|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
[Topic UTILE] I nostri diritti nella vita quotidiana
Mi è venuto in mente questo topic per una cosa successa l'altro giorno, cosa che mi ha fatto terribilmente girare le palle.
Vado al mare con un mio amico e decidiamo di andare alla spiaggia libera di Marina di Vecchiano, a Pisa. Partiamo, arriviamo alla spiaggia libera e cerchiamo un parcheggio. Incontriamo un parcheggio a pagamento, decidiamo di proseguire. Facciamo altri 4km e troviamo un secondo parcheggio, anch'esso a pagamento. Tariffa: 5 euro per mezza giornata. Il parcheggio consisteva semplicemente in un appezzamento di terra sterrata e ghiaino delimitato da staccionate di legno. In tutta la zona, abbiamo girato svariati kilometri, non c'era nessun parcheggio gratuito. Altra situazione che avviene ogni estate a Viareggio: andiamo in Darsena, un lungo viale costeggia tutta la spiaggia, con svariati locali, uno accanto all'altro. Si tratta di una zona frequentatissima sia d'inverno ma soptratutto d'estate. In tutto il viale, questo anche a Torre del Lago per esempio, non c'è l'ombra di un parcheggio gratuito, sono TUTTI a pagamento. D'inverno si paga fino alle 20:00. D'estate l'orario viene cambiato e si paga fino alle 4:00 del mattino. Queste cose mi mandano in bestia. Io so che deve esserci una ripartizione definita tra parcheggi liberi e parcheggi a pagamento. Questa ripartizione non viene MAI rispettata. Ed addirittura ci si trova con quelli che sono a tutti gli effetti campi, privi di qualunque controllo o servizio, con tariffe assurde. Nel caso prenda una multa per essermi opposto al pagamento del parcheggio, che sono a mio avviso soldi rubati, quali sono i miei diritti? Approfondiamo questo argomento, che interessa un pò la vita quotidiana di tutti. Quale è il senso di questo topic, quindi? Il senso di questo topic è quello di discutere e chiarire, tramite i vostri quesiti o raccontando cose che vi son accadute, quali sono i nostri diritti nella vita di tutti i giorni. E' l'ora di finirla di farci fregare anche nelle piccole cose. Io sono veramente, veramente saturo. Spero questo topic possa essere utile a tutti. Terrò personalmente aggiornato il topic facendo un sommario di tutte le situazioni affrontate e i diritti che abbiamo appunto in queste situazioni. Adesso a voi la palla sulla questione parcheggi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
Post di servizio
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Consiglio (io facevo così):
una bella R4 o Dyane sgangherata di cui non ti frega niente e quando il parcheggiatore abusivo ti chiede soldi gli dici: "se la ritrovo quando torno ne parliamo" Se non è abusivo non so che dire ...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
io farei così: prima cercherei un vigile e gli chiederei se ci sono parcheggi free...se non ci sono andrei a protestare al comando dei vigili e via via più in alto finchè non ottengo risposte e soluzioni...
nel mio comune hanno aperto i parcheggi a pagamento ma: -non vendevano biglietti da parcheggio nel raggio di 5km (il mio paese si estende per 4 )-non c'era il parcheggiatore per darti info -c'era solo un cartello che diceva "parcheggio a pagamento da orario x a orario y"...basta ricordo che quando andavo al lavoro in divisa (lavoravo in un altro comune) la gente disperata mi fermava e mi chiedeva dove comprare i biglietti, come fare ecc... sui parcheggiatori abusivi purtroppo è una piaga delle città, in genere sono dei ziti che vogliono racimolare qualche spicciolo quindi può essere che minacciandoli se la facciano sotto, specie se siete ben piazzati o un bel gruppetto situazione affrontata di persona: vivo in un paese turistico, la gente ci viene per divertirsi, per fare le vacanze ecc....non c'è molto ma è giusto che il sindaco imponga di spegnere la musica a mezzanotte e mezzo castrando i locali praticamente? che una signora che si lamenta del locale aperto abbia più diritti di chi magari è in vacanza o esce il sabato dopo una settimana di lavoro? che le giostre devano stare fuori dal paese perchè danno fastidio ai vicini? non è retorica, è una domanda seria visto che l'altro sabato una signora voleva buttare secchi d'acqua su un locale con almeno un centinaio di persone dentro....insomma è un paese turistico non un ospizio...ci sono i paesi albergo, il mio è un paese ospizio -_-
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
se non vuoi pagare il parcheggio, prendi il bus
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
tutti a casa e risolta li
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma che in luoghi frequentati e turistici il posteggio sia a pagamento mi sembra normale. Non so se esista una legge che impone la presenza di parcheggi liberi a fianco di quelli a pagamento, ma ne dubito. E se anche esistesse, sarebbe secondo me una legge stupida. Non esiste un "diritto al parcheggio". Pagare il parcheggio non è una violazione dei diritti umani. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
Quote:
nessuno obbliga nessuno ad andare li ci vuoi andare? paghi o fai 2 km a piedi non paghi? amen si sta a casa io ci metterei addirittura 30 euro a pagamento tanto i pirla che pagano ci sono comunque e sarebbe tutto pieno uguale |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
NOn avete idea di quello che state dicendo. Un appezzamento di terreno ad cazzum messo a pagamento non ha nessuna ragione di essere a pagamento, poichè dovresti pagare un servizio, ma non c'è nessun servizio offerto!!! Mi domando come diavolo è possibile che ci sia gente assurdamente contenta di farsi spillare 10 euro al giorno per lasciare la macchina in strada, senza nessun tipo controllo ne niente, oltretutto di fronte ad una spiaggia LIBERA!!! Questo è una cosa assurda e paradossale. E questa gente non sa che c'è anche una normativa, continuamente violata, che stabilisce un rapporto tra parcheggi liberi e parcheggi a pagamento. Gente che non sa che questi soldi non vengono usati per fare qualcosa di utile. Siamo veramente alla frutta. Giusto per la vostra inaccettabile ignoranza http://www.unioneconsulenti.it/article.php?sid=1875 http://www.altalex.com/index.php?idstr=70&idnot=2164 Essere contenti della violazione dei propri diritti è una cosa veramente preoccupante. Ultima modifica di Blaster_Maniac : 11-08-2008 alle 15:34. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per il resto hai aperto un topic che si intitola "diritti violati" o qualcosa del genere. Io pensavo di trovare qualcosa sul fatto di non poter usufruire del servizio sanitario, di dover subire in silenzio le angherie di un datore di lavoro, di doversi a trovare una somma assurda in tasse per qualche bizantinismo fiscale. Pagare il parcheggio per andare sul lungomare dello struscio, non mi pare sta grande violazione dei diritti. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
In quella sentenza c'è scritto chiaramente che una "specifica ragione per la quale l’area prescelta è stata definita “di particolare rilevanza urbanistica” " è un motivo sufficiente per mettere i parcheggi a pagamento, senza obbligo di parcheggi liberi. Che il lungo mare di Viareggio sia una zona di "particolare rilevanza urbanistica" mi pare ovvio. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
|
Quote:
e come se domani aprissi i cancelli del mio appezzamento (che non ho così nessuno mi rompereà l'anima leggermente, ma proprio leggerissimamente fuorilegge no? Fuoiri legge comunque anche la famosa Playa di Catania: da quest'anno hanno dato la concessione dei parcheggi alla società che gestische le aree di sosta all'ainterno della cità...0,75 centesimi di € ...per una oretta....per almeno 5 ore sono 2,75....tutto il giorno fate voi... Ovviamente tale scelta, per debellare la piaga dei parcheggiatori abusivi |
|
|
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
![]() io con il fiestino (non TDCi così qualcuno non parte all'attacco... quello davanti a me con la f430 spider (bellissima canna di fucile) 45 €
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Non è proprio lo stesso
|
|
|
|
#19 | |
|
|
Quote:
Comunque, da come l'hai posta tu, sembra tutto regolare, cosa che NON è se il piazzale in ghiaino (lo odio |
|
|
|
|
#20 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.

)