|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
[Torino] La città a 30 all'ora - Traffico, nuove regole
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSez...7743girata.asp
Un'intero quartiere con velocità massima 30 km/h; da fine agosto, a Santa Rita, "Gli operai del Comune cominceranno a piazzare cartelli con sopra scritto «zona traffic calming, lavori in corso», a eliminare tutti i semafori, riasfaltare le vie con bitume fonoassorbente per ridurre l’inquinamento sonoro, creare chicane e aiuole capaci di rendere la vita impossibile a chi ama pigiare sull’acceleratore, ma migliorare le giornate di bambini e anziani che vogliono riscoprire il proprio quartiere in edizione slow." I pedoni avranno la precedenza su bici e auto, ovunque, non solo sulle strisce pedonali che non esisteranno più; le bici avranno la precedenza sulle auto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
prevedo un bel po' di pedoni investiti...
C;,a;,z;,a
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
col traffico e le strade di Santa Rita è già tanto se superi i 10 km/h
l'unica cosa da capire è se vale anche per corso sebastobpoli e corso agnelli.... ma dubito |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
secondo i dati delle città dove è già così, gli incidenti dovrebbero diminuire.
per le vie... dovrebbero essere tutte incluse, penso. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque non è una novità assoluta. In Inghilterra e in Francia hanno già riorganizzato varie zone residenziali, togliendo qualunque segnaletica, semaforo ecc.. E a quanto pare gli incidenti son parecchio diminuiti
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ma si .. un pò di multe fa sempre bene ai comuni
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() ad ogni modo sono curioso di vedere il provvedimento all'opera, santa rita e' una zona in cui bazzico spesso quindi avro' presto modo di vedere i miglioramenti. o di essere investito
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
io sono tendenzialmente d'accordo, bisogna vedere se poi i pedoni non "esagerano" camminando e facendosi le passeggiate in mezzo alla strada, o attraversando ogni 10 metri (a quel punto, altro che 30 km/h!!).
ma poi agli incroci come funzionerebbe? sempre precedenza a destra? ma vogliono togliere anche i marciapiedi e lasciare tutto allo stesso livello, o no? eventuali esperienze da qualcuno che abita in città dove è già stato fatto qualcosa di simile...? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
mi pare un incuboo, finirei per predere le staffe e fare tutto a 130 stirando quanti più pedoni possibili
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
p.s. ma a torino c'è la tangenziale a pagamento
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
sono a pagamento tre accessi alla tangenziale, se non passi per quei tre puoi percorrerla quanto ti pare aggratise.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
bhò il computer di bordo della mia auto mi dice che per quanto io facci aprevalentemente circonvallazioni comunque la media matematica di velocità di percorrenza è 44 km/h ....
ergo in pieno centro i 30 km/ h se continui e fluidi son ORO puro....
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
quindi, se si andasse veramente ai 30, senza fermarsi ai semafori, non dovrebbe essere un trauma. il problema è se i pedoni camminano in mezzo alla strada. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
in zona 50km/h però ovvio che se le prendi a 50 rischi il capottone. sono ottime per driftare però, quando piove. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: MILANO
|
secondo me molti pedoni verranno investiti dalle biciclette.
le macchine andranno piu' piano per stare attente a pedoni e biciclette che andrano a caso.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

leggere il punto 6 del regolamento, grazie