|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
[Fai da te] Lavori in cartongesso
Perchè chi fa da se fa per trentatre
La verità è che ormai non si può far nulla senza rischiare un salasso del portafogli ![]() Mi hanno chiesto ben 2500 euro per per mettere dei pannelli di cartongesso in una stanza di 30 x 45 mt quadri Dunque ho deciso di farmeli da me... ma non so da dove iniziare Avete mai fatto lavori in cartongesso? se si, di cosa ho bisogno? sono un tipo molto manuale e imparo subito... Ho cercato in rete, non ho trovato nulla, su youtube, nulla. Direte, non hai un'amico "cartongessista" mica gli vado a chiedere adesso che me lo faccio da me... Accetto consigli di qualsiasi tipo sul montare questi pannelli sia per realizzare altri lavoretti per abbellire ulteriormente la stanza (stucchi, pedane, controsoffitti etc) Sperando che possa essere utile a tutti...
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
|
Allora cercando un po in rete ho capito che lo "spessore" è dato dai cosidetti perimetrali che possono essere sia in 1) legno 2) alluminio.
I primi, in legno, non sono a norma di legge perchè in caso di cortocircuito elettrico il legno prende fuoco e può causare un incendio in tutta la casa. I secondi in alluminio, sono a norma ma costano un po di piu. sono di vari "tagli" e varie scanalature sui quali vengono avvitati i pannelli con le viti autofilettanti.. Sono arrivato fin qui
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Allora cercando un po in rete ho capito che lo "spessore" che se non sbaglio si chiamano perimetrali possono essere sia in 1) legno 2) alluminio.
I primi, in legno, non sono a norma di legge perchè in caso di cortocircuito elettrico il legno prende fuoco e può causare un incendio in tutta la casa. I secondi in alluminio, sono a norma ma costano un po di piu. sono di vari "tagli" e varie scanalature sui quali vengono avvitati i pannelli con le viti autofilettanti.. che hanno questa forma (solo questa forma? mi chiedo) Sono arrivato fin qui
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
|
Quote:
ma hai scritto giusto ? o volevi dire 3,0X4,5 . cmq considera che il costo al mq. del cartongesso per controsoffitti varia da 45€ a 60€ al mq. finito, per cui credo che il tuo "amico" abbia calcato un pò la mano il fai da te per chi non lo ha mai fatto o almeno visto fare, io lo sconsiglio perchè rischi di rovinare i pannelli nuovi . in ogni caso ti posso dire in linea di massima come si esegue. 1) bisogna montare con dei tasselli da 6 mm un profilato a C di cm.2X3 tutto attorno al perimetro della stanza (che sia perfettamente a livello) 2) bisogna poi prendere altri profilati a C da 3X6 ed inserirli all'interno dell'incavo dei prof. perimetrali in modo da costruire una maglia con interasse di cm. 60 3) bisogna fare dei sostegni a soffitto almeno 1 ogni 1,5 mt 4)si montano i pannelli con viti autofilettanti rispettando l'interasse di 60 cm. (dato che ogni pannello misura mt. 1,20 in larghezza è evidente che il pannello appoggerà su 3 profilati) 5) si stuccano le giunture applicando prima una retina che vendono in piccoli rotoli chiamata "garza" cmq, ho voluto solo darti un'indicazione di massima , ma ripeto ti sconsiglio di fartelo da solo , piuttosto cerca qualcuno meno "esoso" PS: i profilati devono essere tutti in metallo
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
ciao PaTLaBoR,
premesso che ho lavorato per 4 anni per un impresa edile e che ho buttato parecchio cartongesso prima di tirare su un parete dritta e bella rasata (cmq lavoravo col cartongesso solo occasionalmente, ero specializzato in altro), come ti è stato detto Mauri anche io ti sconsiglio di effettuare da te il lavoro. Comunque descrivi il progetto, e possibilmente posta dei disegni, e poi vediamo. Sappi che se è per un controsoffitto a magior ragone ti dirò di lasciare perdere. Se intendi costruirti da te una veletta ti dirò di rivolgerti ad uno psichiatra Detto ciò parla approfonditamente di cosa vuoi fare
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.