Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2008, 15:32   #1
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Crop: uso o abuso ?

Da un pò di tempo ho iniziato ad usare in modo più estensivo lo strumento di crop (diciamo che Aperture mi invoglia a farlo).
Insomma, inizialmente avevo un approccio più "integralista" (no, assolutamente, io inquadro correttamente e non taglio nulla ! ), ora mi sono accorto che vale la pena concentrarsi su altri parametri e poi affinare il taglio della foto con il comodo crop, stando bene attento a mantenere il rapporto 3:2 (o 2:3 per le verticali) per conservare l' aspetto in stampa.

Ora, so benissimo che non bisogna esagerare (fare un 20x30 partendo da un crop ottenuto da un francobollo dello scatto originale non può dare grandi risultati ), ma chiedo a chi usa magari da più tempo questi strumenti di fotoritocco: quali sono i rischi reali ?
Teneto conto che parto da scatti ottenuti con reflex da 10 Mpixel e stampe 10x15 o 20x30 al massimo, ed i crop che faccio coprono normalmente una superficie tra il 70-80 % dello scatto originario (solitamente taglio elementi di "disturbo" oppure affino l' inquadratura per i terzi o per dargli comunque il taglio artistico che desidero).
Ogni riflessione al proposito è ben accetta !
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 16:51   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
usalo quanto ti serve.
puoi anche stampare un 90x60 da un supercrop dove hai tenuto solo 1mp, l'importante è che soddisfi te e non astrusi calcoli pedanti sulla qualità...
ovviamente saprai che otterrai pochi dettagli ma appunto, basta usare lo strumento con coscienza...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 19:45   #3
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Il crop è un amico fedele, non se ne può fare a meno. Più si capisce, più si usa. Sarò breve, dipende molto dall'obbiettivo che si usa. Si deve tenere conto della definizione del proprio obiettivo, con i fissi si arriva a risultati ottimi al 100% di crop. Ti metto un esempio (link) questa è una foto ottenuta dal 100% dello scatto originale. Non credo che dovrai avere paura per mantenere il crop ratio 2:3, sicuramente ci sarà una funzione da spuntare per mantenere quello originale dello scatto.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 21:19   #4
peppino22
Member

L'Avatar di peppino22

Iscritto dal: Nov 2007
Ma tecnicamente come si fa a mantenere il rapporto 2:3?
peppino22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 21:39   #5
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Raziel7 Guarda i messaggi
Il crop è un amico fedele, non se ne può fare a meno. Più si capisce, più si usa. Sarò breve, dipende molto dall'obbiettivo che si usa. Si deve tenere conto della definizione del proprio obiettivo, con i fissi si arriva a risultati ottimi al 100% di crop. Ti metto un esempio (link) questa è una foto ottenuta dal 100% dello scatto originale. Non credo che dovrai avere paura per mantenere il crop ratio 2:3, sicuramente ci sarà una funzione da spuntare per mantenere quello originale dello scatto.
forse hai frainteso: so bene la qualità che tiene a video un crop al 100%, i miei dubbi sono sul fatto che possa peggiorare la stampa ed eventualmente avere qualch suggerimento al proposito.
Fermo restando che non mi avvicino neppure ai crop del 100%
Io solitamente ottengo immagini croppate che rappresentano il 70-80% della scena originaria

Quote:
Originariamente inviato da peppino22 Guarda i messaggi
in aperture è semplicissimo: lui ti propone un crop 3:2 (sui miei scatti, che sono su una DSLR APS-C). Basta premere un tasto e si invertono i due lati, ottenendo la classica "foto verticale" 2:3
Old 08-08-2008, 21:51   #6
kontimatteo
Senior Member

L'Avatar di kontimatteo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Misano Adriatico
Sempre croppato senza problemi, secondo me abusane pure
kontimatteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 22:04   #7
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
forse hai frainteso: so bene la qualità che tiene a video un crop al 100%, i miei dubbi sono sul fatto che possa peggiorare la stampa ed eventualmente avere qualch suggerimento al proposito.
Fermo restando che non mi avvicino neppure ai crop del 100%
Io solitamente ottengo immagini croppate che rappresentano il 70-80% della scena originaria
No non ho frainteso. Non credo che in stampa cambi molto la cosa, anche se ora che ci penso non ho mai stampato nulla croppato al 100%. Analizzando dimensioni un 13x18 ci viene senza problemi. Riguardo il tuo standard 70-80% puoi andare giù ad occhi chiusi non avrai problemi di sorta, dipende ovviamente sempre dalle dimensioni. Se vuoi un 70x100 inizi a tremare.
Old 08-08-2008, 22:19   #8
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Città: Venezia
Io croppo spessissimo, quasi sempre. E parto da una Jpeg da 4.3 megapixel.
Siccome spesso scatto in gran fretta, preferisco inquadrare abbondante e poi perdere un po' di tempo a curare una foto e rifinire l'inquadratura in PP piuttosto che smozzicare qualche elemento dell'immagine la cui importanza non ho fatto in tempo a valutare sul momento. Se si parla di panorami, o in generale di scatti per i quali ci si può prendere tutto il tempo che serve, il discorso cambia.
Come strumenti, sia Gimp che Digikam permettono di scegliere le proporzioni dell'area da ritagliare e di sovrapporre diversi tipi di griglie di composizione (terzi, diagonali, sezioni auree, eccetera). Per chi si pone il problema della perdita di qualità derivante da un secondo salvataggio in Jpeg solo per croppare, ricordo che ci sono software come jpegtran che agiscono in modo lossless sul file, senza decomprimere e ricomprimere l'immagine.
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2008, 23:22   #9
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
No non ho frainteso. Non credo che in stampa cambi molto la cosa, anche se ora che ci penso non ho mai stampato nulla croppato al 100%. Analizzando dimensioni un 13x18 ci viene senza problemi. Riguardo il tuo standard 70-80% puoi andare giù ad occhi chiusi non avrai problemi di sorta, dipende ovviamente sempre dalle dimensioni. Se vuoi un 70x100 inizi a tremare.
beh, per un 70x100 i 10 Mpixel servono tutti, ma come ti ho detto io stampo al massimo 20x30

Quote:
Originariamente inviato da liviux Guarda i messaggi
Io croppo spessissimo, quasi sempre. E parto da una Jpeg da 4.3 megapixel.
Siccome spesso scatto in gran fretta, preferisco inquadrare abbondante e poi perdere un po' di tempo a curare una foto e rifinire l'inquadratura in PP piuttosto che smozzicare qualche elemento dell'immagine la cui importanza non ho fatto in tempo a valutare sul momento. Se si parla di panorami, o in generale di scatti per i quali ci si può prendere tutto il tempo che serve, il discorso cambia.
Come strumenti, sia Gimp che Digikam permettono di scegliere le proporzioni dell'area da ritagliare e di sovrapporre diversi tipi di griglie di composizione (terzi, diagonali, sezioni auree, eccetera). Per chi si pone il problema della perdita di qualità derivante da un secondo salvataggio in Jpeg solo per croppare, ricordo che ci sono software come jpegtran che agiscono in modo lossless sul file, senza decomprimere e ricomprimere l'immagine.
usando Aperture 2.0 il crop lo fai direttamente sul raw, e poi esporti in jpeg lo scatto "finito" (croppato ed elaborato), quindi niente perdita di qualità da questo punto di vista
Old 09-08-2008, 00:57   #10
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Iscritto dal: Aug 2002
Città: piasentein
che vuol dire crop 100% o crop 80%
Old 09-08-2008, 11:25   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da zakkos Guarda i messaggi
che vuol dire crop 100% o crop 80%
è la percentuale di ingrandimento del pezzo d' immagine croppato. Al 100% significa che è alla risoluzione nativa dello scatto
Old 09-08-2008, 12:06   #12
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

20x30 fino al 50% di crop ci vai giù tranquillo senza guardare i DPI.
Old 09-08-2008, 12:37   #13
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
20x30 fino al 50% di crop ci vai giù tranquillo senza guardare i DPI.
guarda, i DPI sono l' ultimo dei miei problemi
Old 09-08-2008, 14:49   #14
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
è la percentuale di ingrandimento del pezzo d' immagine croppato. Al 100% significa che è alla risoluzione nativa dello scatto
giuro che pur avendolo letto mille volte il crop al 100%, non avevo mai capito che volesse dire!!
grazie
Old 09-08-2008, 15:54   #15
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
io serei dell'idea che l'inquad. dovrebbe essere corretta direttamente nello scatto originale,

del resto però è certamente meglio tenersi un po' larghi in fase di scatto e poi rifilare,
piuttosto che rovinare una foto tagliando fuori qualche particolare

io tra l'altro spesso scatto con gli occhiali, cosa che mi impedisce di vedere tutta l'inquad. per intero

diciamo che sono d'accordo sul rifilare, meno sul crop sistematico

Ste
Old 09-08-2008, 20:20   #16
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da peppino22 Guarda i messaggi

controlla il manuale del tuo programma di ritocco

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 21:46   #17
mino79
Senior Member

L'Avatar di mino79

Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
io serei dell'idea che l'inquad. dovrebbe essere corretta direttamente nello scatto originale,

diciamo che sono d'accordo sul rifilare, meno sul crop sistematico

Ste

perfettamente d'accordo; se poi mi accorgo (quando possibile) che una foto è sbagliata o ha un elemento di disturbo, preferisco rifarla che mettermi poi a sistemarla al pc...
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC
Flickr
mino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 23:11   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

nel 90% delle volte una foto che non sia da studio o paesaggistica non la puoi rifare
Old 12-08-2008, 10:55   #19
l_pisani_54
Member

Iscritto dal: Apr 2008
se provo a fare un crop di una parte di un'immagine con Photoshop, il nuovo file avrà lo stesso numero di pixel di quello di partenza, ma (in JPG) una minore occupazione di spazio.
Suppongo che questo significhi che Photoshop aggiunga dei pixel per interpolazione, mentre l'algoritmo di compressione JPG, trovando meno "informazioni" rispetto al file originario, riesca a comprimere di più.
Se invece "ritaglio" una porzione simile dell'immagine e poi salvo, il numero dei pixel diminuirà fortemente e di conseguenza, l'occupazione del JPG finale, sarà ancora più ridotta.
Ho capito bene?
Continua invece a risultarmi poco chiara la frase "è la percentuale di ingrandimento del pezzo d' immagine croppato. Al 100% significa che è alla risoluzione nativa dello scatto".
Un'ultima cosa, l'aggiunta di pixel per interpolazione suppongo possa dare risultati diversi a seconda del software usato, del tipo di file di partenza ed anche in funzione delle modalità (un unico crop molto spinto, o più crop in successione, fino ad arrivare all'inquadratura desiderata).
Leonardo: Topcon RE 2, Topcon Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon (Exacta), Re Auto Topcor 28 mm f2,8, Re Auto Topcor 58 mm f1,8, Re Auto Topcor 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8, Vivitar 2X converter, tubi prolunga, soffietto macro ecc..., Mamiya 220 Professional, Metz 45 CT1, Pentax K10d, Pentax DA-16 45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 11:08   #20
ellyon17
Senior Member

L'Avatar di ellyon17

Iscritto dal: May 2006
Città: Ginevra (Trieste)
Adesso vi chiedo una bestialità.... ma è una cosa tanto orrenda non mantenere le proporzioni di partenza?
Cioè, se io voglio fare un foto alta e stretta, per esempio, o quadrata, o bassa e lunga... è una cosa teoricamente sbagliata?
Sarà che io uso l'olympus che già di default ha un formato diverso, ma io ogni tanto mi diverto a dare altri tagli alle foto, per enfatizzare qualche linea....
cosa ne pensate?
ellyon17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian