|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Fumogeno
WARNING: Thread ad alto rischio di sospensioni
voglio realizzare un fumogeno. Senza entrare nei dettagli, il fumogeno classico con nitrato di potassio è abbastanza sicuro. Confermate? La realizzazione richiede il surriscaldamento dei vari compoonenti chimici ma in linea teorica non c'è nessun pericolo di detonazione. Ora, se al posto del nitrato di potassio uso quello d'ammonio, il fumogeno dovrebbe funzionare ugualmente, giusto? E' sempre sicuro o diventa più pericoloso? Ci sono pericoli che il fumogeno possa detonare o che si possano verificare esplosioni della miscela durante la preparazione? nota per i moderatori Non ho fornito nessuna istruzione precisa su come realizzarlo, mi interessa solo sapere quanto è rischioso farsi in casa un fumogeno consistente (500+ gr) |
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
per il nitrato d'ammonio non saprei, cioe', e' un sale anche lui e viene anche usato per fare altri tipi di fumogeni (sempre di livello amatoriale).
Durante la preparazione c'e' solamente da stare attenti a tenere bassa la fiamma, in modo da non far "prendere" il tutto, ma basta girare continuamente e ,come ho detto prima, tenere la fiamma bassa che non DOVREBBE succedere niente (n.b.: dico "dovrebbe" in base a quello che ho letto su siti vari, non ho molta voce in capitolo per dare certezze. A me non e' successo niente, pero', sapete com'e'.. meglio essere sicuri). Il KNO3 puo' esplodere se a contatto con agenti riducenti. Le schede di sicurezza riportano su per giu' gli stessi sintomi in caso venissero inalati i fumi: entrambi sono tossicie irritanti. Se cio' che ti resta dal fumogeno vuoi mangiartelo (non farlo! ) ti consiglio il kno3, visto che il nitrato d'ammonio provoca.. brutte cose scheda nitrato d'ammonio: http://www.cdc.gov/niosh/ipcsneng/neng0216.html scheda nitrato di potassio: http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0184.html Visto che sviluppano una bella cifra di fumo, ti conviene non metterli in un recipiente stagno poco resistente, per evitare l'esplosione, ma questo lo saprai anche tu credo edit: P.S.: cosa vuoi farci di bello con un fumogeno di ~500g? edit2: dimenticavo, dalla scheda sul nitrato d'ammonio, dice che puo' esplodere se esposto alle alte temperature. Certo, non so quanto alte Ultima modifica di energyfull : 22-08-2008 alle 00:04. |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Xenom, almeno dillo che l'idea è mia
![]() Cmq iscritto. |
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
nitrato di potassio e zucchero li usavo per realizzare il propellente per piccoli razzi amatoriali...
unica accortezza usa fornelletti elettrici per fondere gli ingredienti oppure se usi fornelletti a fiamma scalda il tutto a bagno maria... nitrato d'ammonio personalmente non lo utilizzerei... mi sa che rischieresti troppo con lui... ah attento a non conservare troppo il fumogeno... si deteriora molto rapidamente... Ultima modifica di baban : 22-08-2008 alle 01:15. |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Un consiglio?
Lascia stare, soprattutto l'idea di usare il nitrato di ammonio Con 500+gr il rischio di farsi male -mooolto male- è davvero troppo alto NeroCupo |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok. Lascio stare il nitrato d'ammonio che in effetti è un po' bastardello
![]() però è molto stabile. Avevo provato a bruciare a fiamma viva alcuni granelli, non esplode, si decompone liberando N2O. Il problema è che non ho KNO3 e non ho voglia di cercarlo ![]() cioè si trova come concime ma in sacchettoni da 10+ kili... e non è proprio puro... se aggiungo come ritardante del bicarbonato, un eventuale deflagrazione sarebbe meno spinta giusto? rallenta la combustione PS: per sicurezza diminuisco la quantità a 250 gr. |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Guarda, ti spiego il nocciolo della situazione, ma poi credo sia meglio se ci fermiamo qui (al limite PM)
L'NH4NO3 preso singolarmente ha una pericolosità davvero minima, ed in effetti ne vengono usate quantità ingenti nell'agricoltura senza alcuna preoccupazione. Anche scaldato a temperature decisamente alte, la tendenza è quella di una sua lenta decomposizione in sottoprodotti non troppo pericolosi. Se però viene unito a sostanze riducenti (e qui non approfondisco), la pericolosità aumenta esponenzialmente, anche in quantità minuscole (ovvero di pochi grammi). NeroCupo Xenom libera i PM Ultima modifica di NeroCupo : 22-08-2008 alle 11:03. |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
#10 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...345790&page=36 Posterei anche tutti i video degli esperimenti ma senza adsl è un bel problema. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
IN BREVE, parliamone nel MSN che ti spiego qualcosina |
|||||
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo che io e te facciamo praticamente le stesse cose, dovremmo incontrarci, tra l'altro ho preso altre 3 piante carnivore |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
perdona ho una memoria schifosa, ci siamo già incontrati in altri topic? quello delle piante carnivore?
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Noooo ci sospenderanno a tutti
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Thread un po' oltre il confine.
Consiglio di dare una letta a questo articolo... http://en.wikipedia.org/wiki/Ammonium_nitrate_disasters Aggiungo che la decomposizione di un nitrato genera ossidi di azoto, che sono tossici, quindi non va mai effettuata se non sotto cappa. Chiudo
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.

) ti consiglio il kno3, visto che il nitrato d'ammonio provoca.. brutte cose