Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2008, 14:34   #1
dott.infernus
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
problema hardware

salve ragazzi sono nuonvo di qui...e colgo l'occasione per rendervi partecipi della risoluzione ad un mio problema...in pratica da un po di tempo il mio pc non ne vuole saere di avviarsi!!! nel senso che all'avvio il processore va in surriscaldamento impedendo alla ventola cpu la giusta refigerazione entrando di conseguenza in protezione spegnendo il pc.....il problema e nato cosi:
un giorno usavo il pc tranquillamente finche non si blocca e la ventola comincia a girare molto piu velocemente e come detto prima entra in protezione spegnendo il pc...lo riaccendo nuovamente, ma non appena si avvia comincia a girare veloce la ventola e si spegne...la volta successiva non parte neanke windows....kosa puo essere successo???? spero ke mi possiate aiutare i candidati alla sostituzione sono scheda madre e processore....la scheda madre è asus p4p800-x, mentre il processore è un p4 prescott 3ghz.....
dott.infernus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 15:35   #2
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Benvenuto nel forum.

Probabile che come dici sia un problema di temperature che manda in protezione il pc e fa spegnere tutto.
Prima di tutto controlla nel case se il dissipatore e la ventola sono puliti, poi posta che situazione hai di ricircola d'aria.
Installa un programma come everest o speedfan, nel caso tu non ne abbia già uno, che ti possa indicare la temperatura dei componenti. Se dicci che si spegne dopo poco, anche le temperature a riposo saranno alte.
Si sa che i prescott sono caldi come le fiamme dell'ade, se una pulizia non sarà sufficiente, forse dovrai cambiare il dissipatore.
AMD Athlon II 450 - Arctic Freezer 64 pwm - Asrock 880gmh-u3s3 - 2x2gb DDR3-1333 Corsair - Sapphire HD6770 - WD 640+500gb Sata2 16mb - Samsung SH-S203D Sata - LC-Power LC6650GP3 - Thermaltake Matrix - Samsung BX2235 - Win7 64bit Ultimate
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 15:41   #3
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
La temperatura indicativa del processore la può vedere anche sul Bios, in teoria non dovrebbe superare i 60/70 massimo ma è anche tanto.

come ti hanno gia detto assicurati che sia tutto pulito e in caso magari cambiagli anche la pasta termica se è vecchia.
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 16:11   #4
dott.infernus
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
gentilissimi nelle risposte, ma ho gia risolto!
vi spiego meglio! in quanto all'impianto di refrigerazione lo considero buono dato che lo fatto io e nex zona risulta priva di ventilazione, in quanto alla pulizia è sempre pulito il mio pc, perche di tanto in tanto passo lo passo sotto getti di aria compressa eliminando qualsiasi tipo di polvericcio, in quanto al problema è il mio processore che si è fuso, perche mi sono fatto prestare da un mio amico un pc con la stessa architettura, ho fatto lo scambio di processori, il mio pc si e riacceso con il suo processore, mentre il suo pc con il mio processore non ha dato segni di vita.....cio dimostra che il prescott e volato in cielo!!! aime correro stasera stesso in un negozio a comperarne un'altro....tutto sommato non mi va di cambiare pc! voi che ne pensate???
dott.infernus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 16:13   #5
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Che mobo hai? Io non se fossi nei tuoi panni non mi butterei di nuovo su un prescott, cmq la scelta è tua.

Edit: avevi già scritto che hai una asus p4p800-x, ora vedo che può montare.
AMD Athlon II 450 - Arctic Freezer 64 pwm - Asrock 880gmh-u3s3 - 2x2gb DDR3-1333 Corsair - Sapphire HD6770 - WD 640+500gb Sata2 16mb - Samsung SH-S203D Sata - LC-Power LC6650GP3 - Thermaltake Matrix - Samsung BX2235 - Win7 64bit Ultimate
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2008, 16:14   #6
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
sei sicuro che quel processore vada su quella scheda madre??
da quanto hai detto tu il pc si accendeva..dopo si bloccava ma si accendeva... se sulla tua scheda madre fa cosi e sulla sua non si avvia manco allora non è compatibile quel processore su quella scheda
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian