Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2008, 12:12   #1
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
[Topic UTILE] I nostri diritti nella vita quotidiana

Mi è venuto in mente questo topic per una cosa successa l'altro giorno, cosa che mi ha fatto terribilmente girare le palle.
Vado al mare con un mio amico e decidiamo di andare alla spiaggia libera di Marina di Vecchiano, a Pisa.
Partiamo, arriviamo alla spiaggia libera e cerchiamo un parcheggio. Incontriamo un parcheggio a pagamento, decidiamo di proseguire. Facciamo altri 4km e troviamo un secondo parcheggio, anch'esso a pagamento. Tariffa: 5 euro per mezza giornata.
Il parcheggio consisteva semplicemente in un appezzamento di terra sterrata e ghiaino delimitato da staccionate di legno.
In tutta la zona, abbiamo girato svariati kilometri, non c'era nessun parcheggio gratuito.

Altra situazione che avviene ogni estate a Viareggio: andiamo in Darsena, un lungo viale costeggia tutta la spiaggia, con svariati locali, uno accanto all'altro. Si tratta di una zona frequentatissima sia d'inverno ma soptratutto d'estate. In tutto il viale, questo anche a Torre del Lago per esempio, non c'è l'ombra di un parcheggio gratuito, sono TUTTI a pagamento.
D'inverno si paga fino alle 20:00. D'estate l'orario viene cambiato e si paga fino alle 4:00 del mattino.

Queste cose mi mandano in bestia.
Io so che deve esserci una ripartizione definita tra parcheggi liberi e parcheggi a pagamento. Questa ripartizione non viene MAI rispettata. Ed addirittura ci si trova con quelli che sono a tutti gli effetti campi, privi di qualunque controllo o servizio, con tariffe assurde.

Nel caso prenda una multa per essermi opposto al pagamento del parcheggio, che sono a mio avviso soldi rubati, quali sono i miei diritti? Approfondiamo questo argomento, che interessa un pò la vita quotidiana di tutti.

Quale è il senso di questo topic, quindi?
Il senso di questo topic è quello di discutere e chiarire, tramite i vostri quesiti o raccontando cose che vi son accadute, quali sono i nostri diritti nella vita di tutti i giorni. E' l'ora di finirla di farci fregare anche nelle piccole cose. Io sono veramente, veramente saturo.
Spero questo topic possa essere utile a tutti. Terrò personalmente aggiornato il topic facendo un sommario di tutte le situazioni affrontate e i diritti che abbiamo appunto in queste situazioni.

Adesso a voi la palla sulla questione parcheggi.
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 12:12   #2
Blaster_Maniac
Bannato

Post di servizio
Old 11-08-2008, 12:20   #3
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Consiglio (io facevo così):
una bella R4 o Dyane sgangherata di cui non ti frega niente e quando il parcheggiatore abusivo ti chiede soldi gli dici:
"se la ritrovo quando torno ne parliamo"

Se non è abusivo non so che dire ...
Old 11-08-2008, 13:53   #4
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
io farei così: prima cercherei un vigile e gli chiederei se ci sono parcheggi free...se non ci sono andrei a protestare al comando dei vigili e via via più in alto finchè non ottengo risposte e soluzioni...
nel mio comune hanno aperto i parcheggi a pagamento ma:
-non vendevano biglietti da parcheggio nel raggio di 5km (il mio paese si estende per 4 )
-non c'era il parcheggiatore per darti info
-c'era solo un cartello che diceva "parcheggio a pagamento da orario x a orario y"...basta

ricordo che quando andavo al lavoro in divisa (lavoravo in un altro comune) la gente disperata mi fermava e mi chiedeva dove comprare i biglietti, come fare ecc...

sui parcheggiatori abusivi purtroppo è una piaga delle città, in genere sono dei ziti che vogliono racimolare qualche spicciolo quindi può essere che minacciandoli se la facciano sotto, specie se siete ben piazzati o un bel gruppetto

situazione affrontata di persona: vivo in un paese turistico, la gente ci viene per divertirsi, per fare le vacanze ecc....non c'è molto ma è giusto che il sindaco imponga di spegnere la musica a mezzanotte e mezzo castrando i locali praticamente? che una signora che si lamenta del locale aperto abbia più diritti di chi magari è in vacanza o esce il sabato dopo una settimana di lavoro? che le giostre devano stare fuori dal paese perchè danno fastidio ai vicini? non è retorica, è una domanda seria visto che l'altro sabato una signora voleva buttare secchi d'acqua su un locale con almeno un centinaio di persone dentro....insomma è un paese turistico non un ospizio...ci sono i paesi albergo, il mio è un paese ospizio -_-
Old 11-08-2008, 13:56   #5
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
se non vuoi pagare il parcheggio, prendi il bus
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 14:02   #6
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
tutti a casa e risolta li
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 15:07   #7
Blaster_Maniac
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
se non vuoi pagare il parcheggio, prendi il bus
Che risposta idiota.
Non viene rispettata una legge, ci vengono spillati illegalmente soldi, e tu dici "prendi il bus"?
Che tristezza che mi metti.
Old 11-08-2008, 15:12   #8
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da Blaster_Maniac Guarda i messaggi
Che risposta idiota.
Non viene rispettata una legge, ci vengono spillati illegalmente soldi, e tu dici "prendi il bus"?
Che tristezza che mi metti.
Non so li come sia la questione.

Ma che in luoghi frequentati e turistici il posteggio sia a pagamento mi sembra normale.

Non so se esista una legge che impone la presenza di parcheggi liberi a fianco di quelli a pagamento, ma ne dubito.

E se anche esistesse, sarebbe secondo me una legge stupida. Non esiste un "diritto al parcheggio". Pagare il parcheggio non è una violazione dei diritti umani.
Old 11-08-2008, 15:15   #9
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
Quote:
Non so li come sia la questione.

Ma che in luoghi frequentati e turistici il posteggio sia a pagamento mi sembra normale.

Non so se esista una legge che impone la presenza di parcheggi liberi a fianco di quelli a pagamento, ma ne dubito.

E se anche esistesse, sarebbe secondo me una legge stupida. Non esiste un "diritto al parcheggio". Pagare il parcheggio non è una violazione dei diritti umani.
mi sembra di poter quotare
nessuno obbliga nessuno ad andare li

ci vuoi andare? paghi o fai 2 km a piedi
non paghi? amen si sta a casa

io ci metterei addirittura 30 euro a pagamento
tanto i pirla che pagano ci sono comunque e sarebbe tutto pieno uguale
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 15:30   #10
Blaster_Maniac
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Charonte Guarda i messaggi
mi sembra di poter quotare
nessuno obbliga nessuno ad andare li

ci vuoi andare? paghi o fai 2 km a piedi
non paghi? amen si sta a casa

io ci metterei addirittura 30 euro a pagamento
tanto i pirla che pagano ci sono comunque e sarebbe tutto pieno uguale
No dico ma voi state male. Ma male sul serio.
NOn avete idea di quello che state dicendo. Un appezzamento di terreno ad cazzum messo a pagamento non ha nessuna ragione di essere a pagamento, poichè dovresti pagare un servizio, ma non c'è nessun servizio offerto!!!

Mi domando come diavolo è possibile che ci sia gente assurdamente contenta di farsi spillare 10 euro al giorno per lasciare la macchina in strada, senza nessun tipo controllo ne niente, oltretutto di fronte ad una spiaggia LIBERA!!!
Questo è una cosa assurda e paradossale. E questa gente non sa che c'è anche una normativa, continuamente violata, che stabilisce un rapporto tra parcheggi liberi e parcheggi a pagamento.
Gente che non sa che questi soldi non vengono usati per fare qualcosa di utile.
Siamo veramente alla frutta.

Giusto per la vostra inaccettabile ignoranza
http://www.unioneconsulenti.it/article.php?sid=1875
http://www.altalex.com/index.php?idstr=70&idnot=2164
Essere contenti della violazione dei propri diritti è una cosa veramente preoccupante.

Ultima modifica di Blaster_Maniac : 11-08-2008 alle 15:34.
Old 11-08-2008, 15:37   #11
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
No dico ma voi state male. Ma male sul serio.
NOn avete idea di quello che state dicendo. Un appezzamento di terreno ad cazzum messo a pagamento non ha nessuna ragione di essere a pagamento, poichè dovresti pagare un servizio, ma non c'è nessun servizio offerto!!!

Mi domando come diavolo è possibile che ci sia gente assurdamente contenta di farsi spillare 10 euro al giorno per lasciare la macchina in strada, senza nessun tipo controllo ne niente, oltretutto di fronte ad una spiaggia LIBERA!!!
Questo è una cosa assurda e paradossale. E questa gente non sa che c'è anche una normativa, continuamente violata, che stabilisce un rapporto tra parcheggi liberi e parcheggi a pagamento.
Gente che non sa che questi soldi non vengono usati per fare qualcosa di utile.
Siamo veramente alla frutta.
Ma se l'appezzamento di terreno è privato tu non hai nessun diritto di metterci la tua macchina. E se il proprietario vuole concedere l'accesso dietro pagamento non vedo di che ti lamenti.

Per il resto hai aperto un topic che si intitola "diritti violati" o qualcosa del genere.

Io pensavo di trovare qualcosa sul fatto di non poter usufruire del servizio sanitario, di dover subire in silenzio le angherie di un datore di lavoro, di doversi a trovare una somma assurda in tasse per qualche bizantinismo fiscale.

Pagare il parcheggio per andare sul lungomare dello struscio, non mi pare sta grande violazione dei diritti.
Old 11-08-2008, 15:40   #12
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:

Giusto per la vostra inaccettabile ignoranza
http://www.unioneconsulenti.it/article.php?sid=1875
http://www.altalex.com/index.php?idstr=70&idnot=2164
Essere contenti della violazione dei propri diritti è una cosa veramente preoccupante.
Grazie per aver colmato la nostra inaccettabile ignoranza

In quella sentenza c'è scritto chiaramente che una "specifica ragione per la quale l’area prescelta è stata definita “di particolare rilevanza urbanistica” " è un motivo sufficiente per mettere i parcheggi a pagamento, senza obbligo di parcheggi liberi.

Che il lungo mare di Viareggio sia una zona di "particolare rilevanza urbanistica" mi pare ovvio.
Old 11-08-2008, 16:58   #13
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Città: Napoli
a positano tutti i parcheggi custoditi si regolano in base alla cilindrata..da un minimo di 3 euro l'ora a 10.. tariffa a parte per auto di lusso
Old 11-08-2008, 17:05   #14
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
a positano tutti i parcheggi custoditi si regolano in base alla cilindrata..da un minimo di 3 euro l'ora a 10.. tariffa a parte per auto di lusso
afammocc sò daccordo

Old 11-08-2008, 19:21   #15
Ferdy78

Quote:
Ma se l'appezzamento di terreno è privato tu non hai nessun diritto di metterci la tua macchina. E se il proprietario vuole concedere l'accesso dietro pagamento non vedo di che ti lamenti.

Per il resto hai aperto un topic che si intitola "diritti violati" o qualcosa del genere.

Io pensavo di trovare qualcosa sul fatto di non poter usufruire del servizio sanitario, di dover subire in silenzio le angherie di un datore di lavoro, di doversi a trovare una somma assurda in tasse per qualche bizantinismo fiscale.

Pagare il parcheggio per andare sul lungomare dello struscio, non mi pare sta grande violazione dei diritti.
scusami eh ma se NON è adibito a parcheggio è illegale

e come se domani aprissi i cancelli del mio appezzamento (che non ho così nessuno mi rompereà l'anima ) vicino al mare e dietro pagamento di pizzo concedessi di parcheggiare al suo interno...

leggermente, ma proprio leggerissimamente fuorilegge no?

Fuoiri legge comunque anche la famosa Playa di Catania: da quest'anno hanno dato la concessione dei parcheggi alla società che gestische le aree di sosta all'ainterno della cità...0,75 centesimi di € ...per una oretta....per almeno 5 ore sono 2,75....tutto il giorno fate voi...

Ovviamente tale scelta, per debellare la piaga dei parcheggiatori abusivi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 19:23   #16
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
un pò come al lavaggio..

io con il fiestino (non TDCi così qualcuno non parte all'attacco... ) 9 €
quello davanti a me con la f430 spider (bellissima canna di fucile) 45 €
Old 11-08-2008, 19:26   #17
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
scusami eh ma se NON è adibito a parcheggio è illegale
Si è illegale, ma significa quindi che non ci puoi parcheggiare e basta
Old 11-08-2008, 19:28   #18
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
un pò come al lavaggio..

io con il fiestino (non TDCi così qualcuno non parte all'attacco... ) 9 €
quello davanti a me con la f430 spider (bellissima canna di fucile) 45 €
Parliamone però eh

Non è proprio lo stesso
Old 11-08-2008, 19:41   #19
Ferdy78

Quote:
Si è illegale, ma significa quindi che non ci puoi parcheggiare e basta
ti assicuro che circa tre anni fa, una notte di ferragosto, parcheggiai in luogo simile a quello descritto da Blaster_Maniac...ed è meglio che no ti dica quanto ci lasciammo.

Comunque, da come l'hai posta tu, sembra tutto regolare, cosa che NON è se il piazzale in ghiaino (lo odio non è autorizzato con tanto di cartelli e all'atto del pagamento non ti rilasciano tagliando
Old 11-08-2008, 19:42   #20
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Parliamone però eh

Non è proprio lo stesso
non lo metto in dubbio che sia diverso, infattio so conento di essere povero
ma non capisco che t'aggia dì
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian