|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Ovest Bresciano
|
Il PC si riavvia da solo! (e non credo sia colpa del SO...)
Da un paio di giorni il mio PC sta dando i numeri... sono lì che lavoro e, di colpo, si oscura lo schermo e fa il reboot, come se qualcuno avesse premuto il tasto "reset". Preciso subito che il reboot non è preceduto da alcuna BSOD, tant'è vero che nelle impostazioni ho disabilitato il riavvio automatico in caso di errore fatale del sistema (in modo da avere il tempo di leggere una eventuale BSOD). Inoltre, una volta addirittura era partito il riavvio e, prima ancora di finire il caricamento del sistema operativo, si è resettato di nuovo da solo, a catena! Questo comportamento mi fa pensare più a qualcosa di hardware che non a un problema del SO... ma non me la sento di escludere neanche questo. Il problema è: dove vado a cercarla la causa e, soprattutto, il rimedio?
Da quando ha iniziato a fare così NON ho aggiunto nuovi componenti hardware, nè fatto nuove installazioni di software particolari... non so proprio cosa pensare ![]() Nota personale: naturalmente queste cose succedono proprio nei periodi in cui hai una fretta da matti e il PC ti occorre come l'aria che respiri... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Già controllate le temperature CPU e scheda madre?
Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Banalità...hai controllato se tra gli eventi del computer prima del riavvio c'è qualcosa di strano?
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora però nun so cosa fà! ![]() ![]() ![]() ![]() PS negli eventi non ho notato nulla di anormale... non che ci capisca molto comunque... in ogni caso alla luce di quanto appena successo credo sia irrilevante.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
per caso si spegne e dopo qualche secondo si accende?
se è così c'è qualche problema con la corrente elettrica... o magari l'alimentatore ha qualche problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
credo anche la mia -.-
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
può essere l'ali che non ce l'ha fa..fai oc? può essere che il vcore della cpu sia troppo basso e allora si riavvia il pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Può essere l'alimentatore difettoso... oppure? Altri indiziati?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sarebbe l'ideale se avessi la possibilità di provare il pc con un'altro alimentatore, altro non so dirti.
a me era capitato una volta che si riavviasse di continuo perchè avevo un banco di memoria difettoso, ma sempre da so mai da bios. prova a far partire il pc con un solo banco di memoria, a rotazione per vedere se ne hai uno difettoso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
(sempre se dura il tempo di fare il test prima di riavviarsi... ![]() EDIT Sto eseguendo memtest86 su uno solo dei due banchi... per ora tiene... quando avrà finito proverò con l'altro... e vedremo ![]()
-grAz- Ultima modifica di graz848 : 18-07-2008 alle 12:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho provato con tutti e due i banchi di memoria, poi con uno alla volta. In tutti i casi memtest ha fatto più di 2 cicli completi di test senza trovare un solo errore. Quindi penso che la RAM non abbia nulla... boh...
![]() |
#14 |
Senior Member
|
non c'entra nulla la ram... se se resetta anche mentre usi il bios c'è ben altro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() L'alimentatore è una possibilità?
![]() |
![]() |
#16 |
|
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
|
problema: vedi primo post, in sostanza: si oscura lo schermo ed il PC si riavvia
possibili cause: tante, se si esclude che sia un problema sofware, va indagato l'hardware ipotesi hardware: diverse già fatte. probabile motivo: qualche componenete del PC (anche un chip) che soffre il caldo e che è ormai arrivato. Suggerimento: è la giusta occasione per iniziare a pensare di farsi un nuovo computer se non si vuole impazzire e serve un computer affidabile ![]() Ultima modifica di stambeccuccio : 19-07-2008 alle 22:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() proverò a pulirlo bene per escludere polvere o tessuti che generano corti, poi magari proverò con un altro alimentatore e al limite... mi arrenderò e lo porterò in negozio... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.