Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2007, 23:35   #1
Mayko
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Abit iDome 2.1

Salve, ho appena installato sopra la mia scrivania il sistema 2.1 Abit iDome...
Dato che non ho trovato alcuna discussione sul forum, cercherò di descriverle brevemente. Premetto che non sono un gran audiofilo, quindi le mie considerazioni sono puramente soggettive e probabilmente dettate dalle mie esigenze...
Il sitema 2.1 è venduto separatamente (Satelliti DS 500 e Sub SW 510) quindi le confezioni sono 2, molto grandi e gli oggetti ben ordinati all'interno, oltre alle casse è presente uno scarno manualetto (senza l'Italiano), tutti i cavi necessari, sia ottici che analogici oltre all'alimentazione, e di lunghezza adeguata ad un uso per PC.... Tutte le casse sono in legno, presumo anche abbastanza sottile a giudicare dal peso dei satelliti, viceversa il sub pesa abbastanza.... daltronde non si può neanche pretendere una struttura in legno da 2 centimetri di spessore, sono sempre casse da pc !!!
La prima cosa che mi ha colpito è l'estetica, davvero accattivante in quel nero lucido (presumo siano da spolverare spesso), anche le dimensioni sono notevoli, in proporzione sopratutto quelle dei 2 satelliti... il collegamento è facile, io ho collegato tutto sia in analogico che in digitale e la commutazione per la scelta dell'ingresso avviene tramite un pulsante posteriore presente sia nei satelliti che nel sub, forse un poco scomodo se si vuole provare in tempo reale la differenza sonora, cmq. una volta scelta la connessione non penso ci si metta mano spesso....
Nella cassa destra dei 2 satelliti sono presenti i comandi frontali, in ordine: accensione, equalizzatore con i vari effetti preimpostati (normal, game, music, movie, rock, jazz), livello toni bassi, livello toni alti e volume generale dei satelliti. Nel sub è presente il pulsante di accensione, un pomello per il taglio delle frequenze basse e uno per il volume del sub...
Nel week-end spero di riuscire a testarle un poco con vari generi e formati musicali e magari qualche film... per i giochi non credo riuscirò a testarle a breve, ormai li ho disinstallati tutti !!!
Cmq. posterò le mie impressioni.... al momento posso solo dire che la prima cosa che ho notato in positivo è la separazione stereo, sia in analogico che in digitale è sempre notevole (peccato che sarò costretto a tenerle posizionate in modo poco adeguato), la camera è piccola, 3x3 metri e piena di roba, devo tenerle molto vicine trà loro !!! il Sub invece, ad alto volume, non mi ha convinto del tutto, nel senso che mi aspettavo maggior prepotenza visto le dimensioni e i Watt dichiarati... diciamo che fino a 3/4 di volume generale rende bene mettendo al massimo il volume del sub (ad un volume di ascolto medio chiaramente va abbassato)... alzando al massimo anche le casse (anche se tutto il sistema non distorce assolutamente) la potenza dei 2 satelliti sembrerebbe un poco superiore a quella del sub.... Non vorrei fosse solo un'impressione momentanea (provato solo con MP3 di vecchia musica Rock che ascolto io)
Dimenticavo che non è presente nessuna uscita cuffie, tantomeno controlli vari su filo... e che il tutto è pilotato da una scheda audio Terratec Aureon Universe 7.1 installata nel mio pc....
Per il prezzo ancora non lo sò di preciso, le ho in prova per qualche giorno, cmq. se tutto va bene penso che le terrò.... almeno sfrutto l'uscita ottica della mia scheda audio, e tengo le cuffie 5.1 in quella analogica.... le cuffie buone da ascolto sono connesse nel pannello anteriore !!!
Ciao
Mayko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 12:06   #2
FleX78
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mayko Guarda i messaggi
Nel week-end spero di riuscire a testarle un poco con vari generi e formati musicali e magari qualche film... per i giochi non credo riuscirò a testarle a breve, ormai li ho disinstallati tutti !!!

Ciao
Ciao,

sarei interessato a queste casse, anche se e' passato molto tempo di diresti come ti sei trovato.

Ciao e grazie
FleX78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 23:01   #3
Mayko
Member

Ciao, per l'utilizzo che ne faccio io mi trovo bene, come dicevo le casse sono molto eleganti, anche troppo per la mia stanzetta, è roba da salotto... sostanzialmente credo che si possano ottenere prestazioni simili anche spendendo meno e sappi che se quello che cerchi è potenza devastante e bassi da mal di stomaco queste non sono le casse che fanno per tè... io le trovo equilibrate, con un'ottima dinamica, buon dettaglio, e potenza più che sufficente per un'ottimo ascolto (mai tenute a più di metà volume)... il sub è particolare, l'accordo del bass-reflex è nel piano inferiore, una soluzione che non mi convince del tutto, infatti ci si potrebbe aspettare una resa maggiore a volume molto alto... il taglio dei bassi è regolabile come il guadagno, quindi si adatta bene in base ai gusti e generi ascoltati... le consiglio in abbinamento ad una buona scheda audio con uscita digitale, insomma se puoi sfruttare l'ingresso ottico perchè magari nell'uscita analogica della scheda hai qualcos'altro sono le casse che fanno per tè... io in analogico ho le cuffie 5.1 per film o giochi in notturna, naturalmente per non disturbare !!!
Se ti interessa sapere qualcosa in particolare chiedi pure, se sono in grado di risponderti lo farò volentieri
Ciao...
Old 24-07-2008, 09:28   #4
FleX78
Junior Member

Quote:
Se ti interessa sapere qualcosa in particolare chiedi pure, se sono in grado di risponderti lo farò volentieri
Ciao...
Prima di tutto, grazie 1.000 per la tua disponibilità.
Io dovrei usarle per ascoltare Jazz e Funki e per vedere film (anche se per i film sono meno esigente). Considera che devo metterle in soggiorno e che la stanza e' di 22 MQ. Secondo te sono adeguate ?

Ciao

Ultima modifica di FleX78 : 24-07-2008 alle 10:20.
Old 24-07-2008, 13:21   #5
Mayko
Member

Però in 22 mq. sicuramente riesci a trovare un posizionamento adeguato, per come sono sacrificate da mè, posizionandole correttamente non possono che migliorare... le vedo bene per il genere da tè ascoltato, insomma non sono casse da "discoteca"
Per la dimensione della stanza non saprei che dirti, bisognerebbe provarle per sentire come "riempiono" l'ambiente... il mio lo riempiono bene, e ci mancherebbe, 9 mq. infatti il volume stà sempre basso... se però tu sei abituato ad ascolti a volume sostenuto e con bassi ben in evidenza sarebbero da provare, perchè come ho detto secondo mè dal sub ci si potrebbe aspettare qualcosa di più... i satelliti invece sono sicuro che posizionandoli a modo avrai un'ottima scena sonora...
PS: sono sempre casse da PC, non aspettarti cmq. la resa di un HiFi vero e proprio !!!!
Ciao...
Old 24-07-2008, 16:29   #6
FleX78
Junior Member

Quote:
Però in 22 mq. sicuramente riesci a trovare un
PS: sono sempre casse da PC, non aspettarti cmq. la resa di un HiFi vero e proprio !!!!
Ciao...
Chiaro, grazie ancora per i chiarimenti.
Old 24-07-2008, 21:21   #7
Mayko
Member

Di niente... comunque avrai visto che anche da soli i satelliti dovrebbero coprire più o meno l'intera gamma audio, sono a 2 vie ed entrambi col proprio accordo bas-reflex... devo anche dire che però spegnendo il sub la differenza si sente eccome... ho ascoltato adesso qualche pezzo di musica più moderna del vecchio Rock che ascolto io... sono rimasto stupito in positivo dalla resa sonora (mica mi ricordavo)... con incisioni fatte meglio, più moderne, viene fuori anche quello che mi sembrava mancasse... occorre regolare bene il taglio del sub per non enfatizzare troppo alcune frequenze che possono tendere a quell'effetto tipo risonanza che non mi piace, il tutto chiaramente ad alto volume... qualche pezzo di Michael Jackson, Madonna, ecc. fanno la differenza a livello di qualità sonora !!!
Solo che io non ho modo di paragonarle ad altre casse da pc, sono le prime casse serie che ho collegato al computer, le mie valutazioni nascono dal paragone con l'HiFi di casa (roba piuttosto economica comunque) ed eventualmente con il vecchio ma grosso impianto che avevo in macchina ormai tanti anni fà !!!
Io le ho pagate nà cifra !!!! se ben ricordo 180 eurini !!!
Ciao....
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian