.
Gli alieni erano un'altra storia...veloci, precisi, potenti...resistentissimi (2 caricatori pieni sulla testa per abbatterli...ed il grado di munizioni massime che è possibile portare è dimezzato...quindi ti portavi 6 caricatori per un ak e uno scar...) che continuavano a fluttuare dappertutto colpendoti da ogni direzione, mentre cerchi di giostrarti con "0 grav" per poi ripararsi non appena sei in grado di sparae...3 testate = morte...2 raffiche da distanza = morte.
Inoltre ogni colpo ricevuto generava un effetto "black out" (schermo nero...stile esplosione vicina)
Con queste premesse, l'ultima parte di core mi ha messo in discreta difficoltà...(i coreani invece...)

Tutto questo portava il gameplay ad una personale classifica di 7...7 e mezzo (invece del 4 originario ), rovinato dal resto.

+

questa mod grafica:

(ottimo rapporto Qualità/prestazioni...che i crytek NON sono riusciti a raggiungere neanche per scherzo)

http://img145.imageshack.us/my.php?i...reccccgwm2.jpg
http://img182.imageshack.us/my.php?i...ceccccgca6.jpg

In sostanza:
Crysis Vanilla:
Gameplay: 4
Trama: 5
Grafica: 8

Crysis moddato:
Gameplay 7
Trama 5
Grafica 9

se vuoi te la linko in pvt.

EDIT: inutile dire che tendevo a giocare senza hud...(motivo in + per apprezzare core, dove l'hud non funziona neanche, quindi non avevo da mettere il codice nella console ad ogni avvio )

Ultima modifica di darkfear : 25-08-2008 alle 22:35.
Old 25-08-2008, 23:26   #13
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Sembra un po' più interessante così. Ma ora non ho voglia di riniziare da capo il gioco, quindi lasciamo stare
Old 25-08-2008, 23:53   #14
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Se è vero son contento. Non che mi interessi tantissimo, ma dato che ne hanno parlato in tanti sono curioso di poterlo provare e graficamente? Immagino ci sarà un downgrade...vero?
Old 26-08-2008, 00:53   #15
SwOrDoFmYdEsTiNy
Senior Member

L'Avatar di SwOrDoFmYdEsTiNy

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Se è vero son contento. Non che mi interessi tantissimo, ma dato che ne hanno parlato in tanti sono curioso di poterlo provare e graficamente? Immagino ci sarà un downgrade...vero?
secondo me invece di fare un downgrade di quelli paurosi, potrebbero ottimizzare il codice, tanto sono solo 2 le macchine su cui deve girare, quindi dovrebbe essere più facile
SwOrDoFmYdEsTiNy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 06:29   #16
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
parlavano di un dettaglio simile al medio-alto su pc.

Quote:
Originariamente inviato da SwOrDoFmYdEsTiNy Guarda i messaggi
secondo me invece di fare un downgrade di quelli paurosi, potrebbero ottimizzare il codice, tanto sono solo 2 le macchine su cui deve girare, quindi dovrebbe essere più facile
ed è questo che voglio vedere, non il gioco che in se non mi entusiasma granchè, ma se riusciranno a ottimizzare l'engine e proporre qualcosa di valido su console, magari sfruttabile da altre softwarehouse, ma vedendo già il fallimento su pc, non credo che la solfa cambi.... curioso.
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 08:23   #17
DonCry
Senior Member

L'Avatar di DonCry

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
anche io sono interessato solo a livello tecnico, per vedere cosa riescono a tirare fuori dalla versione console...

il gioco in se l'ho trovato davvero noioso
Old 26-08-2008, 11:09   #18
Riordian
Senior Member

L'Avatar di Riordian

Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
parlavano di un dettaglio simile al medio-alto su pc.

ed è questo che voglio vedere, non il gioco che in se non mi entusiasma granchè, ma se riusciranno a ottimizzare l'engine e proporre qualcosa di valido su console, magari sfruttabile da altre softwarehouse, ma vedendo già il fallimento su pc, non credo che la solfa cambi.... curioso.
Ottimizzare codice già scritto non è un'operazione facilissima però. Speriamo bene, se riuscissero sarebbe una cosa ottima. Vediamo che riusciranno a fare
Riordian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 11:12   #19
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Se fanno un buon lavoro potrei anche farci un pensierino
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 11:56   #20
end.is.forever
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Riordian Guarda i messaggi
Ottimizzare codice già scritto non è un'operazione facilissima però.
Il codice si ottimizza sempre dopo averlo scritto, testato e profilato

Comunque per quanto riguarda il topic, mi aspetto molti tagli sulla risoluzione delle shadow map, qualcosa sul post processing, via il parallax occlusion, forse via pure il SSAO per passare a qualcosa di precalcolato, mesh a livello medio del PC.
In sostanza un gioco godibile anche se non esagerato dal punto di vista grafico.

Ultima modifica di end.is.forever : 26-08-2008 alle 11:59.
end.is.forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian